Purtroppo questa concezione di Dio inteso come "maschile" e "padre" è nata dal fatto che per le popolazioni in cui si è sviluppata fosse impensabile una supremazia della donna, del femminile, ma il potere maschile governava e aveva i pieni diritti.
Impensabile allo stesso modo sarebbe stata l'idea di un Dio che inglobasse sia l'aspetto maschile che quello femminile, perché il femminile ne avrebbe diminuito l'importanza e la credibilità.
E' interessante vedere invece come altre popolazioni abbiano posto e mantenuto un essere femminile alla testa del loro pantheon. Infatti, nella preistoria il culto per una divinità femminile, la madre terra, raffigurata anche tramite le veneri preistoriche, aveva la predominanza assoluta.
Con il passaggio dell'autorità dalle donne agli uomini nelle comunità, tale predominanza è andata via via scemando, lasciando il posto alla predominanza di principi maschili, che a quel punto richiedevano di essere rappresentati tramite divinità maschili.
Sono d'accordo con te, per me Dio non è né maschio né femmina e allo stesso tempo è entrambe le cose, in quanto perfezione assoluta e origine di tutte le cose.
Un libro, o meglio, una saga che mi è piaciuta molto a proposito e che mi ha fatto più volte riflettere sulla questione è la saga di Avalon di M. Z. Bradley, soprattuto "Le nebbie di Avalon". Non sono libri impegnativi, ma mi sono piaciuti molto per la sensibilità con cui toccavano l'argomento.
2006-09-01 06:37:20
·
answer #1
·
answered by 382 5
·
0⤊
0⤋
Ma la nonna di Cappuccetto Rosso fu assalita dal lupo cattivo o lo assalì lei per le sue non sopite brame sessuali?Appunto,come nelle favole.Cattolicesimo è credere,senza far domande.Mistero della fede.O della dabbenaggine umana.
2006-09-01 13:55:21
·
answer #2
·
answered by lupogrigio 7
·
1⤊
0⤋
chi ha detto che Dio è maschio??non mi risulta si sia mai presentato senza mutande!
2006-09-02 08:34:46
·
answer #3
·
answered by valkyrjrhild 3
·
0⤊
0⤋
dio (volutamente in minuscolo), chiunque egli sia, ovunque sia (se esistesse) sarebbe sia uomo che donna, semplicemente perchè la perfezione Umana è data dall'unione dei due generi, infatti anche il nostro cervello è diverso, quindi anche la mente.
Non a caso, papa Giovanni Paolo I (noto come Papa Luciani) prima di morire (stranamente... diciamo che non fu ben accetto in vaticano http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Giovanni_Paolo_I), fra le poche cose che riusci a dire in quel mese circa di pontificato, volle assolutamente che noi comuni mortali sapessimo che dio è sia uomo che donna, proprio tirando in ballo l'etimologia primordiale della bibbia, quella originale, prima che venisse modificata ed adattata per noi/voi poveri di spirito (e di razionalità e logica).
Io non credo che esista nessun dio, ma per voi che credete è bene che sappiate ciò, in modo da non continuare a discriminare il genere Femminile, molto migliore di noi poveri Uomini, così come nella logica dei padri fondatori della chiesa, nei secoli dei secoli, tutti uomini, dai pastori erranti ed ignoranti Ebrei fino ai "santi" e "beati" di ultima nomina...
Meditiamo gente, meditiamo e facciamo meditare...
Impariamo a riconoscere, e a far riconescere, le favole dalla realtà in modo da agire e darsi da fare ora, invece di estare inermi a pregare (= dose quotidiana di placebo per la sopravivenza della mente) sperando nel "premio di consolazione" (Liga - Happy Hour).
2006-09-02 07:14:15
·
answer #4
·
answered by Mikè 3
·
0⤊
0⤋
Si può affermare che il concetto di Dio trascende la mente umana e anche i parametri (dualistici... tipo maschile e femminile) con cui questa descrive la realtà, è però corretto - dal mio punto di vista - affermare anche che esiste:
un aspetto TRASCENDENTE di Dio che ha una valenza maschile
ed un aspetto IMMANENTE di Dio che ha una valenza femminile.
Le religioni legate al Cielo adorano quindi Dio-Padre,
mentre quelle legate alla Terra la Dea-Madre!
2006-09-01 18:40:51
·
answer #5
·
answered by Nicolas 2
·
0⤊
0⤋
Se ricordiamo gl'insegnamenti del catechismo DIO é purissimo
spirito. Suo figlio Gesù Cristo incarnandosi è vero uomo.
Una Donna però è stata la MADRE del Dio vivente. LA MADONNA. Poi che importanza ha? Vogliamo anche in materia
religiosa discutere sulla supremazia dei maschi e delle femmine? Spero di no.
2006-09-01 18:04:17
·
answer #6
·
answered by MARIA ROSA D 4
·
0⤊
0⤋
ma scusa, Dio è onnipotente, può avere qualunque corpo voglia, non ha limiti, niente gli è impossibile, poteva senza problemi incarnarsi come donna ma di fatto ha scelto di farsi uomo, parlo di Dio Figlio, ora non voglio discutere di cose a me ignote e non vorrei mancare di rispetto però ti ripeto questo, Dio è onnipotente! ed è anche Creatore, cosa più femminile di per sè in quanto, umanamente parlando, è la donna che viene associata al dono della vita
non ti fare troppi problemi comunque e ricorda che tutti gli uomini (credenti, cattolici) riconoscono che la più perfetta e sublime creatura mai creata, ieri, oggi e domani è una donna! la Madonna! che è modello di perfezione anche per gli uomini
2006-09-01 16:12:18
·
answer #7
·
answered by GIGI 3
·
0⤊
0⤋
Mica scemo, Dio, troppi galli nel pollaio non vanno bene! Poi, come si sa, l'angelo è un ambasciatore e l'ambasciator, divino o no, non porta "pene".
2006-09-01 13:45:12
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la divinità racchiude in se una parte maschile e una femminile
2006-09-01 12:45:59
·
answer #9
·
answered by MORPHEUS ® 5
·
0⤊
0⤋
Ki ha detto ke Dio è maskio? E' solo x convenzione ke ci rivolgiamo a Lui con Padre, ma penso sia giustissimo anke kiamarLo con Madre. Ciao!!! :-)
2006-09-01 12:40:39
·
answer #10
·
answered by Intel 4
·
0⤊
0⤋