English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Leggendo varie domande e risposte sento un'atmosfera di scontento che serpeggia tra di noi.... La lamentela piu' frequente: il lavoro! Perche' vogliamo dimostrare agli altri che lavoriamo come dei matti, che facciamo un milione di cose e poi ci contraddiciamo lamentandoci dicendo che non ci sono soldi, che non si arriva a fine mese, ecc. quando vai in QUALSIASI citta' europea o mondiale e vedi italiani in vacanza oppure autostrade stazioni e aeroporti italiani intasati da vacazieri!! Non vi sembra una contraddizione.. dico io, se non arrivo a fine mese non vado in vacanza, magari quest'anno me ne sto a casa senza lamentarmi!! Ma credo che sia nel nostro langue l'eterna lamentela...

2006-09-01 13:49:15 · 14 risposte · inviata da Daniele M 2 in Scienze sociali Sociologia

14 risposte

io sono ricco perche' mi accontento di cio' che ho...non ho nulla ma sono ricco lo stesso...quando si prova ad avere a che fare con i paesi piu' poveri dell'italia,vedi malawi ecc.poi quando torni in italia se ti lamenti vuol dire che non hai capito nulla della vita...provate voi a fare 5 chilometri a piedi,ogni giorno,solo per poter riempire un paio di secchi di acqua potabile presa da un pozzo in condizioni igieniche disumane...ps.in sud america hanno la spazzatura per poter rovistare e trovare cibo con cui sfamarsi quotidianamente...in africa e nei paesi del terzo mondo non esiste nemmeno la spazzatura per poter rovistare all'interno in cerca di cibo...e noi in italia ci lamentiamo???vi do' un consiglio...finiamola di lamentarci...

2006-09-01 14:26:11 · answer #1 · answered by giocolatore 4 · 3 0

Il lamento permette di esprimere il proprio disagio senza essere criticati oppure puniti per questo. nelle forme assolutistiche di potere come la monarchia i contadini attraverso il lamento potevano fare richieste ai loro signori e avere maggiori possibilità di essere ascoltati o soddisfatti nelle richieste. Il lamento serviva a rassicurare il padrone che la critica non era contro di lui ma contro il fato, il destino, la nostra stupidità ecc.
Oggi il lamento serve a evitare lo scontro, a suscitare risposte o atteggiamenti aggressivi nei confronti di chi lo usa.
Una parte di questo atteggiamento è nell'identità istintiva ed esprime il linguaggio della sottomissione per evitare l'azione o la reazione del più forte. Il lamento, quando non è espressione di dolore fisico, morale o psichico è una modalità del linguaggio, un modo di comunicare senza battersi ed essere, però ascoltati, tollerati. Sul piano sociale è utile perchè evita l'accumulo di tesnioni e l'esprssione libera dell'aggressività, sul piano personale è opportunismo e una rottura per chi lo subisce.

2006-09-02 00:08:34 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

ci lamentiamo nella speranza di leggere che qualcuno ha da lamentarsi per motivi più validi dei nostri... così almeno vale il detto " mal comune mezzo gaudio "

2006-09-01 20:57:46 · answer #3 · answered by -=|§å®ëttå|=- 3 · 2 0

xk non siamo mai contenti di cio ke abbiamo....

2006-09-03 15:16:12 · answer #4 · answered by XxBiMbA_ViP_StAtIoN_909xX 2 · 0 0

sei un filosofo e hai capito tutto della vita...è vero,l''italiano è così,lamentoso e chiacchierone,nel senso che parla tanto e pur di parlare si inventa cose:aneddoti del passato che narrano grandi imprese personali,situazioni lavorative e affettive disastrose o meravigliose(sempre all'eccesso,hai fatto caso?)

ti sarai accorto anche che tutti noi abbiamo un collega di lavoro, un vicino di casa, un amico o cmq un conoscente che,quando gli raccontiamo qualcosa,ha vissuto la stessa esperienza ma più grave o cmq più pittoresca e complessa...io conosco una persona che tra l'altro ha la mia stessa età e che ogni volta che sente qualcuno dire qualcosa si intromette raccontando la propria esperienza,che è sempre più traumatica di quella narrata dal primo interlocutore:a 25 anni questa persona nell'arco degli ultimi 2 anni si è "vantata" di un sacco di cose che a un essere umano comune non basterebbe una vita intera anche solo per pensarle:se durante le vacanze io ho avuto la febbre lei ha avuto la broncopolmonite,se ho avuto un diverbio con un collega lei una volta con lo stesso ha fatto una litigata memorabile e non si son parlati per due mesi,se ho problemi in casa la sua famiglia è sull'orlo di una crisi...
parlando di lavoro,se io sono stressata e ho avuto un problema grave di lavoro,lei ha avuto lo stesso problema quando io non c'ero e stava per dare le dimissioni...
tu parlavi più che altro dal punto di vista economico,ma il succo è sempre lo stesso...lamentele lamentele lamentele:è una gara a chi si lamenta di più e nessuno di noi è esente,anche se spesso non ce ne rendiamo conto...siamo un popolo di artisti,abbiamo il teatro nel sangue,il dramma ci scorre nelle vene...ricorda che il teatro greco e la magna grecia...l'attuale italia meridionale,e poi per capillarità lo spirito si è espanso anche al resto dell'italia che con la magna grecia poco c'azzeccava!

2006-09-02 07:55:42 · answer #5 · answered by brutta 3 · 0 0

D'ACCORDO CON TE PER ...LA FRASE...CREDO CHE SIA NEL NOSTRO LANGE L'ETERNA LAMENTELE.....L'ERBA DEL VICINO E' SEMPRE PIU' VERDE..........APPREZZO CMQ UNA FRASE STUPENDA CHE MI HANNO SEMPRE DETTO I MIEI GENITORI QUANDO MI LAMENTO O SONO IN CRISI:
VAI A FARE UN GIRO IN OSPEDALE.......TORNERAI CON SORRISO

2006-09-02 03:59:43 · answer #6 · answered by dany67 2 · 0 0

Il lamentarsi alcune volte è una moda, altre invece è il mezzo di accomunarsi ad altri o di esprimere comunque un disagio . E' giusto quello che dici circa i milioni di persone che ad Agosto si spostano per andare in vacanza. Ma ti assicuro che molti di più sono quelli che restano a casa perchè davvero non riescono a sbarcare il lunario ed arrivare afine mese. E ovviamente quelli che vedi incolonnati alle autostrade non sono certo gli stessi che restano a casa a boccheggiare o ad accontentarsi di fare le ferie più mestamente. E' una triste realtà quella di aver spaccato sempre di più il paese in una forbice di gente che può e quella che non può. I tentativi della politica sia a destra che a sinistra sono stati più attenti ai propri bisogni che a quelli della gente comune. Guarda lo status di un politico ........

2006-09-02 03:02:40 · answer #7 · answered by frtot1952 5 · 0 0

proviamo a lamentirci con un extracomunitario ???

2006-09-02 01:52:11 · answer #8 · answered by marii 1 · 0 0

perchè non siamo nati in Bangladesh o Paesi simili....

2006-09-02 01:39:01 · answer #9 · answered by maserati 3 · 0 0

Non so se è esatto dire che ci lamentiamo sempre, io per esempio ho solo una cosa di cui lamentarmi e se parlo spesso di quell'argomento sembra che mi lamenti sempre.
Altra cosa è quando ci si lamenta di tutto.
Quindi direi che ci sono persone a cui è meglio non chiedere mai:- Come stai ?0 Come ti va la vita?

2006-09-02 01:18:14 · answer #10 · answered by Fiamma74 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers