"Formazione del tartaro
I gatti vanno soggetti a problemi dentali al pari degli umani: uno dei più comuni è il progressivo accumulo di tartaro, dipendente dalla mineralizzazione della placca. Questa è visibile come un deposito bianco-giallastro localizzato soprattutto sulla superficie esterna dei denti superiori, e dovuto alla differente tipologia alimentare dei felini domestici rispetto ai loro cugini selvatici. Nel tempo, il tartaro può portare allo sviluppo di gengiviti e di problemi di stabilità, fino all'eventuale perdita dei denti. L'arrossamento delle gengive lungo la linea del colletto in un gatto adulto è il primo sintomo di una gengivite in atto.
La predisposizione all'accumulo del tartaro è individuale: alcuni gatti non necessitano di alcun trattamento dentale, mentre altri devono sottoporsi a regolari sedute di rimozione. Alcuni veterinari consigliano di effettuare una completa pulizia dei denti annualmente, previa anestesia generale. Eventualmente, si può valutare l'opportunità di utilizzare un sedativo blando piuttosto che l'anestesia generale, oppure -se il gatto ha più di 5 anni- l'utilizzazione dell'anestesia gassosa invece di quella tradizionale.
Si possono intanto osservare alcune regole di profilàssi dentale direttamente a casa:
- spazzolategli settimanalmente i denti con uno spazzolino morbido per bambini e una pasta dentifricia commestibile (acquistabile nei negozi di animali). Dato che i gatti odiano questo tipo di attenzioni, potrebbe essere necessario avvolgerli in un asciugamano e farvi aiutare da qualcuno. Nel caso in cui siate proprio abili, e abbiate un gatto molto molto accomodante, è possibile utilizzare gli stessi strumenti di rimozione meccanica utilizzati dai dentisti. "
2006-09-03 08:59:28
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
E' normale però se noti che gli mancano dei denti o si sono rotti ti consiglio una visita al più presto dal veterinario che toglierà la placca dai denti rimasti o toglierà quelli rotti o spezzati e scongiurare un'eventuale infezione. Il tuo gatto ti ringrazierà.
2006-09-03 08:58:58
·
answer #2
·
answered by alex i 4
·
2⤊
0⤋
anche uno dei miei gatti ha perso quasi tutti i denti, qualcuno mi ha detto che succede spesso ma non so dirti nulla di certo...al mio gatto cerco di dargli cibo molto morbido..
2006-09-03 08:58:40
·
answer #3
·
answered by laura 5
·
1⤊
0⤋
Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?G246
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.
2017-02-02 12:28:15
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ti giuro che ho letto tutto, e so perfettamente come ti senti. Devo essere sincera, io ero sovrappeso, ma non ho mai avuto i problemi che avevi tu, e comunque pesavo di meno. Purtroppo certe persone ci nascono di costituzione e il corpo ha determinate forme. Se tu veramente sai veramente quello che vuoi, allora puoi continuare a leggere questa risposta, altrimenti se non sei convinta di voler dare l. a. svolta decisiva alla tua vita, non continuare a leggere. Con questa dieta ( records da un dietologo) io ho perso 12 chili, ma se l. a. avessi continuata ne avrei persi molti di più. Colazione: metà bicchiere di latte con 3 biscotti secchi ( biscotti magri) Pranzo: 50 grammi di pasta con ninety grammi di salsa di pomodoro + una fettina di carne+ un pò di verdura ( tutto il pasto condito con un solo cucchiaio d'olio) Cena: una fettina di carne o di pesce + verdure e frutta ( tutto condito con un solo cucchiaio d'olio) + 30 grammi di pane integrale. Questa è l. a. dieta che ho fatto e comunque non sono sicura che il dietologo sia a pagamento. Una cosa importante, se avete l'abitudine di mangiare tutti insieme, magari evita ciò che mangiano i tuoi familiari.. fatti comprare delle cose che mangi tu ( alla advantageous ti risulterà molto divertente) compra roba easy, yogurt easy,ovviamente varia, mangia petto di pollo,hamburger magro.. capito?? Perderai dei chili, basta solo volerlo.s Se non puoi permetterti di comprare prodotti più trattati che costano di puù allora manguia tutto ciò che ti preparare tua madre in piccolissime porzioni, anche se non è proprio l. a. dieta più indicata in line with perdere peso. Auguri, se senti che ce l. a. puoi fare puoi farcela sicuramente.. :)
2016-12-14 17:27:30
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
concordo sul fatto che non è normale...la mia gatta ha avuto problemi di tartaro xchè mangiava troppo umido...l'ho presa in tempo grazie ai consigli del VETERINARIO...ora con crocchette antitartaro la situazione non è regredita,ma almeno si è stabilizzata.
se un gatto ha circa 10 anni è normale che perda alcuni denti(di solito gli incisivi)...prima è troppo presto.
chiama il veterinario...
ciao
2006-09-04 02:39:45
·
answer #6
·
answered by vale 3
·
0⤊
0⤋
Mi è successo con due dei miei gatti.
Uno di loro alla fine è morto perchè aveva altri problemi.
Il secondo ha dovuto subire l'estrazione dei monconi perchè gli portavano infezione.
Preoccupati abbiamo portato il terzo maschio dal veterinario e lui gli ha fatto la detartrasi.
Sembra che le femmine per ora stiano benissimo pur avendo la stessa età.
Porta il tuo gatto dal veterinario perchè lui possa controllare se ha i monconi e/o infiammazione.
Guarda che anche i gatti possono andare in setticemia, quindi non perdere tempo.
Ciao
2006-09-04 00:03:38
·
answer #7
·
answered by Fiamma74 4
·
0⤊
0⤋
si vede che ha fatto tante battaglie o ha una malattia alle gengive portalo a farlo controllare dal veterinario che ti dara' anche dei consigli sull'alimentazione e se ha bisogno di vitamine il mio gatto ne' ha 17 e ha tutti i denti ma vive in casa ciao
2006-09-03 23:07:41
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
forse li ha persi per il tartaro portalo dal veterinario,e nella sua alimentazione non fargli mancare i croccantini aiutano a tener puliti i denti
2006-09-03 11:24:44
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Pensando alla mia gatta di 12 anni,ti risponderei che è normale.Ma perdonami,penso che prima che su internet,credimi senza presunzione,ma solo per amore degli animali,dovresti prendere un parere da un veterinario.
2006-09-03 09:52:34
·
answer #10
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋