English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Eppure, quanti sono gli italiani, adulti e giovani che al mattino corrono a leggere l'oroscopo?
Ma si può essere tanto fessi a credere a pratiche che hanno migliaia di anni...inventate da primitivi che cercavano di dare un senso all'esistenza? il "bello", è che gli stessi fessacchiotti creduloni, sono gli stessi che negano i fatti storici dell'evento cristiano. C'è da ridere, credono nella pseudo scienza dell'oroscopo (che non ha alcuna base scientifica) e non credono che Gesù Cristo sia il figlio di Dio (fatto storicamente attestato). ma non è finita qui..solitamenete chi crede agli oroscopi e menate del genere, finisce col credere anche alla reincarnazione, al Karma e a tutte le baggianate e barzellette che raccontano le religioni orientali. Credo che chi crede agli oroscopi, abbia qualche tara mentale! Le donne poi...

2006-09-02 21:16:23 · 24 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

24 risposte

l'oroscopo è come la religione, serve a dare speranza ai disperati.

2006-09-02 21:19:07 · answer #1 · answered by probabile 3 · 1 2

Bello concludere con "le donne poi"....... mi da molto di voi che avete un QI sotto i limiti della norma......... Un gran minestrone il tuo devo dire...... oroscopo? cristianità? reincarnazione? religioni orientali? non ti sembra di aver messo troppo carne al fuoco? che nesso ha tutto questo? credi davvero che una persona che al mattino va al bar prende un caffe e ha ancora voglia di dormire e di non lavorare mentre legge distrattamente il proprio oroscopo pensi al suo karma o alla reicarnazione? alle verità sulla chiesa o se il budda sia esistito o meno? proprio sicuro che quei poveri avventori dei bar abbiano tare mentali? se ti può far piacere io ascolto l'oroscopo tutte le mattine e poi vado a lavoro con la certezze che incontrerò ogni giorno l'uomo della mia vita!!! Non voglio parlare di fede cristiana o altro perchè mi sembrerebbe di offendere il tono della tua domanda e visto che son donna non credo di esserne all'altezza. Ma ci tengo a dirti una cosa a proposito della filosofia orientale che non è una barzelletta ma ha un immenso valore storico e filosofico. Solo per curiosità leggi un libro che sto leggendo ora io sul Dalai Lama "emozioni distruttive". Ci sono scienziati di tutto il mondo che si son presi la briga di confrontarsi con la filosofia orientale per dare delle risposte a domande a cui la scienza non sa rispondere. Ti assicuro che nessuno di loro rideva quando il Dalai Lama parlava......

2006-09-02 21:31:38 · answer #2 · answered by isadora 2 · 4 0

Non trovo carina la distinzione per sesso che hai fatto alla fine...
soprattutto perchè sono convinta che non vi sia nessuna differenza tra la credulità di uomini e di donne..perchè ti assicuro che l'oroscopo non fa distinzioni di sesso.

Ho letto un po' di riposte e sono convinta che non sia affatto vero che la gente ci creda "per finta", nè che crederci sia prerogativa degli ignoranti come qualcuno ha affermato.
La gente all'oroscopo ci crede per davvero, non per finta...e conosco persone laureate che la priam cosa che leggono sul quotidiano al mattino è proprio il destino presunto della loro giornata.
Dicono di non crederci ma si fanno influenzare...si ragiona sempre sulla linea del "tra vedere e non vedere..."...nessuno di quelli che leggono l'oroscopo metterebbe una mano sul fuoco per giurare che le previsioni sono assolutamente fasulle: Tutti ci credono in fondo, come quelli che dicono che il grande fratello fa schifo, è una trasmissione degradante...e la guardano "così" "tanto per..." e invece la guardano perchè gli piace!

Il presidente Reagan non muoveva passo senza le indicazione della sua chiromante personale...eppure non doveva essere troppo fesso.
la cosa assurda è proprio vedere che uomini di un certo spessore credono nell'oroscopo, vanno dalla maga, e abbracciano filosofie fantasmagoriche.

Saranno davvero fessi?
Sicuramente da quel punto di vista lo sono e il dubbio è forte!...ma io cercherei delle radici più profonde. E' un fenomeno troppo anomalo per essere liquidato in questa maniera spicciola!

E' certamente una debolezza, come quando una persona integerrima si scioglie davanti a un pasticcino alla crema.
Una sorta di "talloncino d'Achille", uno scheletrino nell'armadio..."il vizietto" che però, siccome in fondo non è poi così grave, se lo concedono e so giustificano proprio con un "in fondo...che male c'è".

Sarà forse l'unico filo a cui è appesa la nostra fantasia soffocata dalla disciplina sociale che ci impone galateo, regole e self control dai 18anni in su'?
e se restare un po' bambini fosse un'esigenza fisiologica?
Forse è per questo che io, che non mi vergogno ad esser fuori dai canoni, che vengo accusata di avere ancora "fantasie infantili anzichè pensare alle cose serie"...sarà per questo che io non ci credo? Forse non ne ho bisogno perchè fantastico apertamente...senza dover ricorrere al sotterfugio di credere all'oroscopo per poter fantasticare senza essere giudicato un infantile?
escamotage di sopravvivenza della fantasia imbavagliata?

2006-09-03 12:14:40 · answer #3 · answered by Camilla72 5 · 3 0

Attento.... Einstein credeva a Gesù e nella sua esistenza, ma guardava gli oroscopi.

Cmq perché quella frase "le donne poi..."
Io non credo nell'oroscopo ma è creato anche per dare una cosa da fare alla gente.
La conosci la barzelletta di quello che sull oroscopo legge cariche pesanti in arrivo, e poi gli cade un vaso addosso ? Spesso la gente legge gli oroscopi e li interpreta con le cose che capitano durante la giornata (spigolature, inciampate, cadute di gente :-) ecc. ecc.)

Però per una cosa non sono d'accordo: sarai contro gli oroscopi, ma quelli che lo leggono ti possoro dare del matto o del fesso leggendo queste righe. Quindi tu non rompi a loro, loro non rompono a te...

2006-09-02 22:02:45 · answer #4 · answered by c_santiago04 3 · 3 0

ma se tante persone sono felici così,a te cosa interessa? Ti chiedono dei soldi? Ti vengono a suonare mentre dormi?Ti intralciano nel tuo lavoro?NO.E allora lascia perdere ,vivi e lascia vivere.E vorrei aggiungere che non c'è bisogno di offendere(fessi,creduloni,tare mentale)chi sente la necessità di offendere ha sempre qualche problema! P.S Io non credo negli oroscopi ma rispetto le scelte degli altri e credo sia un comportamento piuttosto intelligente.Pensaci!

2006-09-02 21:41:57 · answer #5 · answered by fairyeyes03 6 · 3 0

Calmino ragazzo, vedi di essere meno drastico che ti fa bene al fegato.
Tutte la mattine io guardo un notiziario, le previsioni del tempo e l'oroscopo.
E per questo sono tutta quella roba negativa che hai scritto nella domanda?
Ma tu sei fuori come na parabola!
E guarda un pò sono perfino una donna, il peggiore dei mali!
Ti piace la frase:- tara mentale vero?
Perchè non te la fai scrivere su una maglietta?

2006-09-02 21:29:43 · answer #6 · answered by Fiamma74 4 · 3 0

uuuu, mammma mia.... ma tu non sogni mai ???
Che persona noiosa.....scusami ...l'oroscopo è innocuo e leggerlo non costa nulla...dai , sono altri i problemi..

2006-09-02 21:28:22 · answer #7 · answered by uomo_esterno 4 · 4 1

il fatto che gesù cristo sia il figlio di dio NON è storicamente attestato

2006-09-02 21:46:42 · answer #8 · answered by gabriele_1986 3 · 2 0

mmmmm.............non lo so .......ma a proposito....te di che segno sei?ciaoooooooooooooo

2006-09-02 21:36:29 · answer #9 · answered by pseudosilk 3 · 2 0

Penso che la gente è libera di credere quello che vuole, per molti leggere l'oroscopo è solo un gioco. e se restasse tale non ci sarebbe niente di male.
Io stesso che ho una laurea in astrofisica, a volte mi diverto a compilare oroscopi, magari solo per far colpo, "socializzare"... (lo faceva anche Galileo)
Il problema più grave secondo me è che l'oroscopo te lo propinano anche su giornali seri ed addirittura sulla tv pubblica. Questo sarebe da combattere...

"le donne poi..." : questa nn l'ho capita... si può essere creduloni, aver voglia di sognare, indipendentemente dal sesso.

2006-09-02 21:30:13 · answer #10 · answered by drumor 3 · 2 0

Gli uomini come te poi...(non mi è sembrato gentile come hai chiuso la tua domanda, rifletti magari prima di fare mazzi con le persone...) che non studiano e non si informano...anche nella religione cristiana era prevista la reincarnazione fino a Celestino V°...sai, studiare prima di dire cose false non sarebbe male...
Questo a parte: durante le notti di luna piena i parti si moltiplicano; La scienza non è in grado di giustificare questa cosa, ma di fatto, chi lavora nei reparti maternità sa che in quei giorni lo staff va aumentato.
Ora passiamo all'oroscopo: premesso che se uno vuole o non vuole credere all'oroscopo è padrone di scegliere, perchè offendi queste persone? Se credi in Dio e Gesù non dovresti trattare male il tuo prossimo, ma porgere l'altra guancia abbonandoli ad una rivista del settore...

2006-09-02 21:29:49 · answer #11 · answered by Cri 5 · 2 0

fedest.com, questions and answers