English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè tanta gente ci crede?se:
1)Sono stati scritti molti libri che smontano la teoria di Dan Brown
2)In tutte le recensioni di grandi studiosi filosofi e persone culturalmente più colte rispetto al cetto medio hanno definito il libro il codice da vinci come un libro mediocre e quel mediocre deriva dall'apprezzamento che hanno dimostrato nel particolare di come sia riuscito a far parlare di se e a diffondersi così ampiamente, ma descrivono i contenuti assolutamente privi di fondamenti

3)La chiesa è stata attaccata e ha solo speso parole in sua difesa, credo che se avesse voluto nascondere qualcosa non avrebbe fatto pubblicare il libro (e credetemi che ne avrebbe il potere per farlo)

Io credo che il libro di dan brown abbia riscontrato molto successo perché le persone atee lo hanno utilizzato per motivare la loro scelta che di principio nella maggior parte dei casi è dovuta alla mancanza volontà di seguire le regole delle varie religioni del mondo che richiedono sacrifici ed impegno

2006-09-02 10:07:34 · 32 risposte · inviata da *~DaDo~* 3 in Società e culture Religione e spiritualità

Quello che odio è che molta gente "atea"( ke in verità si definisce così per non andare in chiesa alla domenica) ogni volta che gli tiri fuori questi discorsi tirano in ballo il codice da vinci e quando gli dico quello che ho scritto sopra cambiano discorso ma la volta dopo si difendono con lo stesso motivo...

Non lo capiscono come romanzo come dite voi, ma lo trasformano in una scusa per la loro pigrizia

2006-09-02 10:31:05 · update #1

32 risposte

è tutto vero!!

2006-09-02 10:09:01 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 3

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!

Allora volete capirlo o no che "Il Codice da Vinci" oltre che essere un capolavoro è un romanzo, una favola, una storia come tanti altri libri.......sopra la quale è stata montata una storia colossale sul fatto che Dan Brown volesse cambiare la religione e roba varia.......poi sul libro c'è scritto che i fatti i personaggi e gli avvenimenti sono di fantasia......
......poi per quelli che criticano la sua teoria....
....quello che scrive Dan Brown per quanto poco probabile è possibile!!!! Nessuno conosce la verità storica assoluta sull'argomento.......NESSUNO!!!! Se ne sono dette, se ne dicono e se ne diranno tante! Un saggio diceva: "Ci sono due tipi di stupidi: quelli che dubitano di tutto e quello non dubitano di niente". Detto questo trovo normale che una persona intelligente abbia un minimo di dubbio dopo aver letto il libro sia spinta ad informarsi ed approfondire il proprio credo...
...poi ripeto...è una storia, un libro, un film e dev'essere considerato e valutato come tale!

2006-09-03 05:47:56 · answer #2 · answered by pescaraking 3 · 3 0

Il libro è solo un romanzo e tu mi sembri uno che ragiona in funzione di quanto il clero gli ha inculcato e non per come potrebbe farlo un libero soggetto con spontaneità! Detto questo io sono convinto che non serva neccessariamente andare in chiesa per ascoltare la S.Messa ma come nel mio caso andarci come luogo di culto quando la chiesa stessa è semivuota, per pregare Il Signore Nosto DIO e tutti i nostri cari scomparsi! Poi se avrò sbagliato qualcosa in questo contesto e in giudizio definitivo mi verrà assegnato l'inferno, be.......ricorrero in cassazione!

2006-09-08 18:47:48 · answer #3 · answered by titoito 2 · 2 0

Perchè non parlava solo strettamente di religione, in Angeli e demoni sminuisce molto di più la figura di Gesù Cristo eppure nessuno dice niente. Perchè? Perchè nel Codice da Vinci parlava soprattutto dei fatti della Chiesa, dell'Opus Dei, una massoneria schifosa come non mai, colpendo probabilmente qualche nervo scoperto.
In più su quello che dice sull'Ultima Cena mi sembra assolutamente giusto, basta aver studiato un po' di storia dell'arte, lascia fare Sgarbi che ne capisce men che meno, al massimo dovreste prendervela con leonardo, era lui che pensava certe cose, non Dan Brown. In più è un romanzo appassionate e bello e particolarmente originale.
PS io probabilmente credo in Dio più di te, per cui non è il pensiero di un ateo questo, solo di una persona obiettiva

2006-09-02 10:37:13 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

ma quello che io mi domando..perchè non è stato preso solamente come un romanzo? perchè non si può scrivere niente su gesù o dio o la madonna senza che sia necessariamente e strettamente religioso, attaccato a ciò che dicono i vangeli? si scrivono romanzi su tutto e tutti perchè non su di lui. E poi sottolineo che è un romanzo, non un saggio o cose del genere!

2006-09-02 10:16:29 · answer #5 · answered by Robec 2 · 3 1

Beh... tanta gente crede ancora a tante idiozie!

A Prodi, a Berlusconi, a Wanna Marchi, a Maurizio Costanzo, al Mago Othelma, a Moggi, a Galliani... se crede anche ad un libro che male c'è?

Tanto... ormai il cervello è assuefatto...

2006-09-02 10:16:07 · answer #6 · answered by FrankPaper 4 · 2 0

visto in vendita con fascetta: un antico libro religioso ................ vedi cosa vuol dire che libertà di stampa e sai quanti poi ci credono e confondono un romanzo con un libro di storia... allora io che vivo a verona dovrei credere a giulietta e romeo ? e la casa di giulietta che tutti i turisti visitano costruita nel 1900 :))

2006-09-02 10:15:28 · answer #7 · answered by 1949 5 · 2 0

Egregio, tutte le religioni sn invenzioni per plagiare sfruttare gente povera di spirito e senza scienza. Fai parte del grege?
Nn ti accorgi che ti stanno tosando portafolio e mente?
Ciao

2006-09-08 14:10:38 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Non è una questione di cultura ma di fede.
Gli attacchi non sono casuali, anche nelle leggende esiste un minimo di verità.
La Chiesa ha speso parole in sua difesa ma non è del tutto sincera e cmq ha la coda di paglia.
Il libro ha riscontrato molto successo perchè è (per me ) un bellissimo romanzo e indipendentemente dalla fede molto avvincente.
Non sono solo gli atei ma ti garantisco che ci sono cattolici che vanno alla Santa Messa tutte le domeniche che hanno dato ragione a Brown solo perchè alcuni dettagli della fede non gli garbano. Es. Non desiderare la donna d'altri, porgi l'altra guancia ecc. ecc.
Se letto in tutta tranquillità tralasciando astii di varie credenze, si possono trovare spunti per migliorare la conoscenza su arte o religione e magari qualcuno potrebbe vedere determinate cose con occhi diversi.
Personalmente m'è piaciuto non mi ha minimamente turbato tutto ciò che riguarda Maddalena ecc. ecc. Se hai una fede nulla ti può far cambiare idea, al massimo ti porta a riflettere, ma è anche vero che nessuno ti costringe a farlo.
Ciao

2006-09-08 10:12:48 · answer #9 · answered by parsifal 4 · 1 0

E' un romanzo di fantasia. Ciao 2006, lontano da bar, libri e cinema? E' scritto questo nella bibbia?

2006-09-07 04:26:20 · answer #10 · answered by Vendicatore_d'iniquità 3 · 1 0

Ma perchè c'è stato tutto questo can can intorno al Codice da Vinci? Ma perchè non lo abbiamo preso come un libro giallo ben scritto e abbastanza avvincente che si legge bene e volentieri.
Non è mica stato scritto come una saggistica, è un libro di fantasia e così lo dovremo prendere, invece la chiesa lo ha proibito, altri si sono scagliaqti contro.. ma la chiesa non ha altro
da pensare che al Codice da Vinci....che siamo diventati come gli islamici con le vignette su Maometto, facciamola finita.

2006-09-02 10:25:40 · answer #11 · answered by camilla viola 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers