Newton, colui che per primo definì le leggi che regolano la forza di gravità, rinunciò a definire tale forza, ma ne espresse solo i suoi effetti: egli disse "Hypotesis non fingo", cioè, traducendo un po' liberamente, "non sono in grado di dirvi che cosa sia la forza di gravità", ma posso dirvi come funziona, quali sono i suoi effetti, e posso darvi degli strumenti per prevederli.
Le forze fondamentali esistenti in natura sono tre: gravità, elettromagnetismo e forze nucleari. Queste forze sono intrinseche nella natura dei corpi e ancor oggi sono materia di ricerca tra gli scienziati di tutto il mondo.
Qualsiasi corpo, poiché è formato da materia, esercita un'azione di attrazione su un altro. Ci chiedi a che cosa serva questa forza. Immagina, per un momento di essere un astronauta:. galleggeresti tu e tutte le cose che ti circondano!
Ciao
2006-08-30 11:58:31
·
answer #1
·
answered by Dade 4
·
0⤊
0⤋
A non pisciarci in faccia
2006-08-30 18:38:34
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Dade Ci credi rinc0glioniti?
pensi che non abbiamo visto le tue precedenti risposte?
tra le quali stranamente un certo utente bart e un altro chiamato vero ti danno sempre come miglior risposta!!!!
Adesso ti dico cosa faro:clicchero sul quel bel pulsante segnala abuso e diro tutto!!!
Comunque sia non c é gusto ad andare su di livello cosi!!!
vergognati!!!!
2006-08-30 19:23:38
·
answer #3
·
answered by 666NeO666 6 3
·
1⤊
0⤋
La gravità è la forza di attrazione ke ogni corpo celeste esercita. Essa è proporzionale alla grandezza del corpo: la Luna ne ha poca, 6 volte meno della Terra, infatti là saremmo più leggeri. Forte è quella di Giove: laggiù moriremmo schiacciati. Fortissima è quella del Sole e delle altre stelle, ke tengono attaccati a sè diversi pianeti e satelliti.
In sintesi, se vuoi saperlo serve a farti stare coi piedi ben saldi per terra!
2006-08-30 18:37:17
·
answer #4
·
answered by Super 3
·
1⤊
0⤋
Che domande sono? La scienza spiega come avvengono le cose, ma non ne sa nulla dei perché e dell'utilità dei fenomeni.
La gravità è una forza fondamentale del mondo fisico che agisce tra particelle dotate di massa. Le forze fondamentali sono sempre collegate ad una caratteristica delle particelle, un altro esempio è la forza elettromagnetica che è legata alla carica. La sua formula (F = G * M * m / r^2) fu scoperta da Newton nel Seicento, M ed m sono le masse coinvolte, r^2 è il quadrato della loro distanza e G è una costante detta costante di gravitazione universale. E' notevole il fatto che alcuni secoli più tardi con gli studi sull'elettromagnetismo si trovò una formula del tutto equivalente per la forza elettromagnetica, con le cariche al posto delle masse, una nuova costante K e sempre il quadrato della distanza. Intuitivamente, la forza di gravità è quella "cosa" che sulla terra tiene gli oggetti saldi sul pavimento; ed è sempre grazie ad essa che i pianeti ruotano intorno al Sole ed i satelliti intorno ai rispettivi pianeti: in pratica è come se questi "cadessero" continuamente verso il corpo di massa maggiore, senonché essendo dotati di velocità tangenziale (cioè perpendicolare alla retta che unisce le due masse) la "mancano" continuamente.
In modo equivalente, si può dire che ciascuna particella dotata di massa deformi lo spazio intorno a sè instaurandovi un campo gravitazionale, sicché, quando un altro oggetto dotato di massa entra in questo campo ne risente degli effetti e viene attratto. Questa "astrazione" consente anche di associare ad ogni posizione all'interno del campo un particolare livello di energia potenziale per cui è lo stesso dire che "un corpo viene attratto da un altro" oppure che "un corpo tende alla minore energia potenziale possibile".
Infine, nell'Universo esistono corpi dotati di massa elevatissima detti buchi neri in quanto hanno la capacità di attrarre anche la luce, che non riuscendo a sfuggire al loro campo rimane intrappolata, da cui il nome.
Oh, sono meglio di Piero Angela, mannaggia al prof che m'ha dato solo 24...
2006-08-30 18:53:42
·
answer #5
·
answered by Chuang Tzu 4
·
0⤊
0⤋
a evitare che tu voli via come un palloncino se starnutisci.
2006-08-30 18:41:12
·
answer #6
·
answered by Ladyswan 5
·
0⤊
0⤋
Per la legge di gravitazione universale, è proporzionale alla massa di un oggetto.
A cosa serve ? a mantenere l' equilibrio tra tutti i corpi nell' universo
2006-08-30 18:35:38
·
answer #7
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋
Ciao,
Ottima domanda.
Anche io mi sono chiesto molte volte che cosa genera la gravità, se si sapesse veramente si potrebbe più facilmente trovare il sistema di annullarla.
L' altra domanda che mi pongo è: << ma noi siamo attirati verso il centro della terra o siamo "spinti" verso il centro della terra>>
Una soluzione che mi è venuta in mente è che in realtà la gravità non esiste, ma che abbiamo l' impressione che esista e che quindi i corpi cadono verso il centro della terra, perché tutta la materia, noi compresi, ci stiamo espandendo ad una velocita tale, per cui l' inerzia ci tiene incollati alla terra.
L' espansione sarebbe di tutta la materia, e quindi a noi sembrerebbe tutto normale, perché le proporzioni tra i vari oggetti rimarrebbero sempre le stesse.
2006-08-30 18:41:34
·
answer #8
·
answered by unodei64 3
·
0⤊
1⤋
a far sì che i tuoi deliziosi pensieri rimangano qui a deliziare anche noi, piuttosto che disperderli nel silenzio degli spazi siderali
2006-08-30 18:33:45
·
answer #9
·
answered by Rossana P 3
·
0⤊
1⤋