Un router è un particolare modem che ti permette di avere due computer collegati ad internet con una sola connessione, inolte questi due computer, grazie al router sono collegati tra loro, e quindi puoi scambiare file da un computer all'altro ecc.
Qui puoi trovare più informazioni http://it.wikipedia.org/wiki/Router
2006-09-02 20:24:51
·
answer #1
·
answered by qwertyuiopee1 2
·
0⤊
1⤋
Con il router ADSL, hai la possibilità di collegare con la stessa connessione più PC, di solito 4, ed essendo quai tutti router firewall hai una protezione molto maggiore; passi da un collegamento diretto WAN a LAN e puoi collegandoti con altri PC della rete condividere Cartelle, Stampanti : molto meglio del Modem.
Le velocità di ciascun PC in download e upload vengono divise tra i PC, se ne usi 2 e stai scaricando, ti rallenterà , dipende dall' uso contemporaneo di quelli collegati.
2006-09-03 04:57:10
·
answer #2
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
1⤊
0⤋
il router non è altro che un'apparecchiatura in grado di instradare i pacchetti da e verso la rete.
da non confondere con un Hub (che molte volte è presente nei router) che ha la funzione di far connettere + pc.. per essere chiari è il modulo dove si inseriscono gli spinotti del cavo ethernet.
molto terra terra per rendere il concetto.
ciao.
2006-09-03 03:13:24
·
answer #3
·
answered by clix75 6
·
1⤊
0⤋
un router è un apparato di rete che raccoglie i pacchetti e li distribuisce tra reti diverse ed eterogenee, Un router lavora al livello 3 (rete) del modello ISO-OSI, ed è quindi in grado di interconnettere reti di livello 2 eterogenee, come ad esempio una LAN ethernet con un collegamento geografico in tecnologia frame relay o ATM.Inoltre blocca un'eccessivo broadcast di rete e in modo intelligente razionalizza i vari host su segment di rete diversi.La cosa interessante è che il router è una macchina che "parla" con gli altri router in modo da essere sempre informato su quello che succede e ottimizzare e risolvere problemi che ci sono e potrebbero esserci..I router fanno parte della struttura di internet, ne esistono di piccoli (quelli che compriamo per poche centinaia di euro a mediawolrd) e usiamo in casa e ne esistono di ernomi, grandi quanto un'armadio a parete, utilizzati da provider per le interconnessioni e possono arrivare anche al costo di 500.000 euro..Il leader per quanto riguarda i router è Cisco..
2006-09-02 20:31:40
·
answer #4
·
answered by francesco m 3
·
1⤊
0⤋
Nella tecnologia delle reti informatiche un router, in inglese letteralmente instradatore, è un dispositivo di rete che si occupa di instradare pacchetti tra reti diverse ed eterogenee.
Un Router lavora al livello 3 (rete) del modello OSI, ed è quindi in grado di interconnettere reti di livello 2 eterogenee, come ad esempio una LAN ethernet con un collegamento geografico in tecnologia frame relay o ATM.
La funzione di instradamento è basata sugli indirizzi di livello 3 (rete) del modello OSI, a differenza dello switch che instrada sulla base degli indirizzi di livello 2 (collegamento). Gli elementi della tabella di instradamento non sono singoli calcolatori ma reti locali. Questo permette di interconnettere grandi reti senza crescite incontrollabili della tabella di instradamento.
Rispetto ai bridge, infatti, i router operando a livello 3 non utilizzano il MAC address ma l'indirizzo IP per cui vanno configurati e non sono plug and play.
Per garantire la massima affidabilità e lo sfruttamento ottimale dei collegamenti in caso di reti complesse costituite da molte sottoreti diverse e variamente interconnesse, i router si scambiano periodicamente fra loro informazioni su come raggiungere le varie reti che collegano l'un l'altro, che poi usano per ricavare ed aggiornare delle tabelle di instradamento interne da consultare ogni volta che devono smistare i pacchetti di dati in arrivo.
Rispetto ad un bridge, il router blocca le tempeste broadcast e razionalizza meglio le connessioni tra host posti su segmenti diversi.
Per fare questo sono stati messi a punto dei protocolli di routing appositi, come l'OSPF e il BGP, attraverso i quali i router si scambiano informazioni sulle reti raggiungibili.
Alcuni router possiedono anche un firewall incorporato, poiché il punto di ingresso/uscita di una rete verso l'esterno è ovviamente il luogo migliore dove effettuare controlli sui pacchetti in transito.
Si vanno sempre più diffondendo router che incorporano la funzionalità di access point per reti wireless.
I router possono essere normali computer che fanno girare un software apposito (gateway), o - sempre più spesso - apparati specializzati, dedicati a questo solo scopo. I router di fascia più alta sono basati su architetture hardware specializzate per ottenere prestazioni wire speed, letteralmente alla velocità della linea. Questo significa che un router wire speed può inoltrare pacchetti alla massima velocità delle linee a cui è collegato.
2006-09-02 20:37:25
·
answer #5
·
answered by Uomo Panda - Stomboliy 6
·
1⤊
1⤋
io mi collego ad internet attraverso un router perché mia sorella nell'appartamento sotto il mio ha la connessione e io mi connetto "grazie a lei".. è un po' una palla perché se lei è connessa ogni tanto a me nn va, e per qualche cosa mi rallenta pure la connessione..
2006-09-03 02:41:01
·
answer #6
·
answered by silvia 3
·
0⤊
1⤋
se hai una connesione col pc di casa e in più hai un portatile, lo strumento che ti permetto di trasportare internet sul portatile è il router...te lo permette perchè si collega al pc di casa il quale è collegato all'adsl
2006-09-02 20:28:12
·
answer #7
·
answered by iin_esprit 3
·
0⤊
2⤋
a connettere via infrarossi più computer ad internet con lo stesso modem!
2006-09-02 20:35:05
·
answer #8
·
answered by cristinacea 3
·
0⤊
4⤋