English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Buongiorno...
ieri guardando la tv, mi sono imbattuta in uno speciale sulle donne e le loro usanze!!. Lo speciale parlava di come le donne di adesso si sentano moderne anche se continuano a rispettare le loro usanze popolari...ad esempio hanno intervistato una donna mussulmana, coperta da capo a piedi, che diceva di sentirsi moderna anche se continuava ad essere nascosta dal velo....e da qui mi è nata la domanda!!
Come fa una donna a sentirsi moderna, se continua a vivere in un mondo dove viene solo considerata per pulire casa e procreare, dove non è libera di pensare e vestirsi come vuole??
Secondo voi, che definizione dareste per DONNA MODERNA??
Ciao

2006-08-30 22:12:06 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Studi di genere

Attenzione, per me donna moderna non vuol dire poter comprare vestiti alla moda o cellulare...io intendo il punto di vista ideologico e della vita....cioè essere libera di scegliere senza aver paura delle conseguenze..poter lavorare ed essere dipendente!!

2006-08-30 22:30:55 · update #1

17 risposte

Chissa se esiste davvero una donna moderna..o un uomo moderno. La risposta piu ovvia sarebbe ...che il concetto di moderno si identifica con quello di libertà. Ma chi è davvero libero di essere se stesso?...Siamo liberi nel sistema...ma se esiste un sistema esistono regole quindi non si puo essere davvero liberi.
ok....dopo questa paranoica risposta..ti rispondo cosi. E' moderno chi libera se stesso non avendo paure di usare la propria irrazionalità. ..ciao bella domanda comunque :-)

2006-08-31 02:31:36 · answer #1 · answered by rapacesolitario 2 · 0 0

boh leggilo sul giornale, tanto qualcuno dovra' pulire a casa, gli uomini di oggi aiutano sono i veri moderni.

ma come mai scrivete tutti musSulmani con 2 S? si scrive con una!

2006-08-30 22:21:31 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

una donna moderna è una donna che non debba avere paura di uscire di casa da sola, che possa esprimere liberamente le proprie idee senza essere malmenata o addirittura uccisa, che possa essere indipendente economicamente, che possa andare anche contro le idee del marito e degli uomini in genere, che possa vestire come le pare, che possa essere istruita, che possa sin da bambina respirare l'aria della libertà.ecco xme qual'è la donna moderna, anche se purtroppo non siamo in molte ad esserlo

2006-08-30 22:41:29 · answer #3 · answered by Gingerbread_Makeup 3 · 1 0

Una donna che è finalmente padrona di se stessa, del suo corpo come della sua dignità, e che può scegliere liberamente come vivere la propria vita, senza imposizioni o restrizioni né dalla famiglia né dalle leggi e/o convenzioni.

2006-08-30 22:41:16 · answer #4 · answered by elly 6 · 1 0

visitando uno shopping center di Dubai (emirati arabi) ho notato che i negozi delle griffe più famose erano frequentati da tantissime donne, come dici tu, coperte da capo a piedi ...
allora incuriosito in uno dei negozi ho chiesto che cosa se ne facessero queste donne di abiti di alta sartoria e di gioielli ...
la risposta è stata che queste donne (ovviamente ricche) amano indossare abiti e gioielli da poter poi mostrare solo al loro uomo.
Ecco, queste donne intendono così la modernità, altre invece la identificano con la possibilità di arruolarsi nel corpo dei marines americani o dei lagunari italiani (in viaggio verso il Libano) ..
altre nel competere con gli uomini nei campi dell'alta finanza e dell'industria.
Se lo fanno come scelta e come evoluzione culturale e di costume è meglio di quando lo fanno per rivalsa nei confronti del mondo maschile

2006-08-30 22:40:58 · answer #5 · answered by o k 4 · 1 0

E' una donna emancipata, libera delle sue scelte.
l'Islam ha timore dell'emancipazione delle donne quindi usano la religione e l'ignoranza culturale per tenerle soggiogate .
Crescono con i dettami del Corano che diventa più un lavaggio del cervello vero e proprio senza avere altri termini di paragone quindi diventa facile credere che al mondo non esista altro.

2006-08-30 22:28:11 · answer #6 · answered by tittitre 5 · 1 0

Lo speciale di cui parli, non l'ho visto. Ma leggendo la tua domanda mi viene da dire questo :
Credo che la vera donna moderna è quella che è cosciente del fatto che oltre a per pulire casa e procreare, e' in grado allo stesso momento anche di gestire la casa, il lavoro, la famiglia.
Ormai facciamo tutto (vedi nota esplicativa ... prima di fraintendermi). Nel farlo è indipendente che portiamo o meno un velo che ci copre ma non per questo dobbiamo contestare chi lo porta.

NOTA ESPLICATIVA : non nel senso che gli uomini non servono piu' ... solo che se vogliamo NOI riusciamo a fare tutte queste cose BENE e CONTEMPORANEAMENTE!!!!

2006-08-30 22:27:23 · answer #7 · answered by Cristy 4 · 1 0

certo dipende solo dalla cultura per te essere moderna e' comprarti i vestiti all ultima moda i cellulare la macchina i viaggi per loro essere una donna moderna e' quello

2006-08-30 22:21:30 · answer #8 · answered by supermao 4 · 2 1

Ua donna che ha la propria indipendenza su tutto

Non è facile rispondere alla tua domanda...

2006-08-30 22:21:00 · answer #9 · answered by ♥wikky♥ 3 · 1 0

la mia definizione è: donna attuale, non moderna, assolutamente non emancipata

2006-08-30 22:18:50 · answer #10 · answered by sm85 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers