English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ispirate dalla domanda fatta da cindy craford..

preferisci dare o ricevere bene?pensi sia abbastanza quello che fai per gli altri?cosa fare davvero di concreto per gli altri?siamo egoisti se non dedichiamo la nostra vita per chi ha bisogno?come non sentirsi egoisti pensando alla propria vita ?

2006-09-01 05:24:47 · 15 risposte · inviata da dejan80 4 in Scienze sociali Psicologia

15 risposte

fosse facile risponderti!!se ti dessi risposte secche mi sentirei una bugiarda.1a_ tendo sempre una mano si,ma non indistintamente guardo sempre a chi sto tendendo una mano...e piu facile darla a un poveraccio pieno di problemi che a uno che ha tutto e magari ha un problema per lui grosso si ,ma che quando ne conosci di peggiori non riesci ad averne compassione. 2a_siamo umani,quando mai si e in grado di dire "ho fatto tutto quello che era in mio potere" c e sempre qualcosa per cui rimproverarsi se cosi non fosse non saremmo degli esseri imperfetti,e non ci sarebbero ne razzismo ne miseria(bada bene,non penso davvero che da sola potrei risolvere tutto questo,ma se ognuno di noi facesse il suo si;educare i propri figli verso questa strada gia sarebbe molto )3a_non si tratta di dedicare la propria vita si tratta di condividerla prodigarsi perche qualcuno stia bene come ci sto io non implica necessariamente che mi stia privando di qualcosa.4a_per questo motivo sono quella che sono,proprio perche so di essere in debito con molte persone...noi stiamo bene perche loro si portano anche la nostra croce, stiamo bene perche loro stanno cosi....e bruttissimo vero?..e pensa che molti credono di dover essere ringraziati per questo.

2006-09-01 09:24:06 · answer #1 · answered by hembra_la_gargola 5 · 1 0

Se vivo in armonia e serenita' con me stesso e con gli altri non mi pongo queste domande.
Grazie

2006-09-01 12:28:15 · answer #2 · answered by Educatore Romano 5 · 2 0

La tua domanda mi ha fatto venire in mente la teoria di Antony De Mello...nel libo "Lezioni per un aquila che si crede un pollo" afferma che esistono tre tipi di egoismo: "Il primo tipo è quando io concedo a me stesso il piacere di compiacermi. Questo è quello che comunemente definiamo egocentrismo. Il secondo è quando mi concedo il piacere di compiacere gli altri. Questo sarebbe un tipo di egoismo più raffinato.
Il primo tipo appare più evidente, mentre il secondo è nascosto, molto nascosto, e per questo motivo più pericoloso, perché finiamo per sentirci davvero eccezionali. Ma forse, tutto sommato, non siamo poi tanto eccezionali. il terzo tipo è il peggiore: quando si fa qualcosa di buono per non sentirsi in colpa..."Pensaci su e credo che avrai le risposte a tutte le domende che ti sei posto...Il concetto di altruismo è tutt'altro che semplice!

2006-09-01 17:55:31 · answer #3 · answered by lunettaromana 2 · 1 0

Siamo tutti un po' egoisti.. che ci dobbiamo fa'??? boh non so se abbastanza quello che faccio per gli altri... io faccio del mio meglio, anzi in questo periodo dovrei aiutare più me stessa!!! ...caspita che egoista che sono!!!

2006-09-01 14:49:03 · answer #4 · answered by illaaaa 5 · 1 0

dare
no
non so
no
perchè essere egoisti deve per forza essere una cosa negativa? io credo non ci sia niente di male a pensare per se stessi...

2006-09-01 14:43:48 · answer #5 · answered by get it! 3 · 1 0

Preferisco "dare" quando non mi sento costretta da vincoli morali o sociali e "ricevere" quando avverto nell'altro piacere nel farlo. Ciò che faccio per gli altri non è mai abbastanza come non lo è ciò che loro fanno per me! Se devo proprio scegliere tra egoista e altruista ti dico egoista perchè in ogni gesto, anche il più ovvio, vi è sempre un pizzico di egoismo!(chiamalo pure se vuoi istinto alla conservazione!)

2006-09-01 12:57:03 · answer #6 · answered by psico 2 · 1 0

-Preferisco ricevere, non devo sentirmi in debito però.
-Faccio per gli altri ogniqualvolta sento il bisogno di farlo, di conseguenza si. Se mi ponessi il pensiero che non faccio mai abbastanza sacrificherei la mia vita e questo non sarebbe giusto.
-No, se lo facessimo senza che questo fosse il nostro appagamento finiremmo solamente per buttare la nostra vita, senza comunque far star bene gli altri (il nostro è un contributo minimo, che non potrà mai risolvere il problema).
-La nostra vita è un dono, è giusto che inseguiamo i nostri ideali per poterci realizzare in tutto il tempo che abbiamo a disposizione.
Ci saranno persone che si dedicheranno anima e corpo ad aiutare gli altri perché questa è la loro strada, altri che invece aiuteranno il mondo con la ricerca. Altri che invece non avendo grandi opportunità cercheranno le loro soddisfazioni nelle piccole cose, e di queste si nutriranno. E comunque nessuno sarà egoista perché avrà solo tentato di sfruttare il tempo a disposizione; o lo saranno tutti (anche coloro che fanno il bene), perché ogni loro azione sarà fatta per soddisfare il loro io (quando qualcuno aiuta gli altri si sente bene con se stesso).
Il mondo è bello perché è vario ragazzi...

2006-09-01 12:51:55 · answer #7 · answered by choncachenabba 4 · 1 0

preferisco fare del bene al mio prossimo....mi aspetto di riceverne quando ne ho bisogno .....ma se non è cosi' poco importa.....l'importante è aver dato una mano........

2006-09-01 12:45:48 · answer #8 · answered by laura_lauit2000 6 · 1 0

rimanendo sempre nel contesto delle piccole cose quotidiane: ci vuole un giusto equilibrio tra dare e ricevere; più spesso mi chiedo se gli altri fanno per me quello che io faccio per gli altri, dato che ho ricevuti più di una volta pescioni in faccia; bisogna precisare cosa si intende per "bisogno": un'amica può avere bisogno e io le dedico il mio tempo,altrimenti dovremmo essere tutti missionari nel 3zo mondo; infine,perchè mi dovrei sentire in colpa per quello che ho, se per averlo non ho fatto del male a nessuno?

2006-09-01 12:43:37 · answer #9 · answered by parlanchina21 4 · 1 0

guarda..io sn una persona che fa del bene,me spesso volte tutti si dimenticano di ciò che faccio k loro,ma a me importa poco,xk quando una persona mi kiede aiuto io sn sempre pronta ad aiutarla,qnk se qst'ultima poi non mi ricambia!!!mi potrai prendere x una pazza,ma quando una persona mi ferisce,e poi dopo poco mi kiede aiuto,io le corro in contro,n sto a guardare ciò k mi ha fatto....e vedi qsto è la cosa peggiore del mio carattere!!!xk tutte le persone se ne appofittano vedendomi cosi....!!!

2006-09-01 12:34:50 · answer #10 · answered by Ciottolina 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers