diciamo che sono due dottrine religiose e le differenze si basano sul fatto che i cristiani evangelici accettano solamente la Bibbia come unica fonte per stabilire una dottrina, mentre il cattolicesimo ad essa aggiunge la tradizione e le varie decisioni della Chiesa Cattolica Romana.Da cio ad esempio deriva il fatto che per loro i santi sono tutti i credenti(perche cosi dice la bibbia);non hanno la messa ma la santa cena o comunione perche la dottrina cattolica romana della messa, stabilita dal Concilio di Trento, afferma che essa è un sacrificio propiziatorio che viene offerto per espiare i peccati dei viventi e dei morti in Cristo mentre la Bibbia insegna chiaramente che Cristo ha offerto sé stesso, "un unico sacrificio per i peccati" , e che non vi è bisogno di ulteriori sacrifici perché "questo egli ha fatto una volta per sempre quando ha offerto sé stesso" ,i pastori evangelici possono sposarsi proprio perche il celibato non è un comandamento di dio (Pietro stesso era sposato),credono in maria (cioe credono che sia esistita) ma non la pregano perche la bibbia dice "Adora il Signore Iddio tuo.."non maria...,non hanno la confessione (i peccati li confessano direttamente a Dio ma d'altra parte anche per la chiesa cattolica era cosi fino al 1225)..
queste sono le differenze sostanziali credo...spero di essere stata esaustiva :)
2006-09-02 07:27:50
·
answer #1
·
answered by lunettaromana 2
·
0⤊
0⤋
Ciao, sono evangelico anch'io, non ripeto ancora cio che hanno risposto altri fratelli, sono stati esaurienti e precisi.
Volevo solo sapere per quale motivo noi rispettiamo tutto e tutti pur non condividendoli, mentre altri utenti (inutili i nomi ma basta leggere le risposte), si rivolgono sempre in modo sprezzante nei nostri riguardi, ma che gli abbiamo fatto?
Siamo attaccati ai soldi? Ma quando mai, non abbaimo neanche l'8 e il 5 per mille! Ci autofinanziamo, non bussiamo a nessuna porta, aiutiamo tutti quelli che possiamo...
Il messaggio di pace di Gesù non può essere inteso anche qui?
Pace a tutti
2006-09-02 11:45:54
·
answer #2
·
answered by Marchiddu 4
·
0⤊
0⤋
Te lo spiego in parole semplici:
la Chiesa Cristiana Evangelica si propone di studiare e seguire come propria via di fede il vecchio e il nuovo testamento....
....a differenza della Chiesa Cattolica non riconosce l'autorità papale ed ecclesiastica.....poi ci sono altre differenze....cmq è molto simile ai Testimoni di Geova...anche se forse gli Evangelisti sono più elastici.......se vuoi più dettagli contattami....
2006-09-02 09:15:26
·
answer #3
·
answered by pescaraking 3
·
0⤊
0⤋
Di quale chiesa Evangelica parli;
Chiesa Evangelica Luterana
Chiesa Evangelica Battista
Chiesa evangelica valdese
Per queste chiese e altre mille come loro c'è una sola parola da 1 Giovanni 2,18-19
ciao da Zoro grazie per i 2 punti
ecco dove puoi trovare più risposte
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Special%3ASearch&search=Chiesa++Evangelica&fulltext=Ricerca
2006-09-02 09:01:10
·
answer #4
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋
Io sono evangelico, quindi lo so.
Di chiese evangeliche ce ne sono di tutti i colori e di tutti i tipi, ma tutte professano un'unica dottrina, che è quella dell'unica autorità, Cristo, sulla Chiesa. Tutto nasce dalla riforma di Lutero (anche se il primo ad aver smosso le acque fu Valdo), quindi da ciò puoi capire che non esiste una struttura forte come nel cattolicesimo, ma in teoria ognuno è libero di studiare la Bibbia come vuole, sempre che non si dicano cose contrarie all'ortodossia. Le chiese evangeliche sono fortemente monoteiste e trinitarie.
Questa è la conoscenza di base.
Ti do il mio giudizio morale. Come in tutte le questioni umane, ci sono le brave persone (tante, lo ammetto), le cattive persone (ci sono!), quelli che se ne approfittano (ci sono!), quelli che vogliono il potere (purtroppo) e quelli che vogliono i soldi (per il denaro la gente farebbe tutto).
Io vorrei avere più forza nella mia voce per migliorare le cose, ma alla fine, quello che importa per me, è solo quanta fede ho e come mi comporto con gli altri. Le chiese evangeliche sono come tutte le cose di questo mondo, un riflesso della nostra società. Ti devo dire però che la dottrina è esatta, di più non ti posso dire.
2006-09-02 07:42:12
·
answer #5
·
answered by coldriver80 3
·
0⤊
0⤋
ciao, io sono vicina alla chiesa cristiana evangelica.
il nostro è un cristianesimo protestante, nato dal pensiero di Martin Lutero in quella che è definita Riforma protestante.
Ci basiamo esclusivamente sulla parola di Gesù, senza strane interpretazioni, e non crediamo nei dogmi della chiesa cattolica.
spiegarti in due parole è un po' difficile.
faccio i miei complimenti alla ragazza che ha scritto prima di me...tutto ciò che ha detto è corretto :-)
il principio primario è che non vi è nessun tramite tra noi e Dio, se non Cristo. La salvezza sta solo nella preghiera a Gesù, pertanto non abbiamo santi (i santi sono solo persone da imitare, ma non intermediari o intercessori tra noi e Dio) nè crediamo nella possibilità di intermediazione di Maria, che per noi è solo una donna pura da imitare, scelta da Dio come madre di suo figlio, ma nulla di più che una donna, che, giustamente ha anche avuto altri figli con suo marito Giuseppe dopo Gesù (tutto scritto sul vangelo di qualunque Bibbia).
Non adoriamo i simboli ...vediamo le statue come idoli ...la fede è fede in quanto tale non deve aver bisogno di idolatrare oggetti.
ammettiamo dei segni, ma li consideriamo segni in quanto tali...oggetti privi di sacralità.
Non riconosciamo il Papa come capo della chiesa... perchè...ognuno di noi è chiesa.
Ci battezziamo in età adulta, perchè il battesimo deve essere una scelta maturata in un contesto di fede, un'accettazione del signore nella nostra vita, una scelta che un neonato non può fare.
Non crediamo alle indulgenze, ma solo in Cristo...perchè lui e solo lui è verità e vita....è attraverso lui che avviene la salvezza.
Ci si riunisce per dei riti che non sono delle messe, ma delle riunioni in cui si parla di problemi sociali, personali e si studia il Vangelo.
una volta al mese si fa la santa cena...si mangia tutti insieme pane e vino...è una sorta di eucarestia collettiva.
Non è un modo di rubare soldi come qualcuno ha detto...a me non hanno mai chiesto un centesimo...anzi...gli evangelici della mia città aiutano spesso economicamente persone di tutte le religioni, ma la cosa che mi ha colpito di più di loro è che regalano la Bibbia a chiunque ne faccia richiesta e incoraggiano a leggerla per conoscere....cosa che i cattolici con me non hanno mai fatto...mi hanno sempre subissato di pubblicazioni, libriccini, foglietti, ma nessun prete mi ha mai consigliato la lettura del Vangelo...
Lggendo il Vangelo per conto mio ho dedotto che leggere il svela delle cose che vanno assolutamente contro il cattolicesimo...per esempio quando in 3 vangeli su 4 si parla dlla famiglia di Gesù e dei suoi fratelli, da cui si capisce che Maria ha avuto tanti altri figli e figlie dopo Gesù.
se vuoi posso approfondire ulteriormente, per adesso comunque mi fermo qui, credo di aver reso l'idea di alcune differenze.
sai cosa mi ha colpito degli evangelici quando ancora non lo ero?
il loro sguardo sereno che sprigionava amore piuttosto che la fredda disciplina a cui ci avevano abituato le catechiste cattoliche
il fatto che non facciano vedere Dio minaccioso...non incutono timore, non minacciano condanne, inferni, dannazioni.
Loro parlano di perdono, di Gesù che si è sacrificato per noi, e noi che dobbiamo vivere serenamente in comunione con Dio perchè abbiamo la certezza di essere salvati.
2006-09-02 07:30:14
·
answer #6
·
answered by Camilla72 5
·
0⤊
0⤋
Principi di fede
La Comunità Evangelica è fondata
su principi di comunione e di fede, esplicitati nell'Atto Costitutivo
dell'Associazione che di seguito riportiamo integralmente:
Noi crediamo
Che le Sacre Scritture (l’Antico e il Nuovo Testamento) sono l’infallibile Parola di Dio: unica Autorità , in materia di fede e di condotta, valida per tutti i tempi.
Nell’Unico Vero Dio, Eterno, Onnipotente, Creatore e Signore di tutte le cose, il quale, nella Sua essenza, si è rivelato nelle persone distinte del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Nel Signore Gesù Cristo, quale unico Salvatore e Mediatore; concepito di Spirito Santo, vissuto senza peccato, vero Uomo e vero Dio, per l’espiazione del peccato del mondo con la Sua morte in croce, risurrezione, ascensione ed intercessione al Trono di Dio.
Nello Spirito Santo, il quale è proceduto dal Padre per convincere il mondo di peccato, di giustizia e di giudizio, e per rigenerare, santificare e confortare i credenti.
Che la Chiesa, nella sua universalità , è il popolo di Dio; essa è costituita da tutti i credenti "nati di nuovo", quale espressione completa del corpo di Cristo in terra. La Chiesa si concretizza nelle varie comunità e realtà locali, alle quali è affidata la proclamazione dell’Evangelo e la pratica degli ordinamenti del battesimo per immersione, nel Nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, e della Santa Cena, nelle due specie del pane e del vino, in memoria ed ubbidienza a quanto stabilito da Gesù Cristo.
Nella completa corruzione della natura umana, nella necessità del ravvedimento, nella possibilità di completa salvezza per fede e non per opere, nel sacrificio unico di Gesù Cristo.
Nell’imminente ritorno del Signore Gesù Cristo in gloria, nella risurrezione dei morti, nella glorificazione dei credenti e nella condanna dei reprobi.
Tali principi di fede si estrinsecano comunitariamente in attività ed iniziative socio - culturali.
La Comunità Evangelica nei rapporti esterni si prodiga nell’osservanza delle leggi dello Stato italiano, in tutte le sue espressioni; nei rapporti interni è basata sull’Autorità delle norme indicate dalle Sacre Scritture e delibera nell’assemblea dei credenti, per tutto quanto attiene specificatamente, i peculiari aspetti dogmatici ed etici.
se digiti quello che cerchi in qualunque motore di ricerca o in wikipedia trovi tutto quello che ti può interessare..ciao
Per gli altri che hanno risposto così male: tutte le domande fatte qui, a parte le cretinate di alcuni poveracci, possono essere tutte risolte tramite motore di ricerca quindi questo sito nn servirebbe + a nulla... che domande pensate che dovrebbe fare la gente qui?cosa preparo per il pranzo domani?...comunque conoscere le religioni fa sempre parte del bagaglio culturale che chiunque può avere e nn significa essere necessariamente religiosi o bigotti...
ho letto la bibbia, i vangeli, il corano e varie pubblicazioni religiose eppure nn sono credente ma x questo nn insulto chi crede in queste cose...siate + gentili... le vostre ire sfogatele in altri modi... se una domanda vi schifa nn rispondete.. è così semplice..
2006-09-02 07:22:50
·
answer #7
·
answered by laura 5
·
0⤊
0⤋
Chi sa sicuramente risponderà a dovere (i nick di 2 utenti li potrei già anticipare) ma tu non puoi porre una domanda pubblica e poi specificare, quasi ordinare, di stare zitti.
Io ti rispondo per quello che so 0 penso:
la chiesa cristiana evangelica (volutamente in minuscolo così come la chiesa cattolica, anglicana, protestante, dio, gesù, la madonna, i santi ecc. ecc.) è l'ennesima e inutile fonte di placebo per la mente di voi credenti, poveri di spirito e di fiducia in voi stessi. Per sopravvivere vi serve la dose quotidiana di placebo, invece di svezzarvi e di Vivere, pensando e ragionando con la vostra testa e la vostra intelligenza.
Amando e avendo fiducia negli Esseri Umani, con tutti i nostri pregi e i tanti inevitabili difetti. Fiducia nella Vita, senza miti, leggende, favole, adatte solo ed unicamente per i bambini...
Ti va bene? No? Pazienza. Ci saranno altri più competenti.
2006-09-02 07:05:03
·
answer #8
·
answered by Mikè 3
·
0⤊
3⤋
non giudicare la mia risposta non seria solo perchè non è quello che vorresti sentirti dire. secondo me è solo un altro modo per fregare soldi alla gente, come le chiese cattoliche. ma perchè fate se domande di stronzate?
cai su www.google.it scrivi quello che cerchi e te lo trovi da solo!
2006-09-02 07:02:00
·
answer #9
·
answered by ڈ۱ٵحْ 2
·
0⤊
4⤋