English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cosa vorrà dire 6F in un D...

2006-09-03 07:01:04 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Giochi e passatempi Giochi e passatempi - Altro

3 risposte

sei facce in un dado?

2006-09-03 07:11:23 · answer #1 · answered by quantic 6 · 1 0

non ho capito

2006-09-03 09:16:56 · answer #2 · answered by quassa 3 · 0 0

Un animale assolutamente strano si aggira per il Web: è il ditloide. Non è semplie risalire all'origine del nome. Il nome non deriva da una (inesistente) radice ditl-, come succede invece ai deltoidi o ai pazzoidi. Per incominciare a capire diciamo che ditloide è il nome che ha sostituito quello, più chiaro ma meno sintetico e affascinante, di "equazioni linguistiche": e per complicare le cose aggiungiamo che il ditloide più che a un'equazione parrebbe simile a quello che in matematica si chiama espressione algebrica.

Il ditloide è, indubbiamente, un gioco. E' stato adottato dal club Mensa, come test d'intelligenza, e così viene presentato anche nella sua versione italiana, sul sito "il Tao dei blog". E' stato detto: "è meglio del sudoku", e va registrato il fatto che il sudoku è rapidamente diventato l'unità di misura della sfida all'intelligenza catturante e tendenzialmente ossessiva. Le differenze fra ditloide e sudoku sono dovute al fatto che il ditloide è un gioco linguistico, e infatti in ogni lingua ce n'è una versione diversa.

A questo punto chissà cosa vi aspettate. In realtà il ditloide è un'evoluzione di "E' arrivato un bastimento carico di...". Non so se questo vi delude, ma ogni buona idea è l'evoluzione di un'idea molto semplice: e il ditloide non è una buona idea. E' un'ottima idea.

L'esempio base è: 365 G in un A. Facile capire (in questo caso) che si allude a 365 Giorni in un Anno. La pagina che contiene il test, sul Tao del blog, propone 33 ditloidi, di difficoltà molto varia. Si va dal quasi ovvio 7 G in una S (non vi insulterò dandovi la soluzione) al terrificante 3 T I nel D in M (non vi rovinerò il gusto di rompervi la testa dandovi la soluzione).

Il ditloide è un bellissimo problema di riconoscimento delle formule linguistiche: "quanto contesto" ci serve per riconoscere un'espressione linguistica partendo dalle sole iniziali? E quante vite dovremmo vivere prima di indovinare che in inglese ditloid viene dal problema: "1 d i t l o i d", ovvero One Day In The Life Of Ivan Denisovic? (Una giornata nella vita di Ivan Denisovic, capolavoro di Alexander Solzenicyn).

Chi ha giocato al test italiano ha immediatamente incominciato a dare soluzioni assurde, del tipo "7 Gatti in una Stanza" o "3 Treni Intercity nel Deserto in Marocco": ma il tipo di intelligenza che corrisponde nel dare risposte sbagliate a un ditloide non può venire misurato.

I ditloidi di cui si parla nella rubrica di oggi sono pubblicati nel "Tao dei blog": dovete cercarli al post del 28 gennaio.

Nel frattempo sono state aggiunte varianti. Il bello del gioco è che se ne possono fare versioni anche personali, per esempio per feste con amici o familiari. Per scolaresche: 25 s in t b (25 studenti in Terza B). Per una festa di compleanno: 38 C sulla T (38 candeline sulla Torta). Per un ritrovo famigliare: 3 F e Q N per N A (3 Figli e Quattro Nipoti per Nonna Anna). Per fanatici di Battisti: 10 R per M (10 Ragazze per Me).

I ditloidi potrebbero così diventare una versione non nozionistica ma enigmistica del Trivial Pursuit. Per chi si candida a confezionarne uno, attenzione a lavorare su frase precise e a non dare la possibilità di soluzioni alternative plausibili.

2006-09-03 07:06:10 · answer #3 · answered by notte_diluce2003 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers