English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

giustizia divina sono la stessa cosa ,oppure ci sono 2 chiavi di lettura e interpretazione diversa che cosa ne pensate ?

2006-08-31 01:57:25 · 9 risposte · inviata da Vincenzo S 4 in Arte e cultura Filosofia

9 risposte

La risposta sarebbe molto lunga e cercherò di chiarirla il più brevemente possibile. Dunque. Secondo la Scrittura ebraica (la Torah) la giustizia divina è un atto di Dio che rende tutti giusti. E' la giustizia non retributiva (come ingiustamente decodificato dagli storici e certi teologi della Controriforma), ma santificatrice. Secondo la tradizione post apocalittica (dal terzo sec. in poi d.C.) invece tale giustizia divina diventa per lo più retribuzione e con l'"effetto Lutero" retribuzione di castigo per i peccati commessi. Con Agostino nasce poi l'idea di una doppia giustizia predestinatrice: una per il bene ed iuna per il male. Invece per giudizio universale la Scrittura intende precipuamente una convocazione per lo più di ordine morale, nella quale la divinità sulla base della Legge comunica il principio vitale a tutti senza distinzione, per stimolare l'adesione formale e vitale al principio stesso (vd. ad es. la valle di Giosafat, la valle di Ezechiele, la valle sotto il Sinai).

2006-08-31 05:53:41 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

se non esistese una "giustizia alta"come si potrebbe sopportare il mondo?
" Chiamato o non chiamato Dio verrà " (I.Kant)

2006-08-31 15:23:52 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

No! Il Giudizio Universale è il contesto epocale in cui la giustizia divina verrà applicata.

2006-08-31 15:21:40 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

non esiste un giudizio, è un invenzione religiosa per farci sentire in colpa dei nostri errori

2006-09-02 06:34:39 · answer #4 · answered by MORPHEUS ® 5 · 0 0

non esiste nessun giudizio universale, anzi l'unico parere definitivo è la bilancia sulla quale ci sono da una parte chi conosce se stesso e n on si è mai pentito di come ha vissuto e dall'altra di chi era pigra e mai si è interessatqa alla propria vera consapevolezza, insomma che ha sempre vissuto solo per mangiare, bere e divertirsi, ma in tutto ciò niente di paradiso o di inferno ma solo percorsi realizzati o da realizzare, probabilmente in eventuali reincarnazioni.

2006-08-31 12:08:22 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Scuasa, Hansy, ma non sono tutte le "varie" religioni a parlare di giudizio divino, ma solo le tre monoteistiche, che pur chiamandolo in 3 modi diversi venerano tutte lo stesso dio, quello di Abramo per intenderci, religioni primitive che devono minacciare il devoto o promettergli una ricompensa per tenerlo sulla retta via. Completamente diverso è l'approccio delle religioni orientali che indicano una via alla liberazione o alla beatitudine eterna o come la vogliamo chiamare e poi sono fatti tuoi, nessun dio o santo ti giudicherà, semplicemente se non sei arrivato al livello spirituale giusto continuerai ad reincarnarti...non esistono prove, certo, ma guarda che non esistono prove neanche per il Big Bang. La spiritualità è una realtà che si sente interiormente, non coi sensi o le loro estensioni, come accade per la realtà fisica, materiale. O la senti o no. Esistono prove per l'esistenza dell'amore a parte il provarlo dentro di noi? Siamo giudici di noi stessi,se siamo persone adulte e mature, non dovremmo avere bisogno della minaccia di un giudizio universale per comportarci eticamente. Se si crede nella "giustizia divina" come si può giustificare tutto l'orrore che dilaga sul pianeta, i bambini nati ciechi, storpi, gli tsunami, gli Hitler, ecc.E' infantile credere in un dio che se ne stà lassù e ci guarda e scrive su un'immensa lavagna i buoni e i cattivi, lo trovo un dio un pò meschino,un pò troppo umano...Che Dio ti benedica, comunque...

2006-08-31 09:26:14 · answer #6 · answered by mogiotta55 4 · 0 0

Se vedi la mia immagine o avatar non è altro che quello che si legge in Apocalisse 11,19 non è altro che il mio sigillo il Sigillo del Dio Vivente Apocalisse 7,2 che usci con il terremoto Marche Umbria e dopo la grandine che cadeva dove tutti dicevano le condenze degli aeri nel 2000 ma non ho solo quello anche il Piccolo libro o libro amaro per ora sono al 1° tuono vedi Apocalisse 10 e Zaccaria 5,1-4 il rotolo che vola perchè sta solo in internet io sono il secondo testimone oppure unto vedi Apocalisse 11,4 -ecc... vedi anche Zaccaria 4 il mio nome è Zorobabele forse un caso il libro amaro o il rotolo che vola è per il Giudizio dei vivi e dei morti

ciao da Zoro grazie per i 2 punti

Per capire i tempi 11 settembre 01 era semplicemente la visione di mio fratello Daniele8 io rappresento il Figlio dell' Uomo Aggeo 2,23 ecco chi è Apocalisse 1,12-ecc vedi anche Matteo 24

2006-08-31 09:15:40 · answer #7 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

Sono la stessa cosa: un giorno verremo giudicati da Dio, o almeno così dicono alcune religioni. Non ascoltare quelli che cercano di convincerti di unirti alla loro idea: pensa quello che vuoi.

2006-08-31 09:06:04 · answer #8 · answered by Manuel M 4 · 0 0

Nessuna delle 2.Sono solo invenzioni della varie religioni,ma nessuna ha uno straccio di prova di tutto quello che afferma.
Non essere plagiato anche tu come tutti quelli che corrono dietro alle varie religioni.

2006-08-31 09:01:27 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers