English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

10 risposte

La formattazione altro non è che preparare il disco (o meglio parte di esso ovvero la partizione che dovra contenere il sistema operativo) a poter contenere i vari software nonché il file del sistema operativo.( Si chiama tale gestione filesystem)
In parole povere la formattazione è quel processo che permette a un sistema operativo di poter gestire al meglio la memorizzazione, la cancellazione, l'accesso ai file.
Quando è utile farla?
dipende dal sistema operativo:
Se usi Linux è praticamente inutile farla poiché non ha file di registro come windows, è esente da virus, alloca molto bene i files.
Se usi Windows devi farla ogni volta che vedi il pc lento, se becchi un malware (worm, trojan, ecc).
Quando windows va lento è dovto soprattutto alla sua gestione poco ottimale di gestire il filesystem.
Windows infatti memorizza in particolari files, a cui accedi tramite il comando regedit, le informazioni sui software installati, i siti visionati, ecc.
Questo sistema (registro di sistema) col passare del tempo si ingrandisce e non essendo indicizzato rallenta la macchina.
inoltre la gestione stessa dei file è sogetta a frammentazione, ovvero i file vengono memorizzati spezzettati là dove c'è spazio: ciò provoca un lavoro extra per l'hard disk che deve posizionare le testine in + punti per leggere un file con conseguente lentezza.
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao

2006-09-01 05:28:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Hai presente un casellario di quelli degli uffici postali?
Immagina uno di quelli, vuoto.. senza divisori o cassette.. quello è la memoria di massa (hd, floppy) non formattata.

Quando formatti crei delle celle dove verranno allocati i files (detto ai minimi termini).

Necessario è sicuramente la prima volta (ammesso che tu abbia un hd non formattato), utile lo è quando hai incasinato il pc e non ti parte o ti va male (utlima soluzione peraltro).

ho espressamente espresso l'idea così per renderla il meglio comprensibile.

ciaoo.

2006-09-01 14:00:48 · answer #2 · answered by clix75 6 · 0 0

mi associo a ladylore. tieniti i dati più importanti in un disco di back up: quando il computer sclera o salta la corrente e perde qualche file di sistema, azzeri tutto e riparti alla grande!

2006-09-01 12:47:58 · answer #3 · answered by Mancipi 2 · 0 0

Serve ad organizzare i cluster dell'hard disk, creando una vitualizzazione capace di contenere in futuro dei dati, organizza il charset con cui i nomi dei file devono essere scritti, la dimensione max del nome dei file, eventuali permessi di accesso dei file etc...
E' necessaria quando si vuole cambiare FileSystem, e' utile in alcuni momenti della vita di windows. ;)

2006-09-01 12:32:19 · answer #4 · answered by Francesco A 2 · 0 0

le risposte precedenti erano tutte esaurienti... io tengo tutti i dati e i programmi su Dvd e formatto ogni volta che il mio notebook rallenta troppo,mi dà problemi all'avvio o viene infettato da qualche nuovo virus...

2006-09-01 12:27:53 · answer #5 · answered by LadyLore 2 · 0 0

La formattazione serve a preparare il disco per "ricevere" il sistema operativo che permette di far funzionare il pc; a seconda dei sistemi operativi varia il tipo di formattazione.
E' necessario farlo quando si installa un sistema operativo (Windows, Linux, ecc.), ma di solito provvede automaticamente il disco di installazione del sistema operativo stesso a fare questa operazione.
Utile farlo quando si è colpiti da un virus che ha gravemente danneggiato files di sistema.

2006-09-01 12:26:22 · answer #6 · answered by Ramacharaka 4 · 0 0

di solito quando il pc si rallenta molto per la presenza di programmi o file rimasti dopo la disinstallazione. Oppure per problemi tipo virus che non si riescono a debellare. io lo faccio perchè così metto in ordine i file in cd masterizzati e riordinare il pc, magari con nuovi aggiornamenti. No è cmq un obbligo formattare.

2006-09-01 12:24:20 · answer #7 · answered by alex i 4 · 0 0

Non è che "serve" formattare il disco fisso.....lo devi fare se l'hai sputtanato con qualche caxxata....
La formattazione consiste nel cancellare tutto quello che hai salvato sul tuo computer e quindi , secondo me , non è una cosa cosi bella da fare......anche perchè perdi tutto quello che hai!
Comunque è utile farlo se il pc non va più , se ci sono dei virus che un antivirus non riesce ad eliminare o in caso di problemi più grossi....

2006-09-01 12:23:45 · answer #8 · answered by davide 3 · 0 0

a cancellare tutti i dati sul disco, di solito si fa quando c'è un virus oppure se hai problemi con windows che non si riescono a risolvere..

cmq è una misura molto drastica..

2006-09-01 12:21:59 · answer #9 · answered by ingMimmo 3 · 1 1

ing mimmo è stato esaudiente quanto me! Avrei risposto =

2006-09-01 12:23:13 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers