English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tutti i pianeti e non solo,sono all'incirca sferici,e non triangolari o quadrati o trapezioidale, esiste una geometria universale?

2006-08-31 19:19:25 · 13 risposte · inviata da provocatore2006 1 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

13 risposte

In realtà non tutti i corpi celesti sono sferici! Molte galassie ad esempio sono piatte e hanno una struttura a spirale... Riducendoci ai corpi "coerenti" come pianeti, lune e stelle, si può vedere che tendono ad essere sferici solo se sono di grandi dimensioni. Ad esempio, quasi tutti gli asteroidi (tranne quelli più grandi) sono di forma irregolare, mentre il Sole è una sfera perfetta. Tale circostanza dipende dalla massa e quindi dal campo gravitazionale di simili corpi.

Una gravità molto intensa impedisce ad eventuali asperità di superare una certa altezza. Ad esempio si può dimostrare che sulla Terra non possono esistere montagne più alte di una decina di chilometri perchè in tal caso la materia che costituisce la loro base inizierebbe a comportare quasi come un fluido, e la montagna sprofonderebbe lentamente su se stessa fino a dimensioni più ridotte. Perciò la Terra non potrebbe avere una forma "irregolare".

Da un punto di vista più generale, il motivo per cui la forma definitiva è quella di una sfera e non, per esempio, di un cubo, dipende dal fatto che la forza di gavità è un "campo centrale" (cioè, in maniera non troppo rigorosa, agisce da un punto posto nel "centro" del corpo e la sua intensità dipende solo dalla distanza da questo centro). Per questo motivo, le superfici "equipotenziali" del campo gravitazionale sono delle sfere. E' quindi in forme sferiche che tende ad assestarsi la materia agglomeratasi per gravità: ogni particella tende ad essere il più vicino possibile al centro di gravità e questo è possibile solo se tutte le particelle rientrano in una configurazione sferica.

La maniera più evidente per visualizzare una superficie equipotenziale del campo gravitazionale è pensare ad un liquido: tutte le particelle della superficie libera di un liquido si trovano alla stessa distanza dal centro di gravità. Se la quantità di liquido è piccola, come un bicchiere d'acqua, tale superficie ci appare un piano perfettamente orizzontale, se è sufficientemente grande, come il mare, curverà secondo la superficie equipotenziale del campo. Essendo meno fluida, la terra ferma può discostarsi di più da tale superficie, ma non oltre certi limiti, che diminuiscono man mano che il campo di gravità aumenta.

Sulle stelle di neutroni (astri la cui altissima massa e densità rende la gravità superficiale cento miliardi di volte più intensa di quella che sperimentiamo sulla Terra), si calcola che le montagne più alte non possano superare il mezzo centimetro di altezza... Rapportando le dimensioni alla scala terrestre sarebbe come se sul nostro pianeta non potessero esistere "montagne" più alte di 5 metri, pena la loro "liqefazione", e questo solo a causa di un aumento dell'attrazione gravitazionale.

Per completezza, ricordiamo che alcuni corpi celesti "coerenti", come stelle e pianeti, si discostano dalla forma sferica e assumono la forma di ellisoidi oblati (l'ellissoide si dice "oblato" se è schiacciato, come un palloncino compresso fra due piani, mentre si dice "prolato" se è allungato, come un pallone da rugby1) poichè sono composti per la maggior parte da sostanze fluide e perchè ruotano molto rapidamente su se stessi. Se infatti al campo della forza di gravità si aggiunge un campo di forza centrifuga dovuta alla rotazione, la superficie equipotenziale si sposta da una sfera ad un ellissoide oblato e il corpo celeste assume questa forma. Stelle che hanno una forma di ellissoide schiacciato sono Achernar ed Altair (rispettivamente le stelle principali della costellazione dell'Eridano e dell'Aquila) e i pianeti Giove e Saturno, il cui schiacciamento polare è ben visibile anche con un piccoli telescopi amatoriali.

2006-08-31 19:58:35 · answer #1 · answered by ♥Νinα90♥ 4 · 0 2

Quasi tutte le risposte date sono prossime alla verità, ma bisogna ricordare che nessun corpo astronomico conosciuto è perfettamente sferico in quanto presuporrebbe l'assenza di rotazione. Siccome qualsiasi oggetto astronomico, dai pianeti alle stelle si è formato per aggregazione o per disgregazione di oggetti precedenti, la presenza di una rotazione, per quanto minima, è la regola. E la rotazione implica obbligatoriamente la presenza di un raggio equatoriale maggiore di quello polare. Senza contare poi il fatto che, nei dettagli, nessun corpo astronimico è in realtà assimilabile ad una sfera, neppure i pianeti gassosi e tantomeno le stelle, le quali hanno una "superficie" estremamente frastagliata a causa delle intensissime interazioni tra materia e campi magnetici.

2006-09-01 09:45:47 · answer #2 · answered by matplace 2 · 0 0

non solo i pianeti sono sferici, ma anche le stelle sono sferiche. tutto dipende dalla formazione dei pianeti e delle stelle, infatti inzialmente i gas ruotano vorticosamente e si uniscono formando il nucleo e la superifice del futuro corpo celeste. invece altri corpi, ad esempio le comete, il cui aspetto è lontano dall'essere sferico sono il risultato di scontri tra corpi celesti o esplosioni di di corpi celesti (vedi novae o supernovae).
cordialmente, a disposizione x altri chiarimenti. Ciao.

2006-09-01 04:01:47 · answer #3 · answered by giiovi 5 · 0 0

Bravi,purtroppo io non ho studiato ,quindi si può dedurre che appena dopo il Big Bang la Terra aveva una forma diversa(chissà quale) da quella attuale e nel corso dei millenni si è modellata grazie alla forza gravitazionale? e i frammenti della Terra primordiale dove sono andati a finire?

2006-09-01 03:05:40 · answer #4 · answered by Provocatore 1 · 0 0

A causa della loro rotazione, nel corso del tempo i loro "spigoli" tendono ad erodersi, proprio come le montagne terrestri tendono ad appiattirsi col passare delle ére.
:->

2006-09-01 02:51:24 · answer #5 · answered by Peter Appleton 5 · 0 0

perchè la forza gravitazionale che attrae i punti di materia lo fa con andamento sferico.
G=g0* (m1*m2)/d^2; Gravitazione universale (tanto per dirla :p)

Hai mai visto una calamita che attrae con campo trapezoidale? No? E allora perchè la Terra dovrebbe far diversamente?

ciao ciao.

2006-09-01 02:50:24 · answer #6 · answered by clix75 6 · 0 0

Per lo stesso motivo per cui le bolle di sapone sono sferiche.
Si minimizza l'energia potenziale nel caso delle bolle di sapone si tratta di quella dovuta alla tensione superficiale della bolla.
Nel caso dei pianeti si minimizza l'energia potenziale gravitazionale. Detto in linguaggio comune tutti i pezzi del pianeta cadono più in basso possibile.

2006-09-01 02:29:52 · answer #7 · answered by HelB 2 · 0 0

Perché sono il risultato di un ammassamento di materia che via via, per la forza di gravità, si è unita, diventando sempre più grande. Se poniamo l'attenzione su Giove, che è gassoso, vediamo che è sferico, perché la forza di gravità agisce in tutte le sue direzioni, attirando la materia verso il centro.
Se pensiamo, per assurdo, che un pianeta avesse la forma di un cubo, allora verso il centro della faccia, che sarebbe più vicina al cento, si avrebbe la caduta di materiale dai vertici e dagli spigoli. E più il tempo passerebbe, più il pianeta assomiglierebbe ad una sfera.

2006-09-01 02:29:46 · answer #8 · answered by coldriver80 3 · 0 0

Perchè originariamente la loro massa era liquida e con l' effetto della rotazione hanno assunto una forma quasi sferica; successivamente cominciando a raffreddarsi dall' esterno questa forma è rimasta.
E' anche un fenomeno naturale di conservazione dell' energia, la sfera è quel solido che a parità di volume offre la minor superficie, quindi si raffredda molto più lentamente di un' altra forma. La Sfera è il solido Universale !

2006-09-01 07:12:12 · answer #9 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 1

metti un braccio nell´acqua e comincia a girare, la forma sará tonda. Prova ora a disegnare ripetutamente un quadrato o un triangolo, tenderá ad essere sempre tondeggiante. I pianeti sono pezzi di massa rocciosa roteante scagliata nel vuoto e la loro forma, a lungo andare, ha preso un aspetto rotondo

2006-09-01 04:27:30 · answer #10 · answered by Samsara 5 · 0 1

oddio non voglio dire cacchiate ma...la terra è sferica a causa della rotazione...non è una sfera ma un geoide(si è un gioco d parole: la terra è a forma di terra...)
e giove ha le "strisce" di diversi colori xke i suoi diversi materiali si dispongono cosi sempre x la rotazione...
spero d nn aver fatto figuracce!

2006-09-01 03:50:05 · answer #11 · answered by missgeek88 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers