Il Prodismo dove l'hai lasciato?
2006-09-01 06:35:56
·
answer #1
·
answered by Elohim 3
·
2⤊
1⤋
Ognuna ha i suoi pro e i suoi contro per essere la migliore ideologia.
Bisogna, però, cercare il Bene Comune -
Quella che io preferisco in questo senso è il liberalismo.
ciao
2006-09-01 05:36:24
·
answer #2
·
answered by MoonChild 4
·
2⤊
0⤋
SEEEEEEEE........
MA LE VIE DI MEZZO NO?
2006-09-01 06:42:01
·
answer #3
·
answered by bresaolarucolaeparmigiano 3
·
1⤊
0⤋
il comunismo tutte le altre fanno schifo
2006-09-02 00:28:22
·
answer #4
·
answered by ALCOLISTA ANONIMO 3
·
0⤊
0⤋
comunismo e fascismo sono faccie diverse della stessa medaglia statalista. del dominio sull'uomo da parte degli apparati politici a partito unico. sono entrambi esecrabili. quelli fra i comunisti e fra i fascisti che pensano che possano essere proponibili oggi, non solo sono in errore e lo sanno , ma non meritano il minimo rispetto.l'imperialismo è un modo di gestire la politica con una struttura centralizzata che non è di per se un male. ad esempio l'impero romano portò benefici notevoli alle popolazioni fin quando fù retto opportunamente. il capitalismo è la sola realizzazione del socialismo che ha funzionato!la distribuzione della ricchezza a vaste aree sociali attraverso la creazione di società di capitali ha fatto avverare quello che Adams chiama " l'invisibile mano del mercato libero". il benessere a livelli mai ottenuti dagli uomini di tutti i tempi attraverso il capitalismo, ne fà di fatto la più grande realizzazione umana. ovviamente con molti difetti ma mediamente la migliore.
2006-09-01 07:32:31
·
answer #5
·
answered by giuseppelipera46 4
·
0⤊
0⤋
Vedi, l'ideologia non è un prodotto preconfezionato in vendita nel supermercato delle idee, della Storia e delle esperienze. I prodotti di somigliano e possono essere comprati e catalogati tra migliore e peggiore, più buono e meno buono le idee no e tantomeno le ideologie. L'ideologia è una sintesi inevitabile di un insieme di esperienze, individuali e collettive su più piani e livelli, quindi l'ideologia si determina anche se non lo sai ce l'hai anche se non sai di averla la pratichi anche se pensi di non avercela e magari critichi chi ce l'ha e la esprime. L'imperialismo è comune alle ideologie che hai elencato e ognuno lo interpreta secondo la propria ideologia. Per i fascisti ed i nazisti l'imperialismo è l'impero in senso reale, un dominio assoluto, ideale, ideologico, culturale, militare e sociale da parte della classe degli eletti, non in senso democratico ma in senso biologico, genetico. Una delle colonne dell'implacature ideologica del nazismo, i afscismo è analogo ma un pò più italiano è la convizione che esistono persone genticamente dotate per il comando, per il dominio e queste persone devono governare, comandare, dominare perchè è il loro destino. Tutti gli altri sono sestinati a ubbidire, con le buone o con le cattive, con la carota o con il bastone, devono sottomettersi è una legge di natura. Il fascino di questa teoria sta proprio nel fatto che fa riferimento a un dato oggettivo esistente nella dinamica naturale: il pesce grosso mangia il più piccolo, il forte mangia il debole ecc. ecc. tutto vero in quella dimensione esistenziale e cioè in una dimensione precedente la specie umana, in una dimensione istintiva, primordiale e primitiva dell'identità. Queste convinzioni sono false sono una forzatura assurda se universalizzate in forma di potere oggi. Uno dei momenti più importanti dlel'evoluzione dell'umanità è stato evolversi dalla dimensione istintiva e passare nella dimensione razionale, risolvere i conflitti senza necessariamente mangiarsi. E ' una evoluzione lenta che dura ancora oggi perché ancora l'umanità usa la guerra per risolvere i suoi conflitti. La maggior parte dei giovani affascinati dal mito delle violenza e della forza si ribellerebbero se vivessero in un regime fascista e nazista. Il Comunismo è una ideologia nuova perché ipotizza una società senza classi, senza Stato e senza denaro basata su un sistema produttivo e distributivo equo, paritetico, egualitario e gratutito. Quello che si è, finora realizzato, non ha niente a che fare con questa utopia perché è stato un regime, da Stalin in poi, liberticida, oppressivo, repressivo, spietato lontano milioni di km dalla sua utopia.
Il capitalismo è una ideologia che mette il profitto, il mercato, il consumo e l'impresa la centro del suo modello produttivo, economico, politico, sociale e culturale. Nel capitalismo le persone sono merce, ogni bisogno umano, essenziale o sofisticato che sia, è merce domanda nel mercato.
La competizione e l'individualismo sono gli aspetti culturali e sociali totalizzanti l'esistenza e avvengono ad ogni livello della vita: dal mercato ai rapporti personali. Tutte queste ideologie hanno avuto e, alcune, ancora hanno una logica imperiale.
Quindi, per me, la migliore ideologia è quella che vuole un mondo in pace con una società globale e planetaria equa, paritetica, egualitaria e solidale.
2006-09-01 05:53:58
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Uffa! Quella che non hai elencato!
2006-09-01 05:24:52
·
answer #7
·
answered by camilla viola 7
·
1⤊
1⤋
Marxista! Ma non quella comica!
2006-09-01 05:26:37
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
d sicuro il capitalismo
2006-09-01 05:28:07
·
answer #9
·
answered by δαvιδε ζ 5
·
2⤊
4⤋
Tutte forme dittatoriali, in un certo senso.
Comunismo - tiranneggia nascondendosi dietro alla facciata del "tutto uguale per tutti" e poi alla fine tutti fanno la fame tranne il tiranno.
Fascismo - tiranneggia partendo da ideologie socialiste per poi perdersi nella violenza dittatoriale.
Imperialismo - tiranneggia e basta, con forme razziste e xenofobe portate all'eccesso.
Capitalismo - qui tiranneggia il soldo. E non so se è meglio...
2006-09-01 05:32:44
·
answer #10
·
answered by (ira) 3
·
2⤊
6⤋