Avere carisma? Bella domanda. Credo che voglia dire avere quel particolare magnetismo che incanta le persone e ti rende più facile ottenere quello che vuoi. Questo in linea generale...poi ci sono carismi particolari, cioè particolari capacità di fare una cosa (Per es. avere il carisma dell'organizzazione o della leadership o di convincere la gente). Nel senso più generale di persona affascinante, il personaggio pubblico più carismatico che mi viene in mente in questo momento è il compianto Giovanni Paolo II.
2006-09-02 09:58:50
·
answer #1
·
answered by fiammetta 3
·
1⤊
0⤋
Fiammetta ti ha dato sicuramente idea di ciò che significa avere carisma
il carisma può essere positivo, ma ahimè anche negativo
tu pensa ad es. a Bin Laden
il carisma viene addirittura insegnato, a seconda degli scopi
c'è poi chi ne è dotato dalla nascita
ho fatto 5 anni di corsi di comunicazione e mi hanno insegnato ad aumentarlo, ad es. nel mio caso
ti serve in tutto, a scuola al lavoro, in famiglia e con gli amici, in amore.... TUTTO A TUO VANTAGGIO - RICORDA!
2006-09-02 10:03:54
·
answer #2
·
answered by monica yeye 4
·
1⤊
0⤋
La parola deriva dal greco charis, che designa al tempo stesso la generosità del donatore, il dono stesso e la bellezza che ne risulta per il beneficiario.
Nella Bibbia troviamo il termine charis tradotto con grazia, cioè la vita dello Spirito nel cuore dell'uomo, e dall'altra la parola carisma, tradotto anche con dono dello Spirito, che è "una manifestazione particolare dello Spirito donata a ciascuno per l'utilità comune"
Il carisma è una dote che le persone riconoscono secondo il loro giudizio negli altri, perciò, come dote soggettiva non è possibile stabilire chi lo è e chi non lo è (carismatico). :)
Per me una persona carismatica, un trascinatore, è Materazzi o Cannavaro, e, nel mondo dello spettacolo Bonolis.
Baci
2006-09-02 10:01:37
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Carisma indica, dal punto di vista religioso, chi ha ricevuto uno dei doni dello Spirito Santo. Successivamente il termine è stato utilizzato nel linguaggio comune per indicare chi ha doti psichiche-morali particolari oppure chi ha molto ascendente sulle altre persone.
In tutto questo c'è una cosa divertente da sottolineare. Sia nel caso dei doni dello Spirito Santo che nel linguaggio comune noi tutti siamo portati a fare un piccolo grande errore: ritenere cioè che quella persona sia sempre illuminata e straordinaria. Non è così; tuttavia noi mortali abbiamo bisogno di miti e di grandi personaggi. E se non ci sono li creiamo. Nel caso dello Spirito è chiaramente detto che lo Spirito soffia dove vuole. E anche quando ci si riferisce ad una Santo, non significa che abbia fatto tutto bene in vita sua ma, piuttosto, che ha fatto più bene degli altri. Uno che abbia carisma: indipendentemente dalle simpatie politiche, pare che Berlusconi ne abbia; Lippi sicuramente lo ha avuto per i suoi ragazzi, ai mondiali.
2006-09-02 10:25:31
·
answer #4
·
answered by ominda 5
·
0⤊
0⤋
mi associo a piccolatrilli e ti segnalo berlusconi non come politico ma come uomo che ha carisma e moltooooooo
2006-09-02 10:19:05
·
answer #5
·
answered by 1949 5
·
0⤊
0⤋
HITLE'
CIAU
2006-09-02 10:18:08
·
answer #6
·
answered by Al_azif 3
·
0⤊
0⤋
significa essere tanto convincenti che la sola presenza influenza le convinzioni, le emozioni, le scelte e i comportamenti degli altri. Chi ha carisma attira l'attenzione e suscita forti emozioni. In campi diversi si esprime in forme differenti: in politica per esempio, ottiene consenso; nelle scienze indirizza le strategie di ricerca e rafforza certezze; nel mondo dello spettacolo e della moda, fa tendenza.
Veronesi nella Ricerca sul cancro.
Cofferati e Fini in politica.
Ligabue in musica.
2006-09-02 10:00:09
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
il carisma è l'abilità di una persona ad interagire con altre persone....
2006-09-02 09:56:07
·
answer #8
·
answered by JD 3
·
0⤊
0⤋