Seguendo le seguenti priorità:
1) sicurezza (devi farlo in modo che sei sicuro che ove sia preso da panico possa sempre uscirne; magari in presenza di un amico); inoltre è indispensabile che tu impari prima con il livello dell'acqua fermo (piscina oppure mare perfettamente calmo) altrimenti assoceresti la difficoltà del moto ondoso a quella di imparare;
2) superare il senso di paura
(se tu riuscissi a stare totalmente tranquillo, osserveresti che il tuo corpo non va a fondo, ma si mantiene di qualche centimentro al di sotto del livello dell'acqua; inoltre quando inspiri aria nei pollmoni tendi a salire (quasi come gonfiassi un palloncino); al contario quando cacci fuori l'aria);
3) imparando a stare a galla
superato il precedente punto 2 osserveresti che il movimento blando e regolare (tale da non alterare il tuo ritmo di respirazione) di braccia e le gambe ti da la spinta necessaria a tenere la testa fuori dall'acqua (tenere normalmente la bocca chiusa e respirare con il naso);
4) il punto 3 presuppone esercizio ripetuto e continuo; nel senso che devi aver imparato bene e ti devi sentire sicuro;
5) imparare a respirare in acqua (comincia a soffiare sott'acqua per abituarti a espellere l'aria quando respiri); questo lo puoi fare anche con l'acqua che ti arriva alle spalle; inspiri fuori dall'acqua, scendi con la testa sotto e butti fuori il respiro. Anche questo è un esercizio che richiede del tempo;
5) a questo punto puoi iniziare piano a piano a nuotare scegliendo lo stile (rana, dorso, stile libero) mimando per dorso e stile libero i movimenti prima fuori dall'acqua e progressivamente in acqua;
6) acquisendo progressivamente la capacità di associare bene i movimenti alla respirazione e imparando piano piano ad aumentare la tua resistenza.
7) ritorna la regola 1 (devi essere sempre in sicurezza anche quando avrai imparato a nuotare; quindi in caso di difficoltà ripristina la respirazione stando a galla; se necessario stenditi sul dorso (la cosiddetta morte); adegua la respirazione al moto ondoso (quando arriva l'onda tieni bocca e naso chiusi; puoi andare anche sotto; passata l'onda respiri). Cercare di non essere mai soli oppure non avventurarsi sconsideratamente. In ogni caso non fare il bagno nel corso della digestione (non capita sempre ma se capita di star male si rischia la propria e l'altrui vita) e in condizioni di salute non buone.
Detto tutto ciò, effettivamente sarebbe conveniente frequentare un corso di nuoto.
2006-09-02 01:12:04
·
answer #1
·
answered by ominda 5
·
18⤊
1⤋
faccio la maestra di nuoto da parecchi anni... sinceramente ti consiglierei di prendere almeno un paio di lezioncine per gettare le basi... poi puoi tranquillemante continuare da solo, se poi l'acqua non ti fa paura ancora meglio... in bocca al lupo!
2006-09-01 23:38:01
·
answer #2
·
answered by tati 5
·
7⤊
3⤋
Da solo, te lo sconsiglio vivamente perchè ci sono alcune cose basilari da imparare per avere un minimo di sicurezza (dai movimenti base alla respirazione), potresti farti consigliare per i primi passi da una persona che è capace nuotare, rigorosamente in una piscina dove hai la sicurezza di toccare con i piedi per terra e dove non ci sono onde.
Da solo in piscina è meglio di no perchè capitasse che bevi e ti spaventi, anche se tocchi c'è una minima possibilità che rischi di affondare, e non so i bagnini come sono efficienti in piscina.
N.b Evita assolutamente di imparare in mare, ci sono condizioni più difficili e il rischio è un po' più alto..
Ciao ciao.
2006-09-01 23:33:49
·
answer #3
·
answered by Juza of the clouds 3
·
6⤊
3⤋
Se non vuoi annegare tieni vicino a te un pallone o un salvagente...in modo che quando vedi che non ce la fai più...ad esempio quando stai bevendo troppa acqua...aggrappati!!
2006-09-01 23:20:44
·
answer #4
·
answered by Maryka 5
·
6⤊
6⤋
da soli è meglio di no....ti consiglio la piscina...almeno avrai qualcuno intorno...parti comunque dal presupposto che il corpo umano galleggia....manda via la paura iniziando magari da dove tocchi...e non vergognarti di chiedere aiuto a un istruttore...
2006-09-01 23:19:28
·
answer #5
·
answered by flowrt 2
·
3⤊
5⤋
Cominciare da zero da soli è un po' difficile, specie se sei grandicello e lo fai perchè "ti vergogni" di chiedere a qualcuno (amici, istruttori...). Io (nuoto da quando avevo 4 anni) ti consiglierei almeno qualche lezione.
Se invece sai già "annaspare", cioè ti senti comunque a tuo agio in acqua e con "imparare a nuotare" intendi "affinare lo stile", beh lì un maestro è INDISPENSABILE.
2006-09-02 07:44:58
·
answer #6
·
answered by moi_lolita 1
·
1⤊
9⤋
in una piscina dove tocchi!!
2006-09-01 23:17:49
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
10⤋
sai vai in piscina anche se affoggi sei sicuro che non ti lasciano morire... e se non sei sicuro creati una piscina dove tocchi :)
2006-09-02 03:41:47
·
answer #8
·
answered by io 4
·
0⤊
10⤋
Impresa difficile e anche se impari magari non nuoti con stile....
2006-09-02 07:54:15
·
answer #9
·
answered by Lucia 2
·
1⤊
13⤋
iscriviti a nuoto.....oppure vai in una piscina comunale, e nuota in quella dei piccoli.....oppure di sera vai al mare e metti una bella ciambella o con i braccioli:))
2006-09-01 23:23:56
·
answer #10
·
answered by laura_lauit2000 6
·
0⤊
19⤋