a lenire la paura della morte
2006-08-31 21:43:49
·
answer #1
·
answered by coco 5
·
1⤊
0⤋
x far esistere le guerre nel mondo... senza si starebbe meglio (forse)
2006-08-31 21:01:41
·
answer #2
·
answered by Alberto 6
·
3⤊
2⤋
La religione doveva essere una sola ma poi ecco chi ha fatto le divisioni vedi Giovanni 14,30 e ha separato allora queste separazioni hanno portato a disuguaglianze che certamente hanno portato alle guerre di ideologia ma dietro c'è solo chi ha potuto fare divisioni come si legge in Apocalisse 13,5 tutto fu permeso
Ciao da Zoro grazie per i 2 punti
2006-09-01 03:29:01
·
answer #3
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋
Penso che l'uomo ha bisogno di credere in qualcosa di superiore a noi, per questo ha creato le religioni, ovvero qualcosa che cerca di giustificare quello che non è possibile spiegare con la ragione. Ora, ma credo da sempre, servono a tenere sottomesse le masse, a nascondere i veri motivi delle guerre e delle stragi che si fanno in nome di dio. Credo che dio sia energia allo stato puro, l'energia primordiale che ha fatto scaturire l'universo intero, noi siamo fatti della stessa energia, mentre le religioni, soprattutto quelle monoteiste, hanno la tendenza a far credere che non sia così: è una questione di potere non di fede come vorrebbero farci credere i preti. La vera religione è l'autentica conoscenza di noi stessi, la coscenza dell'essere e dell'universo, che non sono l'onnipotenza dell'uomo, ma l'umiltà di crdere che non siamo nulla all'infuori del nostro vuoto interiore.
2006-09-01 03:20:25
·
answer #4
·
answered by andreacolusso 1
·
0⤊
0⤋
per tenere soggiogati gli uomini...pensa solo che nella religione cristiana era prevista la reincarnazione fino a Celestino V°, dopo gli è venuto in mente che allora le persone avrebbero potuto prendersela più comoda ed hanno modificato tutto... Ed il giubileo? Lo sai che equivale ad un "Commetti quello che ti pare e poi dacci i soldi per dimenticare i tuoi peccati?"
2006-09-01 00:22:20
·
answer #5
·
answered by Cri 5
·
0⤊
0⤋
A soddisfare il nostro desiderio di eternità, e assoluto convincerci dell'esitenza della vita oltre la morte, a rassicurarci che esiste un mondo fatto di giustizia, pace, serenità gioia per sempre, a spiegare ciò che non riusciamo a spiegarci, a evolvere il pensiero e la coscienza a soddisfare il nostro bisogno di pensare, di elaborare, di capire, in questo è come la filosofia. Le religioni servono a costruire regole comportamentali universali a costruire schiavitù e libertà insieme.
2006-08-31 21:24:57
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
mio personale parere, nessuno si senta offeso.
la religione serve alla maggior parte delle persone a sopportate dolori e miserie che altrimenti nn potrebbero reggere, nonche a superare difficolta trovando in essa una consolazione ed una forza morale che altrimenti dovrebbero cercare altrove, e nn tutti ce la fanno o possiedono gli strumenti per farlo.
ad altre persone serve per giustificare atti atroci e leggi asurde, fatte a propio uso e consumo.
ad altri ancora serve come auto-regolamentazione, come linea guida e come metro di giudizio nei confronti degli altri. è infatti piu facile per l'essere umano identificarsi in valori riconosciuti da un ampio gruppo di persone.
e questi sono solo degli esempi. come vedi la religione assolve tanti, troppi compiti per pensare davvero che se ne possa fare a meno. poi pero, se ti fermi un attimo a riflettere, ne scopri tutte le contraddizioni ed assurdità.
religione oppio dei popoli, in sintesi.
2006-08-31 21:20:57
·
answer #7
·
answered by momi 3
·
0⤊
0⤋
Secondo me tutte le relgioni hanno lo stessoobbittivo:La pace...Non ci soo diverso religioRAGIONA:SECONDO TE ESISTONO TANTI DEI QUANTI I PAESI DEL MONDO...BACIONI
E SALUTISSIMIDSIMI9
cIAO
:-)
2006-08-31 21:17:55
·
answer #8
·
answered by Sofia 2
·
0⤊
0⤋
Mah, alla fine devo ammettere mio malgrado che sono d´accordo con Marx quando parlava delle religioni come oppio dei popoli. La religione ci dá speranza in un futuro migliore, sicurezza nel rituale, solidarietá nella solitudine, benessere e calore. Ci culla, ci conserva, ci fa sentire bene perché non ci sentiamo persi nell´infinito nulla della casualitá... il problema é quando non credi nelle religioni e nei loro dei. É proprio come quando un drogato smette di farsi e si risveglia nella cruda realtá e si ritrova di nuovo solo, nudo davanti al nulla. Ti fortifichi, certo, sai di non vivere nelle illusioni... ma a volte é cosí dura, e ti volti indietro guardando i credenti con un misto di invidia e disprezzo
2006-08-31 21:12:55
·
answer #9
·
answered by Samsara 5
·
0⤊
0⤋
Nel passato, molti milleni fa, servivano per spiegare le cose che la ragione e la conoscenza dell'epoca non era in grado di spiegare, esempio Zeus era il signore del fulmine. prima la maggior parte delle religioni venerava animali sacri (vedi l'Egitto) mentre col tempo si è passati a divinità dalle sembianze umane (tranne per alcune credenze Indù). la religione nel corso della storia ha aiutato molte persone a sperare in un mondo migliore dopo la morte, infatti, il cristianesimo delle origini si è diffuso soprattutto perchè le divinità romane non permettevano un contatto col le divinità e non credevano in un paradiso per i buoni e un inferno per i cattivi, ma solo nel Ade, un posto desolato. la religione per chi come me crede (sono cristiano) serve per avvicinarci a Dio e per comprendere il mondo che ci circonda, poi (parlo sempre per il cristianesimo) i valori inseganti dalla religione sono molto importanti e utili per formare il carattere di una persona. un altra religione, invece, che mira a raggiungere uno stadio più elevato dell'essere umano è il Buddismo, che tramite l'ottuplice sentiero permette di raggiungere una conoscenza maggiore del mondo e della natura, anche se però il Buddismo non credo in una divinità, quindi non è proprio una religione, ma più che altro crede in questa possibilità di elevarsi spiritualmente.
2006-08-31 21:06:31
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋