Beh, io conosco il krapfen, che mi sembra sia austriaco (sai, il bombolone morbido ripieno di crema, marmellata 0 quant' altro).
Li ho mangiati anche appena fritti e ancora tiepidi, avendo il fidanzato pasticciere che a volte li prepara apposta per me...
E lo strudel di mele è uno dei miei dolci preferiti, in quanto mia madre lo faceva in casa, senza però pinoli e mollica,perchè a me non piacevano. Sono di Trieste, e lì i dolci austriaci sono la norma (per ovvi motivi).
Mia madre ha un libro di cucina bellissimo, con tutte le ricette austriache originali, compresa quella della Sacher, che è uno dei dolci più sfiziosi che esistano. Io la so preparare, anche se a volte litigo un po' con la glassa al cioccolato, che viene troppo liquida 0 troppo solida.
Ce ne sono sicuramente tanti altri, che avrò mangiato chissà quante volte, ma che ora non mi vengono in mente.
In compenso mi è venuta una voglia di krapfen...Yuhm!
P.S. Gli gnocchi di susine sono terribili...
P.P.S. Il titolo del libro lo chiederò domani a mia madre, non me lo ricordo proprio. Oltretutto non ho neanche la possibilità di visionarlo, perchè mia madre abita ancora a Trieste, io invece a Varese...Comunque, te lo farò sapere al più presto (sai, potrebbe essere quello che citi tu, ha un titolo familiare...)
ECCOMI qui, e come promesso ho chiesto a mia madre il titolo del libro.
"La cucina triestina" della Stelvio lo possiede anche,(mi ha detto che è un classico che tutti gli amanti di cucina della zona hanno in casa), ma non è quello che dicevo io.
Quello che ricordavo io si intitola "I dolci- Il gusto di una tradizione nelle Dolomiti", editore Athesia, autrice Anneliese Kompatscher. L'ha comprato in Trentino, e dice che si poteva trovare sia in formato grande che piccolo. Contiene ricette di dolci di diverse zone, e anche quelle di qualche dolce austriaco, probabilmente quelli più conosciuti. Mia madre pensa che sia fatto bene, e che le ricette siano ottime (e se lo dice la mamma, che in cucina è un sogno...)
2006-08-30 12:21:52
·
answer #1
·
answered by giulianasweet 4
·
0⤊
0⤋
mmm ricordo ancora i miei viaggi a vienna e i lunghissimi pomeriggi trascorsi nelle pasticcerie del centro dove puoi sederti a sorseggiare una buona tazza di the o caffè e prenderti qualche squisito pasticcino...
per quanto riguarda il tuo elenco direi che è più che esauriente, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.
per altri dolci e relative ricette guarda qua:
http://www.viaggio-in-germania.de/dolci-austriaci.html
2006-08-31 06:52:13
·
answer #2
·
answered by Fiore Blu 5
·
0⤊
0⤋
Non saprei, ma mi hai fatto venire una fame...
2006-08-31 04:02:20
·
answer #3
·
answered by Stefy 4
·
0⤊
0⤋
ci sono anche le famose PALLE DI MOZART, quei cioccolatini divini....
2006-08-31 03:52:27
·
answer #4
·
answered by Smi 5
·
0⤊
0⤋