le tartarughe hanno bisogno di un'alimentazione variegata. Inanzitutto sono ONNIVORE. Gli esemplari baby sono maggiormente carnivori poi con l'età (soprattutto nelle femmine) prediligono le verdure e la frutta. Di solito sono abituate ai gamberetti che sono grassi e privi di vitamine, quindi sconsigliati. Metti della verdura (con la frutta buona fortuna le mie la odiano) assieme a un po' di carne, cercando di fare una pappetta, oppure daglie semplicemente insieme questi alimenti. Piano piano, cominceranno a gradirla. Ah! ricordati le carote, le adorano, e sono anche molto importanti perchè dopo un po' finisce la riserva di vitamina A che avevano dalla "nascita"; ma non troppe che potresti sfociare in un ipervitaminosi.
se posso consigliarti un piano alimentare...
1° giorno mangime commerciale (prendi anche i pellets oltre ai gamberetti ne esistono apposta per esemplari baby)
2° giorno frutta o verdura
3° giorno gamberetti freschi (o surgelati)
4° giorno lombrichi o grilli (ne vendono di essicati insieme ai pellets nei negozi di acquariologia o di rettili)
5° giorno pesce d'acqua dolce trota etc..latterini di mare..
6° giorno striscioline di cuore crudo (lo adorano, altrimenti va bene anche la carne sia bianca che rossa e perfino quella delle scatolette dei cani ma con questa vacci piano...)
7° giorno mangime commerciale
piacciono molto anche le lumachine
spero di esserti stata inutile, e se sapevi già queste cose mi scuso, ma visto che c'ero ;-)
2006-09-03 03:32:23
·
answer #1
·
answered by magneto2oo6 3
·
0⤊
0⤋
la mia tartaruga d'acqua mangiava gamberetti,carne macinata,mosche(ne vanno ghiotte) e anche il mio pesce rosso(il poveretto non è durato + di 24 ore)...ogni tanto spiluccava un po di lattuga,ma niente di +.
tranquillo,la mia è diventata grossa e ha vissuto 6 anni...finchè il cane del vicino non ha deciso di azzannarmela....
2006-09-04 03:12:06
·
answer #2
·
answered by vale 3
·
0⤊
0⤋
Le tertarughe d'acqua devono mangiare l'apposito mangime che si trva nei negozi, il pellettato. Integralo con i gamberetti secchi. Non darle mai carne cruda, perchè diventerebbe aggressiva. Mi raccomando, durante la stagione invernale l'acqua deve essere riscaldata (esistono dei riscaldatori in commercio). D'estate invece falle prendere molto sole diretto, indispensabile per una corretta crescita.
Per quanto riguarda frutta e verdura cominciano a mangiarla all'età di 4-5 anni, e nella loro dieta da adulte è importante. Comincia ad abituarla comunque dandole dei piccoli pezzetti mischiati al suo cibo preferito (di solito i gamberetti). Insisiti perchè le fanno bene frutta e verdura.
Dalle poco cibo al giorno perchè hanno una digiestione lenta, come tutti i rettili. Ogni tanto un giorno di digiuno è consigliato.
Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure....ne ho allevate tante...
2006-09-02 21:41:57
·
answer #3
·
answered by carmilla_13 2
·
0⤊
0⤋
le tartarughe d'acqua non mangiano verdura ma piccoli gamberetti
2006-09-02 11:42:21
·
answer #4
·
answered by stfe24 2
·
0⤊
0⤋
beh inanzitutto per un pò di giorni non darle più il suo cibo preferito e al posto di quello li metti una foglia di insalata vedrai che prima o poi si deciderà e mengerà la verdura!!!
Io con la mia ho fatto così e ha funzionato benissimo!!!!
2006-09-01 22:16:02
·
answer #5
·
answered by Elia 3
·
0⤊
0⤋
io ho 2 tartarughe d'acqua da 11 anni e mangiano solo gamberetti secchi che trovi nei negozio di animali! nn mangiano verdura!
2006-09-01 20:26:49
·
answer #6
·
answered by Pяιи¢ιρєѕѕα Fανιℓℓα 4
·
0⤊
0⤋
cosa fa tua madre per farti mangiare le cose che non ti piacciono? e poi povera tartaruga c'ha ragione....vedrai che quando sarà grande mangerà tutto....scherzo ovviamente, ma forse un veterinario o il negoziante che te l'ha venduta potrebbero aiutarti. ciao e auguri
2006-09-01 10:59:07
·
answer #7
·
answered by sono_rompiscatole 3
·
0⤊
0⤋
Le tartarughe d'acqua sono carnivore, e se fin'ora hanno mangiato solo verdura, è solo per la fame, ma se non gli dai l'apposito cibo, (nei negozi di animali)rischi di creargli danni seri.
Adesso ti racconto come ho scoperto che le tartarughe non sono vegetariane:
Il mio scemissimo fratello, anni fa comprò all'insaputa di mia madre due tartarughe.
Per far trovare le tartarughe ormai già sistemate dalla mamma, le cose fatte, insomma, le mise nell'acquario dove lei teneva i suoi (amatissimi) pesci rossi.
Dopo un'ora la scena che si presentò ai nostri occhi era paragonabile solo a certi spezzoni de "lo squalo". Due dei cinque pesci avevano ormai reso l'anima, e l'acqua era di un colore indescrivibile....
Per tutti gli animalisti: lui ha pianto non so per quanti giorni quindi la mamma non ha avuto cuore di ucciderlo, i tre pesci superstiti sono morti di vecchiaia, e le tartarughe sono tornate al negozio (mia madre li voleva denunciare perche non si vendono animali ad un ragazzino!)
2006-09-01 10:09:24
·
answer #8
·
answered by est suffisant 4
·
0⤊
0⤋
Le tartarughe d'acqua non mangiano l'insalata...
2006-09-01 09:57:25
·
answer #9
·
answered by mayu 3
·
0⤊
0⤋
nemmeno le mie tartarughe mangiano verdura e campano da quasi 20 anni...lo sanno da sole cosa mangiare...le mie mangiano gamberetti ,pesci vari, carne, formaggio, prosciutto..se una cosa nn piace nn insisto.. quando passeggiano in giardino nn degnano di uno sguardo l'insalata o l'erba..
2006-09-01 09:56:32
·
answer #10
·
answered by laura 5
·
0⤊
0⤋