Gerusalemme è città santa di tre delle maggiori religioni mondiali: ebraismo, cristianesimo e islam Dal 1948 fino al 1967 fu divisa politicamente tra Israele, che controllava Gerusalemme Ovest, e la Giordania, che controllava Gerusalemme Est comprendente la Città Vecchia. Nel 1967 Israele occupò Gerusalemme Est nel corso della guerra dei Sei giorni. Da allora, l'intero perimetro della città è sottoposto all'amministrazione israeliana. La popolazione è divisa sulla base di criteri etnico-nazionali, con una maggioranza di ebrei israeliani (73%) e una minoranza di arabi palestinesi (24%).
Ciao
2006-08-30 11:48:44
·
answer #1
·
answered by Dade 4
·
0⤊
0⤋
E' santa per gli ebrei, perchè fu sede del tempio di Salomone, poi distrutto dai babilonesi, e per i resti del tempio costruito da Erode, di cui rimane solo il muro conosciuto come il muro del pianto.
Per i cristiani, perchè ritenuta sede del sepolcro di Gesù, nel luogo dove sorge la chiesa del santo sepolcro, e per la vicinanza del Golgota, sede del calvario.
Per i musulmani, perchè vi si trova la moschea musulmana della Cupola della Roccia, costruita sul luogo dell'ascensione al cielo di Maometto.
Almeno un luogo sacro per ciascuna delle tre religioni presenti in quei luoghi e in altre parti del mondo.
2006-08-30 18:43:32
·
answer #2
·
answered by kwalbar 2
·
1⤊
0⤋
perchè una città santa per tre diverse confessioni religiose:cattolica,
ebrea e musulmana
2006-08-30 18:35:12
·
answer #3
·
answered by ylylyli 2
·
0⤊
0⤋
perchè, anche se per motivi diversi, lo è sia per i cristiani, che per i musulmani che per gli ebrei.
p.s. su wikipedia ho trovato anche precisamente i 3 perchè:
Ciò che rende davvero unica Gerusalmme è l’essere città santa e sede incontestabile delle tre più grandi religioni monoteiste del pianeta.
La città è sacra infatti per gli ebrei, in quanto storico simbolo della patria ebraica nonché capitale della stessa, sebbene perennemente contestata, sin dal primo regno ebraico; allo stesso modo sacra per i cristiani poiché luogo in cui Gesù Cristo ha vissuto e sofferto gli ultimi momenti della propria vita terrena ed è stato sepolto; altrettanto sacra per i musulmani in quanto sito dell'ascesa al cielo del profeta Maometto.
Dunque Gerusalemme è da considerarsi uno dei luoghi più affascinati e ricchi di storia del mondo. Il fatto stesso che da un’unica città siano nate le tre più grandi religioni monoteiste del pianeta è un evento assolutamente straordinario. Gerusalemme in poche parole è luogo simbolo dei più sottili equilibri teologici, religiosi e sociali del globo.
2006-08-30 18:32:00
·
answer #4
·
answered by Camilla72 5
·
0⤊
0⤋