English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Grandi Imperi ,Artisti Micidiali,Grandi Rivoluzionari,Santi,Pensatori ,Musicisti Geniali,Architetti,Scrittori,etc.....ma la storia poi da secoli la fanno gli altri.......perche'???
Dante scappa via da Firenze
Colombo va in America,ma ce lo mandano gli spagnoli,
Meucci si inventa il telefono,e ancora gli ridono dietro
Fermi scappa in america senno qui lo facevano pure fuori
Pannella e' fro.. cio!
i nostri medici e pure gli avvocati migliori vanno negli States

2006-09-02 13:21:32 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

16 risposte

il motivo secondo me è l'invidia cronica causata dal bigottismo diffuso.
Attribuisco molta della responsabilità all'intrisione di cattolicesimo della nostra cultura.
Non siamo ancora usciti del tutto dal nostro medioevo nazionale che affonda le radici nella Santa Inquisizione e lascia strascichi a distanza di mille anni.
Ci gongoliamo nei fasti di epoche gloriose e non ci diamo una mossa contro la decadenza parabolica dell'ultimo secolo.
Abbiamo ereditato la frivolezza imperiale (ricorda che a Roma facevano tutto gli schiavi, mentre i nobili romani pensavano a mangiare come porci e poi a svuotarsi nei vomitori) ma non la fierezza.
Ci gloriamo della fierezza dei nostri eroi... ma non riusciamo a prendere in mano le redini dei nostri destini...e ci caliamo i pantaloni votando alle comunali il primo politico assessore che ci offre un lavoro precario.

L'Italia è un paese di serie B perchè è piena di "italiani medi" come i personaggi interpretati da Albero Sordi, che ancora pensavano alla gloria dell'impero romano mentre già venivano dominati da austria, spagna, francia e petrolio.
Perchè quando uno lancia un sasso lo lanciano anche tutti gli altri senza chiedersi se è giusto o no.

siamo un popolo di succubi, eternamente dominati, con la città del Vaticano che sorge proprio nel cuore e per anni ha osservato, controllato, vagliato, giudicato.
Siamo un paese di intrallazzoni....tutti quelli che hanno provato a manifestare orgoglio e dignità l'hanno presa nel di dietro da chi al momento aveva interesse a demolirli.

siamo un popolo che si accontenta...non ancora usciti dalla fame del passato...e ci basta uno sgabello dietro una scrivania per sentirci fortunati, mentre qualcuno sta seduto sulle poltrone di velluto e viaggia sulle auto blindate e sugli aerei gratis...a spese del contribuente e qualcun altro ci imbottisce la testa di calendari e seni rifatti , fantacalcio e suonerie per cellulari...di modo che non resti spazio per usare l'intelligenza.

Salvo poi vedere i nostri uomini portati alle stelle negli altri paesi.

2006-09-02 13:48:45 · answer #1 · answered by Camilla72 5 · 2 0

soldi big questione di soldi,di riconoscimenti che qui non ti vengono dati.io tra 2 anni faro la stessa cosa..e sai perche?!..che mi rappresenta studiare 5 anni farmi il mazzo e vedermi soffiare un posto da un pirla impreparato solo perche "figlio di..."?o peggio,fai un lavoro che richiede impegno elaborazione serieta...magari sei quello che risalta fra tutti pero ti guardi intorno e vedi che un americano mediocre per il tuo stesso lavoro prende 5 volte tanto,gli vengono assegnati mezzi piu sofisticati per lavorare lo mettono nelle condizioni migliori per non doversi ritrovare come qui al ministero a protestare per finanziare una ricerca...chi non lo farebbe big?!chi?

2006-09-02 13:32:31 · answer #2 · answered by hembra_la_gargola 5 · 2 0

Tutti scappano dall'Italia perche' e' un paese retrogrado in tutti i sensi. Senza perder tempo a fare il panegirico, basti solo pensare che sul prezzo della benzina, il governo italiano mantiene ancora l'accisa per la guerra in Abissinia del 1935, per non parlare delle altre. Non parliamo poi dei cambi di governo... mi pare l'Italia abbia avuto qualcosa come 50 governi a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Capirai che a livello internazionale l'Italia non e' ben considerata.

2006-09-02 17:40:09 · answer #3 · answered by phpdev 5 · 1 0

siamo un paese di serie b perchè ci piace farci fare del male
essere influenzati dagli altri, farci governare da delinquenti che dovrebbero stare in carcere, perchè la gente ignora quello che sta succedendo e perchè chi è abbastanza intelligente da capire come sta la situazione se ne scappa all'estero
ci sono parecchi esempi celebri come Marconi

in breve gli italiani sono i migliori e la nostra penisola è la + bella ma non sappiamo farci valere

2006-09-02 13:52:00 · answer #4 · answered by zedda_piras25 7 · 1 0

non credo che il nostro sia un paese di serie b.
non ci sappiamo valorizzare, non sappiamo fare in modo che le persone che valgono possano esprimere a fondo se stessi... siamo convinti che i migliori siano sempre gli altri.
iniziamo a crederci!!!

2006-09-02 13:33:03 · answer #5 · answered by -=|§å®ëttå|=- 3 · 1 0

non sono d' accordo sul fatto che siamo in serie B, piuttosto, rimanendo in ambito calcistico, siamo in una piatta meta' classifica pur avendo la possibilità di andare almeno in Uefa (primi 7/8).
i motivi sono ovviamente una miriade, tra tutti il particolarismo sfrenato che coinvolge buona parte di tutti noi e conseguentemente anche i nostri politici, che sono mancati di una visione strategica nella guida del paese.
ma speriamo bene per il prossimo futuro e come disse JF Kennedy, non chiediamo cosa può fare la nazione per noi ma cosa possiamo fare noi per la nazione.
ciao

2006-09-04 11:29:38 · answer #6 · answered by faber_60 2 · 0 0

Perché non abbiamo mai avuto uno stato con un governo decente l impero romano nono esiste Più ! ricorda si stava meglio quando si stava peggio poche parole buon intenditore

2006-09-02 22:08:05 · answer #7 · answered by salvatore g 4 · 0 0

prima di porti questa domanda, chi sono i paesi di serie A? una volta che hai stilato quella classifica, fai il paragone e vedi che in fin dei conti non siamo da B, ma c'è qualcuno nel mondo politico che ce lo vuol far credere. E quando ci vuoi scommettere che tra qualche anno diranno che siamo diventati da serie A?

2006-09-02 17:25:34 · answer #8 · answered by l'esploratore 3 · 0 0

ma chi te l'ha detto?? un cinese?? non dargli ascolto!!

2006-09-02 16:03:28 · answer #9 · answered by Daniele M 2 · 0 0

Ma da dove le prendi ste cavolate? Avvocati italiani in America? manco come fattorini in tribunale li vogliono, gli avvocati italiani vanno bene solo in Italia, e i medici? quale grande medico è andato in America? Finito l'impero romano, l'Italia non ha mia espresso potenza politica nel mondo, al massimo ha espresso geniali servitori (Colombo, i grandi artisti ed inventori, non sono uomini di potere, ma uomini del potere, cioè sottomessi a chi comanda) Musicisti, poeti, navigatori, architetti, tutti al servizio di qualcuno. Se non ci fosse stato il Papato, sempre al servizio di stranieri sarebbero stati. Insoma solo quando c'è stato potere economico, c'è stato un Rinascimento, ma la mancanza di potere politico perse anche il potere economico.
Da 150 anni c'è un'Italia, ma ormai nasce l'Europa, e certi primati meglio cercarli nel calcio, in guerra abbiamo quasi sempre perso, e nella diplomazia non siamo neanche entrati nei grandi dell'ONU. Grandissimi artisti italiani, ormai, pochi, rimaniamo nella moda (come al solito arte di servire agli altri).
Grandi scienziati, meno di altri paesi di uguale popolazione.
Economia cosi cosi. Vabbe teniamoci la nazionale va.
Possiamo sempre fare po popo po, inaltri campi il numero uno non lo vedo proprio.

2006-09-02 13:43:15 · answer #10 · answered by casairta 4 · 2 2

fedest.com, questions and answers