Se stai parlando del "Registro di Sistema" di Windows (ma esiste anche in altre piattaforme sotto altri nomi, come GConf in ambiente Gnome su Linux), si tratta di un archivio dati (chiamarlo database è un po' eccessivo :P) che raccoglie le impostazioni dei programmi presenti e del sistema stesso. In pratica è un modo per accentrare in un solo posto informazioni che altrimenti potrebbero essere separate (leggi: "sparse per il sistema chissà dove" considerando che su un sistema operativo l'utente installerà anche altri applicativi).
Un altro vantaggio, stavolta per gli sviluppatori, è quello di fornire un'unica interfaccia, naturalmente riferita alla conservazione delle impostazioni. In altre parole se un programmatore scrive un programma, non sarà costretto a preoccuparsi di come/dove salvare le impostazioni, perchè potrà contare sul Registro di Windows. Persino alcuni virus sfruttano il registro per nascondere l'impostazione di "attivarsi ad ogni riavvio del sistema", quindi immagina quanto sia utile ;)
Detto questo, se l'idea è ottima, tuttavia il sistema è decisamente macchinoso, un utente che desidera cambiare qualche impostazione del registro deve sapere esattamente cosa sta facendo, pena il rischio di compromettere il funzionamento (talvolta) dell'intero sistema. Non solo, spesso i dati al proprio interno sono valori espressi in notazione esadecimale (es: 0xAF) che non sai a cosa sia riferito.
Insomma, può aiutare un programmatore, ma non un itente finale :/
2006-09-01 05:54:52
·
answer #1
·
answered by teknux 2
·
1⤊
0⤋
Gesu'.... mika si può dare una risposta veloce... cmq...
allora, il sistema operativo ha un registro che tiene traccia di tutte le applicazioni che installi.
diciamo che è come il registro delle presenze di un hotel.
quando installi qualcosa, tale processo non solo copia i files del programma ma va ad aggiornare il registro di win...
...quasi come per dire: hey? ci sono anche io qui quindi quando ti avvii ricordati di me.
(come se dovessi spiegarlo ad un bambino di 5 anni)
il criterio viene deciso da chi programma quell'applicazione perchè se tale non è rigoroso e preciso, l'applicazione non parte.
Mi scuserà zio Bill ma volevo rendere il concetto terra terra....!
ciao.
2006-09-01 13:45:01
·
answer #2
·
answered by clix75 6
·
1⤊
2⤋