Sodoma e Gomorra, per quanto ricordi, furono distrutte per i loro dissennati costumi di vita.
Ma, circa il parallelismo, innanzitutto bisognerebbe chiedersi se sono state storicamente distrutte, ed io sinceramente non lo so.
Ma, indipendentemente da questo, la concezione di Dio che si aveva prima dell'avvento di Gesù era quella di un Dio castigatore. Gesù ha chiarito questo aspetto, dicendo che quei cittadini che erano morti sotto una torre che era crollata non erano più colpevoli di altri. Ma soprattutto - ed è questo che la gente non sa oppure fa fatica a capire - egli ha ribaltato l'immagine di Dio. Dio non è il castigatore, Dio è la pienezza dell'Amore e Gesù stesso è morto per Amore. Gesù ha poi affermato che il suo Regno non è di questo mondo e che su questo mondo agisce un principe, il demonio, che è lui ad essere l'artefice della falsità e del male. Una delle cose più errate in materia religiosa è affermare che il male viene da Dio anziché dal demonio. Su questo regno terreno il male è sopportato, ma non avrà mai il sopravvento.
Detto questo, sono d'accordo con te, quando dici di vedere (parlando di parallelismo) intorno a te un mondo fatto di egoismo e di violenze. E' lo stesso mondo che vedo io. E non c'è dubbio che ci aspetta un futuro (mi riferisco ai paesi occidentali) che se non subisce una brusca inversione di tendenza nei messaggi educativi, raccoglierà molti frutti negativi. Ma non perché l'avrà voluto Dio, semplicemente perché - come accade nella natura - quello che oggi si semina è quello che domani si raccoglie. Basta guardare le risposte che vengono date in questo spazio dedicato alla religione; pur nel rispetto di tutti, ma alcune, se fossero veramente dette coscientemente - e io ti posso assicurare che non lo sono - queste si' costituirebbero delle vere e proprie bestiemme (non quelle che si dicono quando ti martelli un dito: quelle sono imprecazioni). Ora si può dire tutto il male che si vuole sui preti, sui cristiani e su quant'altro; ma bisogna riconoscere che non c'è alcun altra Fede a questo mondo che spinga al rispetto dell'altro (fino al punto da risultare incomprensibile anche per gli stessi credenti). E senza rispetto dell'altro, in qualsiasi cultura e in qualsiasi tempo, si va solo verso l'autodistruzione. La storia dell'umanità lo ha dimostrato e lo sta dimostrando, anche di recente.
2006-08-31 08:50:36
·
answer #1
·
answered by ominda 5
·
0⤊
0⤋
non fu Dio a distruggerle, ci fu una pioggia di meteoriti molto pesante che allora veniva interpretata come castigo. oggi possiamo spiegare molti di questi presunti castighi con la scienza e senza scomodare paure ancestrali tanto da alimentare le isteriche profezie avventiste del settimo giorno.
Ci furono molti sconvolgimenti anche tettonici e allora la geografia era diversa dalla nostra in quel settore. comunque di Sodoma e Gomorra non ci sono tracce provate al 100%, meglio ancora forse di Troya ma anche li era una città costruita a vari strati e con bonifiche. quindi il livello della terra allora era diverso da oggi, molte città antiche risidevano su un terreno già preabitato e a ncora più antico ma molto stratificato nel sottosuolo.
oggi vi sono spiegazioni alla malattia maniacale che colpisce la mente e la sessualità in cui molti casi diventano veri e propri omicidi e vessazioni e stupri e violenze pedofile.
2006-08-31 08:55:20
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
xkè ci fu un terremoto!!! il resto è solo una delle tante storielle innocenti x bambini deficenti:-)
2006-08-31 12:02:42
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
beh il recente tsunami ha distrutto le coste della Thailandia e delle Maldive tra le più importanti mete mondiali del turismo sessuale
questo puoi considerarlo un parallelo
2006-08-31 09:38:21
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Oggi bisognerebbe distruggere tutt ele città visto come stiamo messi.
2006-08-31 09:06:06
·
answer #5
·
answered by Miky! 2
·
0⤊
0⤋
Perchè erano citta del peccato come oggi che si violenta persone innocenti ecco la lettura dove arrivano 2 angeli nella casa di Lot
http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=Genesi&Capitolo=19
Ciao da Zoro grazie per i 2 punti
2006-08-31 08:58:04
·
answer #6
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋
E Dio distrusse sodoma e gomorra. E gli angeli in coro dissero <>
E Dio rispose loro <>.
Parallelismi oggi? Sodoma e Gomorra esistono, o comunque esistono sodomiti. Ma com'è che Dio lascia la scelta all'uomo di fare bene e male, e poi distrugge o punisce chi fa la scelta che non gli va bene? Parallelismi? Mah. Lasciamo perdere.
2006-08-31 08:53:04
·
answer #7
·
answered by John Dorian Gray 3
·
0⤊
0⤋
Era solo un anticipo.
2006-08-31 08:31:54
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋