English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-01 23:48:03 · 19 risposte · inviata da super_al57 5 in Scienze sociali Psicologia

19 risposte

ovviamente ti è venuto il dubbio di sapere come fa a sognare, dato che purtroppo non ha mai potuto vedere nulla...
ho trovato interessante questo spunto:

I sogni dei non vedenti sono identici ai nostri: soggetti a colori e in movimento, figure umane, paesaggi naturali. È quanto hanno scoperto i ricercatori del Laboratorio del sonno della Facoltà di Medicina dell'Università di Lisbona (www.fm.ul.pt), provando l'esistenza, nei sogni dei ciechi, degli stessi contenuti visuali di quelli dei vendenti. «Finora si riteneva che i ciechi non avessero lo stesso immaginario visuale dei vedenti durante i sogni - spiega il biofisico Helder Bértolo, responsabile dello studio -. La letteratura scientifica in materia si limita ad analisi di tipo psicologico per spiegare alcune somiglianze. La nostra ricerca, invece, grazie alla misurazione quantitativa e qualitativa dell'attività onirica, ha dimostrato che nei sogni i ciechi congeniti hanno la possibilità di visualizzare immagini senza averle mai viste. E i contenuti visuali sognati sono gli stessi dei vedenti». Un campione di 20 persone, suddiviso a metà tra ciechi dalla nascita e vedenti normali, è stato sottoposto a elettroencefalogramma (Ecg) durante il sonno per due notti consecutive. I volontari dello studio sono stati svegliati quattro volte per notte, a intervalli di un'ora e mezzo. A ogni risveglio, hanno registrato il racconto dei sogni, «generalmente avvenuti nei cinque minuti di sonno precedenti», aggiunge il ricercatore portoghese. Dall'esame comparato dei tracciati dell'Ecg durante la fase di sonno Rem, quando l'attività onirica è più intensa, sono arrivati i risultati utili alla ricerca. «Abbiamo scoperto che durante questo periodo di sonno anche nei ciechi l'onda cerebrale "alpha" si attenua - spiega Bértolo -.
L'inibizione di questo segnale è un indicatore dell'attività della corteccia visuale occipitale, la parte del cervello dove arrivano le immagini. Il comportamento dell'onda "alpha" avviene con le stesse modalità quantitative e qualitative sia nei ciechi che nei vedenti: ciò significa che durante il sonno è in corso un'attività visuale anche nei ciechi. L'attività visuale è il sogno, con gli stessi contenuti dei vedenti, ossia immagini, colori e movimenti, come risulta dalle registrazioni a ogni risveglio». Oltre al test sui tracciati Ecg, la ricerca ha utilizzato l'analisi grafica dei disegni sui sogni realizzati dai volontari al risveglio. «Prendendo ad esempio la figura umana, su 51 linee d'identificazione grafica, nei disegni dei ciechi discordava solo quella relativa alle orecchie, che apparivano più grandi per l'abitudine dei non vedenti a riconoscere una persona toccando questa parte del corpo». Ma se i ciechi congeniti sognano persone, paesaggi, nuvole, colori senza averli mai visti, da dove arrivano queste immagini? «È ancora presto per poter dare una risposta scientifica - premette il ricercatore -. Al momento esistono due ipotesi principali: le immagini dei sogni dei ciechi possono generarsi dall'integrazione di elementi dell'esperienza di vita con l'attività della corteccia visuale. Oppure, l'essere umano dispone geneticamente di una banca dati di immagini, utilizzata per preservare la specie. Questa seconda ipotesi è confermata dalle ricerche sui sogni dei feti nel grembo materno». I risultati della ricerca dell'équipe portoghese sono stati pubblicati sulla più autorevole rivista scientifica del settore, l'inglese «Cognitive brain research» (www.elsevier.com/locate/cognb... e sono stati premiati all'ultimo congresso annuale della Società europea di ricerca sul sonno.

2006-09-02 00:01:48 · answer #1 · answered by Lisa 3 · 11 1

I cechi sognano come sli slovacchi, gli austriaci, gli ungheresi.
Forse volevi riferirti ad un CIECO, cioè uno che non vede: in questo caso non lo so. Prova a parlarne con un cieco che conosci.

2006-09-02 06:53:50 · answer #2 · answered by Anonymous · 11 1

Se è ceco sogna in boemo...
Se è CIECO non lo so
Comunque hai rubato la domanda dal banner di Yahoo!

2006-09-02 07:03:34 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Penso che un cittadino della Repubblica Ceca sogni come tutti... :P

Se poi intendi una persona cieca dalla nascita, i suoi sogni sono fatti da sensazioni uditive: "all'inizio del secolo scorso si scoprirono altri dati interessanti, come il fatto che il cieco nato sogna solo immagini auditive, mentre in chi diventa cieco dopo l'infanzia il sogno continua a essere caratterizzato prevalentemente da immagini visive."

Nuovi studi condotti presso il Laboratorio del Sonno dell’Università di Lisbona, invece, provano che anche le persone cieche dalla nascita sognano immagini.
"Questa nuova ricerca, grazie alla misurazione qualtitativa e qualitativa dell’attività onirica, ha dimostrato che nei sogni i ciechi congeniti hanno la possibilità di visualizzare immagini senza averle mai viste. Ed i contenuti visuali sono gli stessi dei vedenti.
Daciò scaturisce un interrogativo affascinante: se i ciechi congeniti sognano persone, paesaggi, nuvole, colori senza averli mai visti, da dove arrivano queste immagini?"

2006-09-02 06:58:10 · answer #4 · answered by 382 5 · 3 0

ma nato prima o dopo la separazione della Cecoslovacchia?

2006-09-02 17:27:50 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Si in alfabeto latino e non cirillico. E dato che è ceco, sogna donne ceche, fiumu cechi ec.... La Cechia non è un bel paese per sognare, ma insomma, se uno è giovane fa lo stesso bei sogni

2006-09-02 07:50:12 · answer #6 · answered by casairta 4 · 2 0

Immagino che anche a Praga si sogni, i sogni saranno simili a quelli dei cittadini di altre nazioni solo che sono in cecoslovacco....
devi aggiungere una i, si scrive cieco :-)

2006-09-02 06:58:33 · answer #7 · answered by superemme 2 · 2 1

Bella domanda.

2006-09-02 06:50:49 · answer #8 · answered by ♥Νinα90♥ 4 · 1 0

A suo modo sì. Se pensi bene, anche se cieco, un "immagine" del mondo che lo circonda, captata dal'udito, dal tatto, dall'olfatto e dal gusto, lui ce l'ha. Non sognerà alla tua stessa manierà, ma lo fa.

2006-09-02 07:55:26 · answer #9 · answered by Stellasolitaria 3 · 0 0

Un ragazzo che è in questa situazione mi ha raccontato che i suoi sogni sono "uditivi" (sogna, per esempio, le persone che parlano ma senza vederle, solòo sentendone la voce), mentre riesce a "vedere" cose di cui ha esperienza tattile (ma, dice lui, sempre col beneficio dell'inventario).

2006-09-02 07:06:18 · answer #10 · answered by Lolla 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers