English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

si fa tanto parlare di protezione animali, di non abbandonare cani, di non maltrattarli, di nutrirli nella maniera giusta... pena multe salatissime.
premetto che amo gli animali e che non farei mai del male a nessun animale in genere, ma mi chiedo: perchè a volte si tende a dare piu' importanza agli animali che agli uomini? esempio: quante persone anziane vengono letteralmente abbandonate nelle case di cura, senza essere mai visitate o assistite da parenti?spesso i figli una volta ricevuta l'eredità li lasciano in queste case di anziani ad aspettare la morte. troppo spesso si sentono notizie di case di anziani gestite abusivamente in cui gli "assistiti" vengono maltrattati dal personale e calmati con medicinali solo per non sentire le loro richieste.
vi domando: vi sembra giusto fare delle leggi dettagliatissime sul maltrattamento degli animali e punire chi non le rispetta, ma non interessarsi di casi di abbandono di persone? qt vale di + la dignità umana rispetto a quella nimale?

2006-09-02 01:23:12 · 29 risposte · inviata da v.ego 3 in Animali da compagnia Cani

per newyear'sday: non mi sento assolutamente offesa, te hai ragione, io ho portato l'esempio delle persone anziane come per dire l'uomo in generale, i bambini ancora di piu'! quello che mi sembra di percepire è che A VOLTE si fa troppo fanatismo sulla questione animale e si dimentica quella umana!

2006-09-02 01:39:15 · update #1

29 risposte

sono d'accordo. ovviamente la dignità di un essere umano non va affatto paragonata a quella di un animale. con questo non voglio dire che gli animali debbano essere trattati male. anche loro hanno una dignità e soprattutto devono avere rispetto da parte nostra. se non vogliamo o non ci sentiamo spinti da profondo affetto per gli animali basta lasciarli dve sono. per quanto riguarda le persone anziane dovremmo portargli maggiore rispetto e se ci facciamo un attento esame di coscenza dovremmo capire che se ci prendiamo soltanto la loro eredità e aspettiamo la loro morte mi sento di considerarmi egoista. però nn significa condannare coloro che "rinchiudono" i propri anziani in case di cura se per loro è l'unica soluzione ovvero non hann posto, possibilità economica, condizione familiare e quant'altro per prendersi personalmente cura di loro. comunque sarabbe un discorso troppo lungo e da valutare da caso a caso però una cosa va alla base: rispetto e comprensione per tali persone che hanno lavorato e sostenuto la famiglia per noi. ciao

2006-09-02 02:03:18 · answer #1 · answered by A.ego 2 · 2 2

Domanda molto complessa,non credo che si possa rispondere e trattare un argomento così complicato in poche righe,ad ogni modo è chiaro che nel nostro paese non abbiamo ancora appreso la cultura del rispetto nei confronti degli animali,e di questo ci dobbiamo VERGOGNARE!!!!

2006-09-02 01:27:23 · answer #2 · answered by Neo 3 · 6 1

hai ragione ma se vai a vedere le cose fino in fondo nnstante le leggi e i provvedimenti sanzionatori gli animali vengono ancora maltrattati e abbandonati e qsto mi fà pensare sl 1 cosa: in italia si fà di tt x farsi vedere dagli altri, x impegnarsi in qlsiasi cosa ke porti gloria e benefici ke ci faccia apparire migliori degli altri ma poi dal lato pratico bn poke cose sn state fatte concretamente!!
x qnt riguarda gli anziani prt qsto è 1problema ke cela ignoranza ed egoismo da parte di molti ke pur di nn occuparsi di quella persona ke a causa dell'età avanzata è diventata 1"peso e nient'altro" preferiscono abbandonarla in qsti fantomatici centri snz preoccuparsi di cm in realtà si viva al loro interno.
è giusto sollevare qst problema ma è anke giusto ke tt impariamo (sptt noi giovani di cui la maggior parte ha perso il senso vero del rispetto) a rispettare le persone + anziane e a trattarle cm tali e nn cm "pesi inutili"!!

2006-09-02 01:35:57 · answer #3 · answered by A bee on a flower 7 · 4 0

non bisogna disdegnare nè l'una nell'altra categoria.


Io resto sempre dell'idea che uomo e animale hanno pari dignità, non siamo nè meglio nè peggio di loro, lasciamo che questo lo decida quacun altro,magari la natura.
Siamo troppo presuntuosi.

Quindi, che si curino le fasce deboli della popolazione,ma anche gli animali.



Cara avogadra,pensaci bene: forse alcuni accessori per animali sono eccessivi ma talvolta il cappottino può essere utile per piccoli cani e per i gatti a pelo corto. Non spariamo a zero senza sapere le cose. Un pincher o uno yorkshire con pelo serico, si ammalerebbe senza cappottino, si fa per la loro salute. Certo se poi uno spende duecento europe run cappottino da cane firmato allor asi è fanatico; ma un normale cappottino, per alcune razze è di vitale importanza!

L'unica volta che uno dei miei yorkshire non ha messo il cappottino ha avuto delle gravi conseguenze, geloni esclusi.

2006-09-02 03:14:34 · answer #4 · answered by moreconmilo 2 · 3 0

sono 2 argomenti distantissimi fra loro,secondo me chi non ha rispetto della dignita' umana non l ha neanche per gli animali e viceversa, d altra parte l uomo si puo' difendere l animale no percio dobbiamo cercare di tutelarli nel migliore dei modi.
e difficile perche quest umanita' e talmente menefreghista che speriamo devvero in bene

2006-09-02 03:04:22 · answer #5 · answered by blakgirl23 2 · 3 0

Ma credo che le leggi per proteggere soprattutto gli anziani ci siano, è che spesso le strutture di cui parli sono illegali e finchè qualcuno non ne fa una denuncia.....Quanto all'abbandono.....chi può obbligare un figlio a fare visita ai genitori se lui non vuole? la legge dice che se non sono in grado di mantenersi sono i figli che devono provvedere, ma mentre può obbligarli a pagare non può obbligarli a fare loro visita. Le leggi ci sono.....sono le coscienze che mancano! E' anche per questo che sono nate tante associazioni di volontariato che si recano nelle case di riposo per aiutare. Per quanto riguarda gli animali ci voleva una legge dura per mettere fine(?) ai maltrattamenti....hai mai visto i gatti a cui viene dato fuoco per divertimento? o i cani abbandonati con collari strettissimi che con la crescita si incarnano nel collo? Purtroppo non esistono leggi abbastanza efficaci contro la stupida crudeltà umana rivolta contro le persone e contro gli animali. ciaoooo

2006-09-02 01:46:35 · answer #6 · answered by lella testona 6 · 3 0

la dignità di una persona non vale più di quella di un animale...sono entrambe dignità che vanno tutelate...probabilmente tu guardi troppo spesso studio aperto che nn dimentica mai di proporre un servizio sugli animali a fine tg! stai certa che se ci sono maltrattamenti in una casa di cura questi vengono puniti..poi magari al tg non la trasmettono la notizia!per il resto poi è una questione di sensibilità personale...se un figlio smette di andare a trovare il proprio genitore che è ospite in una casa di cura, non è punibile per legge...perchè in fondo non lo ha mica lasciato in autostrada, lo ha invece affidato alle cure di un istituto a pagamento che in teoria dovrebbe garantirgli un ambiente confortevole e un'assistenza medica specializzata!quello che manca però è l'amore e l'affetto incondizionato che solo la famiglia può darti! ma se la tua famiglia è fatta di persone egoiste non puoi mica denunciarle!e sarebbe ridicolo proporre una legge che punisca l'egoismo!!!non trovi???esistono già le leggi per i maltrattamenti e vengono applicati..rimane solo da sperare che la nostra quotidianità non interferisca con la riconoscenza che noi tutti dovremmo avere nei confronti dei nostri congiunti più anziani!

2006-09-02 01:43:36 · answer #7 · answered by dany_luce 2 · 4 1

tu hai ragione è una cosa scandalosa l'abbandono di un anziano in un ricovero perchè da fastidio o l'abbandono di un bambino, tutti i sopprusi a cui ogni giorno assistiamo impotenti Si dice bisogna dar voce a chi non ne ha, e tra questa vasta umanità maltrattata offesa non dovremmo trovare tempo anche di difendere i diritti degli animali, io mi domando perchè nò sone esseri anche loro degni di rispetto e non è che chi si occupa di animali- non fa di tutto perchè gli uomini non siano maltrattati , e che purtroppo sono sempre i soliti ad occuparsene , e il più delle volte, ci si limita all'indignazione

2006-09-02 05:20:21 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

Credo che si deva debellare la parola "maltrattamenti" in qualsiasi contesto venga usata...
ma come ? forse dobbiamo cominciare ad evitare i maltrattamenti minori tipo rispondere alla mamma, far dispiacere i genitori ecc ecc
cultura del rispetto ci vuole !

2006-09-02 05:07:26 · answer #9 · answered by hdpeppe 3 · 2 0

intanto non ci sono le "dettalgiatissime" leggi di cui parli, sul maltrattamento agli animali, tanto è vero che sparare in faccia ad un cane non è reato.
è al contrario vero invece che esistono leggi dettagliatissime, per le case di riposo.
mia madre ne gestisce, una, e gestisce al contemo una mensa per la scuola materna, hanno almeno due controlli al mese, tutto deve essere fatto secondo una rigorosa disciplina, le case di cui parli tu sono sempre abusive, e infatti le fanno chiudere, le leggi ci sono, ma devono essere anche i parenti degli anziani che devono vigilare il posto dove hanno deciso di metterli!

2006-09-02 04:57:11 · answer #10 · answered by polline25 3 · 2 0

quando l' essere umano sarà altruista verso il suo prossimo....vedrai !.....che sarà anche più civile verso gli animali...

2006-09-02 03:59:08 · answer #11 · answered by Luciana 7 · 2 0

fedest.com, questions and answers