English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè quando il governo di destra è intervenuto in iraq si sono fatte innumerevoli manifestazioni e proteste mentre quando è intervenuto il governo di sinistra in libano nessuno ha detto nulla?
Basta cambiare nome al governo per fare la gente felice e contenta? L'ONU non può lasciare più libertà ai paesi?Comunque io non mi schiero da nessuna parte...

2006-08-31 03:37:34 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

21 risposte

Non mi sembra che le condizioni fossero neanche lontanamente comparabili. In Iraq l'intervento non era un intervento ONU (che ha ratificato un intervento di pace a invasione finita, ricorda). In Libano sì. In Libano la forza internazionale e' stata richiesta sia dal Libano che da Israele.
Nota per NoFeelings: ripassa la storia della guerra nei Balcani. Allora fu un intervento della Nato, non di D'alema

2006-08-31 03:51:45 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

ma secondo te la guerra in Iraq tuttora in corso, è paragonabile a ciò ke è avvenuto in Libano?
Dove una vera azione di Peace Keeping, cioè una missione di mantenimento della pace, è avvallata dall' ONU e appogiatada tutte le nazioni del mondo (a parte la Siria)?
in Libano le azioni belliche sono terminate
poi la ricostruzione, l' assistenza ai civili, il ripristino delle infrastrutture, e il controllo dei confini è un compito she svolgono i militari, come avverrebbe qua in Italia, in caso x esempio, di una catastrofe naturale

CI VUOLE MOLTO A CAPIRE KE LA GUERRA IN IRAQ NON HA NIENTE A KE FARE COL LIBANO, non c'è bisogno della laurea

2006-08-31 10:52:03 · answer #2 · answered by Anonymous · 5 1

Perchè in Irak non c'era nessun mandato onu che autorizzasse un'intervento per altro illegittimo mentre per il Libano l'intervento è stato autorizzato da una decisione all'unanimità del Consiglio di sicurezza dell'Onu su richiesta sia di Libano che di Israele. In Irak gli Stati Uniti e la Gran Bretagna si sono inventati delle prove con le quali si voleva dimostrare la costruzione di armi di distruzione di massa da parte di Saddam e legami con la tragedia dell'11 settembre assolutamente assurdi.

2006-08-31 10:57:38 · answer #3 · answered by coco 5 · 3 0

Sono sicuro che c'è una differenza e non tanto sottile.primo perchè il governo di centrodestra ci si è buttato sparato su invito degli americani,e questo denota un accodarsi da canini scodinzolanti;uggiungi poi che questo è stato fatto anche per interessi meramente nazionali(denaro non olet )
L'intervento in Libano è stato promosso dall'ONU,che è la società che rappresenta tutte le nazioni e L'italia in quanto paese mediterraneo,ha "l'obbligo "di tenere pacificato tutta l'area perchè questo ne va anche dei futuri sviluppi del paese e della sua economia.Sappi poi che l?ONU non lega nessun paese,caso mai è qualche paese che lega o legava L'ONU (vedi USA)
Quanto poi a schierarsi,purtroppo vedo che sei già schierato.Ciao

2006-08-31 10:56:38 · answer #4 · answered by Sergio B la formica 2 · 3 0

perche in Irak era una querra bugiarda , e serviva solo per rubare il Petrolio e a uccidere tante persone inocenti, il risulteto lo conosciamo , si prega quando si compra un biglieto per l Aereo

in libano e invece e una missione solo di pace, non si quadagna niente , anzi costa na cifra , e poi gli si da anche tanti milioni per rifare il necesario,
la diferenza ce ne tantisima, e spero che veramente arrivano alla pace. e spero che tutti i caschi blu ritornino a casa senza nemmeno uno sgrafio.
berlusconi voleva fa un affare.
prodi fa la PACE , almeno fino adesso

2006-08-31 10:57:34 · answer #5 · answered by borgatatrullo 2 · 2 0

La destra è andata in Iraq per servilismo nei confronti di Bush, sotto comando inglese e non come forza ONU. (caschi blu), sostanzialmente in appoggio a forze occupanti che sostenevano che la loro azione avrebbe evitato una guerra civile... che, com'è evidente, sta divampando con decine di morti al giorno. In Libano il contingente ONU. di cui vanno a far parte (e partecipando al comando) è una forza di interposizione che ha il compito di impedire una ripresa delle ostilità e, in prospettiva, di favorire il ristabilirsi di una pace destinata a durare nella regione.

2006-08-31 10:57:20 · answer #6 · answered by Proteo 7 · 2 0

prova aleggere cosa ne pensano i pacifisti!

2006-08-31 10:43:20 · answer #7 · answered by v_cassinelli 3 · 2 1

Bravo, evviva uno che si astiene, un qualunquista finalmente. L'ONU lascia agli stati membri tutta la libertà che vogliono, gli USA e la Gran Bretagna sono andati in Iraq anche contro il volere della maggioranza dell'ONU, l'ONU al massimo può intervenire o applicare sanzioni ma solo con il consenso dei 5 stati (USA, Russia, Cina, Gran Braetagna, Francia) membri permanenti del Consiglio di Sicurezza (che esercita il vero potere nell'ONU) che hanno il diritto di veto, quindi basta che uno dei cinque dica NO su una qualsivoglia proposta e non si fa niente di niente.

2006-09-01 08:51:48 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

e questa sarebbe la domanda seria ....bleahhhhh

2006-09-01 07:46:32 · answer #9 · answered by Zio Auo 4 · 0 0

perchè se ci fai caso, qualsiasi cs compiuta dal governo di destra è stata criticata e sputtanata da quelli della sinistra, ora che ci sono loro al governo è tutto rose e fiori e i numerosi giornali di sinistra contribuiscono a fornire un' immagine di un paese guidato da persone che agiscono bene e con tutte le migliori intenzioni per "risollevarci dalla crisi e dalle decisioni sbagliate che il governo berlusconi ha portato"..prova a leggere il giornale "Libero", troverai qualcosa di diverso..

2006-09-01 06:40:58 · answer #10 · answered by giulia m 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers