English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Pur rivolgendomi a tutti mi rendo conto che la domanda può essere trattata da un pubblico più limitato. Comunque sarà gradito anche il pensiero di chi non ha avuto esperienze in tal senso. Sarà sufficiente la propria opinione. La domanda è : quanto può influenzare, nell’arco della vita di una persona (maschio/femmina) ,il ricordo della prima volta che ha fatto l’amore. L’influenza ovviamente è legata all’insieme di fattori che hanno determinato il confronto, rispetto alla attualità, o il semplice ricordo (intensità, qualità, complicità, etc etc). Prego di votare quelle che ritenete le risposte migliori.

2006-09-01 02:29:53 · 17 risposte · inviata da frtot1952 5 in Scienze sociali Psicologia

17 risposte

Secondo me la prima volta influisce in maniera marginale alla sessualità di una persona (naturalmente non sto parlndo dei casi di violenza ma di una situazione "normale").
Questo perchè come per ogni tratto della personalità di una persona, sono coinvolti diversi fattori, e funziona così anche la sfera sessuale.
Ad esempio si possono sviluppare problemi sessuali anche la ddovè la prima volta non sia stata traumatica, e al contrario là dove la prima è stata traumatica, si può benissimo avere una sessualità "normale" per il resto della vita. Forse l'unica influenza della prima volta si trova chiedendosi a che maturità sessuale essa è avvenuta. I tempi sono fondamentali, come in ogni occasione. Se una maturità sessuale e sentimentale non era ancora buona il rapporto sessuale prematuro può avere delle influenze particolari sulla sessualità, anche se come ripeto sono talmente tanti i fattori che infuenzano la nostra personalità che è difficile fare inferenze su questo argomento! Servirebbe una ricerca al riguardo. potrebbe essere interessante.

2006-09-01 04:25:31 · answer #1 · answered by melina 2 · 0 0

a volte la prima volta è vissuta in modo sbagliato per vari motivi, io ritengo che la prima volta è quella fatta con la persona giusta con amore e passione da entrambe le parti, è questa che dobbiamo contare come la PRIMA!

2006-09-01 04:37:32 · answer #2 · answered by MORPHEUS ® 5 · 2 0

Per la mia esperienza personale, la mia prima volta non ha influenzato in nessun modo il resto della mia vita. La ricordo a malapena e ricordo a malapena "il primo". E' stata un esperienza non brutta, ma neanche bella. insignificante per l'appunto.

2006-09-01 02:47:01 · answer #3 · answered by iva 5 · 2 0

Ciao! Parto dal presupposto che la prima volta è relativa, nel senso che prima o poi tutti ci devono passare.Può essere dolorosa...la mia, per esempio, lo è stata ma solo a livello fisico perchè psicologicamente ero pronta. La prima volta è un'iniziazione, più o meno simbolica che rimane nella memoria.Il bello viene dopo, con l'esperienza.Esistono infinite prime volte, si impara sempre.Vero è che esistono retaggi di imprinting sessuale nei quali la componente psicologica (soprattutto)gioca un ruolo fondamentale.Se hai avuto un'esperienza positiva, è più probabile che le successive siano anch'esse positive...ma si rinnovano migliorando di continuo.Questo almeno è il mio punto di vista!Domanda interessante!Ciao

2006-09-01 02:45:24 · answer #4 · answered by RisingPhoenix 3 · 2 0

La ricordo a stento. è stata un'esperienza insignificante e il lui era decisamente insignificante. Ma tutto ciò non ha assolutamente influenzato il seguito. Decisamente più interessante l'ultima volta!!!!!!!

2006-09-01 02:38:48 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

la mia prima volta la racconto spesso agli amici quando vogliamo ridere un po; è stato un tale flop che se l'avessi mandato a paperissima avrei vinto tutto...cmnq col passar del tempo nn mi ha influenzato in niente, anzi, fino a poco fa, quando avevo un'altra ragazza, è stato come se l'avessi fatto con lei la prima volta...tutto per me dipende dall'intensità del sentimento che provi per la persona con cui attualmente stai!!!!

2006-09-01 02:35:43 · answer #6 · answered by CHE 3 · 2 0

Il primo atto sessuale in sè non ha influenzato in nessun modo il mio modo di vivere la sessualità o le mie scelte di vita in genere.
Da punto di vista del sesso c'è stata una persona più importante di tutte le altre: la persona con cui mi sono liberata di molti tabù e con la quale mi sono sentita sessualmente più libera.
Quello è stato in generale il rapporto, sessuale e sentimentale, che mi ha resa più di tutti quella che sono oggi.
E' stato un rapporto fallimentare, un disastro, una sofferenza psicologica, ma mi è servito moltissimo e col senno di poi sono contenta di averlo vissuto.
La prima volta è solo un ricordo un po' buffo e un po' triste di quello che mi sembrava (che era?) un grande amore.

2006-09-01 02:45:00 · answer #7 · answered by ele 4 · 1 0

Moltissimo: è una delle esperienze-chiave della formazione psicologica dell'individuo, ed è una delle ragioni per le quali lo stupro e la pedofilia sono crimini orrendi e odiosissimi. E' chiaro che uno può aver avuto una "prima" ottima e poi un grave flop, come viceversa, ma nel secondo caso (1 OK, 2 flop) gli resterà l'idea che valga la pena ritentare, nel primo (1 flop, 2 OK) ne conserverà un ricordo...timoroso che ne limiterà approcci e risposte.
:-)

2006-09-01 02:56:31 · answer #8 · answered by Peter Appleton 5 · 0 0

credo ke se va male ci saranno occasioni x rimediare..
e poi se c'è l'amore,,,,,
c'è tt ..

2006-09-01 02:41:02 · answer #9 · answered by Mari* 4 · 1 1

Penso che il ricordo della prima volta rimanga..nel mio caso anche della seconda terza quarta e quinta.......sopratutto se ti ha segnato in modo negativo..a seconda di come è stata ti segna e impronta il modo di vivere le successive..ed è difficile superare dei traumi in quell'ambito,quindi tornando indietro cercherei di vedere le cose in maniera meno superficiale e + critica..
Ho fatto l'errore di "darmi" da ragazzina ingenua quale ero al tipico b.astardo senza cuore che pensa solo a quello,pensando di essere innamorata(cosa che forse non era)e sopratutto pensando che a lui di me importasse..
Quando si è sempre vissute in un mondo roseo e sotto una cupola di vetro si fa fatica a vedere le intenzioni negative delle persone e ciò ti porta a sbagliare..
Ora ho superato il problema brillantemente..sto con un ragazzo che mi ama nonostante le mie disavventure..ma se lui non fosse arrivato ora non so dove sarei,consideravo tutto perduto..e lui mi ha fatto capire che non era così..

2006-09-01 02:40:03 · answer #10 · answered by simysimy 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers