Ciao,
Non conosco la cucina di Voltaire, posso solo dirti che per comprendere cosa siano le religini, bisogna pensare ad una piramide a gradini con molti lati, ogni lato una religioe ma,.......
Un solo "Vertice".
Non ha nessuna importanza il nome che ognuno gli da, è sempre ed uno solo, come succede ad una rosa, in qualsiasi nome venga chiamata, il "profumo" non cambia.
Ogni popolo che segue une religione, è come se stesse cercando di arrivare al "vertice", percorrendo un lato qualsiasi, sono tutti buoni, e già da questo si dovrebbe capire quanto siano stupide le "guerre di religione".
Chiunque fa una guerra, in nome di religione, dimostra la sua Ignoranza, arroganza e presunzione di essere quello che ha trovato il lato giusto per arrivare in cima, quando, come ho già detto prima, non esiste un lato giusto per farlo, sono tutti ugualmente validi.
Inoltre, un popolo che sta seguendo la via su uno qualsiasi di questi lati, è formato da singoli individui che, per questioni di spazio, saliranno lungo la scalinata ognuno seguendo un percorso diverso dagli altri, essendo impossibile che due corpi occupino contemporaneamente lo stesso luogo.
Da questo si capisce che la religione è "Un fatto personale" tra ognuno di noi e "Lui", e non c'è bisogno di "capi" o "chichessia" che ci indichi la strada da seguire, ognuno di noi sa benissimo quando si sta comportando in modo da salire verso l'alto è sa benissimo quando il suo modo di vivere non glielo fa fare.
2006-09-02 11:15:42
·
answer #1
·
answered by unodei64 3
·
2⤊
1⤋
Le religioni sono manifestazioni di uomini che hanno incontrato diverse in carnazioni di Dio, infatti Egli ha seminato ovunque la propria Verità, sta a noi scoprirla nel nostro vivere in dialogo con tutti senza pregiudizi ma alcune religioni hanno usato violenza e ciò ha fatto perdere loro la santa ragione e scandalizzato molte persone sensibili alla coerenza religiosa.
I mutamenti delle religioni in migliaia di anni hanno provocato una perdita di convinzione sull'infallibilità dei dogmi proposti alla fede mentale costruita a tavolino per controllare i popoli e ricondurli alla sottomissione alternata prima agli imperatori e poi ai preti e poi ai partiti di ispirazione religiosa.
Insomma un evolversi delle religioni che ha portato molti popoli a scegliere lo scetticismo verso ogni forma di religiosità aracaica.
Aggiungete l'abuso del sillogismo aristotelico nell'elaborazione teologica, per cui si è dato la caccia agli eretici accusandoli di non essere coerenti con la fede in cristo, ormai accentrata nella persona del Papa-re.
Il sillogismo aristotelico parlava di deduzione logica con premesse non dogmatiche ma aperte allo sviluppo della filosofia e della scienza nel tempo, quindi una deduzione aperta alla ricerca continua della verità e non una deduzione dogmatica per cui si imponevano due premesse teologiche dogmatiche e si accusava l'eretico di essere incoerente.
Il filosofo Aristotele fu usato male dalla chbiesa anche per ragioni astronomiche che poi Galileo fece cadere. Aristotele fu frainteso e travisato per ragioni teologiche che di logica non ha altro in mente che il dogma, ma esso non è logico, ma solo una falsa deduzione date due premesse indotte per far paura alle menti, tradotte erroneamente come Anime.
Mente è psiche e gli antichi lo sapevano ma andava comodo a loro tradurla come Anima, così si poteva far paura dell'inferno e vendere le indulgenze che servivano per le guerre del papa-re.
Anima è Angelica, non ha sesso ma può amministrare un corpo sessuale, mentre la mente è l'ancella dell'Anima, infatti la mente può morire ma l'Anima no. Quindi l'Io vero è l'Anima e non la mente mortale, alla quale si impone una umiltà che sa tanto di sottomissione al potere religioso cultuale e politico-religioso.
2006-09-02 14:29:11
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Boh, io avrei detto la soffitta di Platone.
2006-09-02 11:12:40
·
answer #3
·
answered by Chuang Tzu 4
·
1⤊
0⤋
????
Comunque (per me) tutte le religioni sono uguali, sono favole, basate sul nulla, al limite dello sfruttamento della credulità popolare, soprattutto quella cattolica.
2006-09-03 09:35:04
·
answer #4
·
answered by Mikè 3
·
0⤊
0⤋
no.
2006-09-02 21:29:33
·
answer #5
·
answered by St. Jimmy 2
·
0⤊
0⤋
Qualche cosa che non so: la cucina di Voltaire ! Per risponderti dovrei immaginare il senso di questa cucina 0 il personaggio che cucinava in questa cucina. Dopo guardo in internet per istruirmi. Posso solo immaginare che Voltaire era un mangia preti, quindi forse prima di mangiarseli se li cucinava. E` cosi`?
2006-09-02 21:15:32
·
answer #6
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Religione, dal latino religo, è ciò che riunisce, e di solito viene inteso come "ciò che riunisce l'umano col divino", ed esiste solo al singolare. Non esistono "le religioni" ma la religione. Le altre sono le ortodossie. Assomigliano alla cucina di Voltaire né più né meno di quanto non assomiglino alla congettura di Goldbach.
2006-09-02 12:24:22
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Per dirla alla Voltaire "Il popolo deve essere guidato e non istruito". Le religioni moderne sono nate come strumento di controllo delle masse, ma sono completamente diverse e non assimilabili ad altre forme.
Ad esempio "Ciò che fa meraviglia, nella religiosità degli antichi Greci, è la strabocchevole pienezza di gratitudine che ne prorompe: è un tipo d'uomo nobilissimo, quello che si pone così di fronte alla natura e alla vita! Più tardi, quando in Grecia la plebe prese il sopravvento, la paura lussureggiò anche nella religione: si andava preparando il cristianesimo. (da Al di là del bene e del male) Friedrich Nietzsche
E allora un Gesù positivo, che ti toglie le paure di tutto, che ti fa gioire di ogni istante di vita, non è proprio la contraddizione dell'interpretazione Voltairiana e il riappropriarsi di ciò che i fondatori della civiltà, i greci, avevano ben capito?
E allora come mi puoi accomunare il cattolicesimo di oggi con l'islam?
2006-09-02 11:48:37
·
answer #8
·
answered by computolo 6
·
0⤊
0⤋
Mubl muble, in cucina se magna, nelle religioni se tira a cinta, e se ingrassa l'oltru.
2006-09-02 11:09:05
·
answer #9
·
answered by Bruciato 3
·
0⤊
0⤋
Perchè come è la cucina di Voltaire
Per me ecco come le vedo per quella sui sette colli chiamata cattolica vedi Apocalisse 17 per tutte le altre che sono uscite dalla prima di cui sopra e tutte quelle che non riconoscono Gesù ecco come sono vedi 1Giovanni 2,18-19
Ciao da Zoro grazie per i 2 punti
2006-09-02 11:08:39
·
answer #10
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋