English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Premetto che non sono di Napoli, inoltre so che dal punto di vista storico e architettonico è un bellissima città, vorrei capire perchè quando si dice napoletano, tutti pensano truffe e furti, secondo voi è solo un luogo comune o molti napoletani hanno proprio il gene del furto nel sangue? Spero che non si offenda nessuno. Ho visto un servizio in tv dove un delinquente diceva al giornalista "io mi alzo a mezzogiorno e in un'ora guadagno più di lei, chi me lo fa fare ad avere un lavoro onesto?" Con ciò non voglio dire che tutti i napoletani sono ladri, anzi a me affascina Napoli, per le sue contraddizione, per le sue leggende ma ho paura ad andarci per evitare di essere derubato.

2006-08-30 10:54:43 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

Io ho la mia idea su napoli ma non la dico , una volta ho letto le risposte a una domanda su napoli e tutti dicevano che era una città bellissima e che erano solo pregiudizi

2006-08-30 11:00:10 · update #1

serena ignorante ci sarai tu, c'è troppo campanilismo nella tua risposta, ti arrendi di fronte alla dura realtà, napoli non è l'unica città con problemi, ma è quella con problemi più grossi, non c'è bisogno di venire e napoli per conoscerla, io guardo i servizi in televisione e conosco le statistiche della guerra fra clan a scampia, l'hai dimenticato? Io sono siciliano e non mi difendo quando dicono che in sicilia c'è la mafia, anche nel mio paese c'è, infatti è stato sciolto il consiglio comunale per infiltrazioni mafiose, io mi vergogno ma non sfogo la mia rabbia di vivere in sicilia sugli altri. Ciò che dici fa trasparire molta ignoranza, a napoli ogni anno vengono ammazzate almeno 100 persone, l'ho trovato in una pagina di statistiche di wikipedia, prima di parlare guarda i telegiornali o esci di casa e vedi lo schifo che hai intorno

2006-08-30 11:33:55 · update #2

17 risposte

Basta vedere i fatti, come si comportano i napoletani con i cittadini che vengono a vedere la loro città. Non dimentichiamo la prepotenza che esercitano nelle città che li ospitano.


Napoli è una città splendida. Il napoletano invece è una categoria di persone, non si riferisce esplicitamente agli abitanti di napoli ma a tutti quelli (del nord e del sud) che te lo mettono nel **** senza chiedere perfavore!

2006-08-30 11:00:17 · answer #1 · answered by Nicola 3 · 4 5

Il coltello alla gola se frequenti certi posti ti viene puntato a Torino, Palermo, Milano, Bari e in una miriade di piccole città italiane e non solo a Napoli. Ma ricordati che io sono stato rapinato del portafoglio da ragazzo cinese sotto la torre Eiffel di Parigi, in pieno giorno e con tanta gente intorno, eppure nessuno a mosso un dito in quell'attimo dell'avvenuta rapina. Da notare che io ero con una comitiva di italiani ed ero più giovane di adesso, ma evidentemente sono stato puntato(come si dice in gergo). Se ero io al posto del rapinatore cinese puntavo una persona anziana, che era molto più facile da rapinare. Quindi come vedi tutto il mondo è paese.

2006-08-30 11:10:21 · answer #2 · answered by Anonymous · 6 1

Innanzitutto è pericolosa,non pericolosissima!Seconda cosa,perchè i fatti parlano!La maggior parte della gente è ignorante,menefreghista,irrispettosa e repressiva!Le persone per bene (e ce ne sono) devono stare molto attente e chi ha qualche aspirazione tende a lasciare esasperato questa città.La sciatteria delle forze dell'ordine rendono il territorio "grondante" di malavita e se succede qualcosa la sicurezza viene minacciata o si scopre vi siano legami amicali!La gente ha paura e nel momento del bisogno si tira indietro,in un'omertà cupa ed ipocrita!Napoli ha un immenso patrimonio culturale e naturale e nell'antichità (come oggi un po' meno) era centro di cultura.Andrebbero cacciati in modo permanente questa gente che non merita neppure di essere parte integrante di uno Stato e lasciare il posto all'onesto cittadino,sapiente ed erudito.I napoletani "buoni" sono persone di un calore unico in Italia e con uno spirito di legalità immenso,nonchè artisti e custodi del sapere.

2006-08-30 11:15:03 · answer #3 · answered by alhenus 2 · 4 0

per fortuna Dio (o chi per lui) ci ha donato la filosofia per viverci e per sopportare ...
ma non siamo tutti pronti a truffare e mettere coltelli alla gola, credimi
Riflessione: se si risolvessero questi problemi, che cosa s'inventerebbero i politici per andare al potere? sono anni che promettono di combattere la criminalità e poi la prima legge "urgentissima" che promulgano è l'indulto!
Io un po' di anni li ho vissuti a Napoli (più di 40) e sono abbastanza vivo ...

2006-08-30 11:07:34 · answer #4 · answered by maserati 3 · 4 0

Io sono di Palermo..città dalla medesima fama!

Sai qual è la cosa "comica"?
L'anno scorso,in Spagna,quando la gente sentiva rispondersi "di Palermo" alla domanda "di dove sei?" mi chiedeva IMMEDIATAMENTE:
Ma è vero che a Palermo si ammazzano tutti?

Chi non sapeva parlare bene l'italiano diceva solo "Palermo..mafia..padrino.."

Ma la domanda più assurda fu quella postami da un ragazzo:
"Ma è vero che a Palermo vedi i cadaveri per strada? Ah!Quindi non hai paura ad uscire?E se poi dovessero spararti?"

Raga ma stiamo scherzando???!?

Un grazie al film "Il padrino" (bello..per carità,ma avrebbero dovuto specificare che la realtà non è mica cosi!),per aver diffuso questa nomina della mia bellissima città.

Comunque io dico sempre: Palermo è meravigliosa,sono la maggior parte dei palermitani a essere indegni di vivere qui..

2006-08-30 11:02:48 · answer #5 · answered by Alice nel paese delle meraviglie 5 · 5 1

Sinceramente???
Volete una risposta, ancora, a domande che hanno fatto un milione di volte. Ma non vi vergognate a generalizzare così?
A fare -come si suol dire- di tutta l'erba un fascio? Addirittura i napoletani una categoria di persone? Ma che stiamo impazzendo?? Ma tu, che parli così bene, ma di dove sei?
Ma voi secondo me davvero avete perso i sensi. Napoli è così, Napoli è colì...tutti sapete com'è e nessuno ci è stato mai. Ma che ne sapete voi di com'è Napoli se manco un piede ci avete messo? Il coltello alla gola, le ruote rubate. Certo...chi dice no. Ma perchè a Milano non lo fanno?? A Roma non lo fanno, a Torino non lo fanno? In Sicilia non lo fanno? Che ragionamenti sono??? Che DOMANDE SONO??? Denotate un intelligenza ampiamente sotto la norma. Io ci vivo da 20 anni, non ho mai visto un cadavere, non ho mai assistito ad una sparatoria, non mi hanno mai scippato, mai derubato, mai preso le ruote della macchina, del motorino, della bicicletta.. e non sono una che vive segregata in casa, ma anzi frequento ogni giorno P.zza Garibaldi che chi vive a Napoli può confermare essere una delle zone più pericolose. Per lo più, lo sottolineo senza cattiveria e/o razzismo, ma solo come constatazione, frequentata da immigrati di tutte le nazionalità. In particolare Africa ed Europa dell'Est.
Napoli non è una città come le altre e su questo siamo d'accordo. Parliamo della disoccupazione, dei problemi di disorganizzazione, ma per favore...basta con questi luoghi comuni del cavolo perchè avete stancato. E se non volete muovere il piede dal vostro beneamato Nord, nessuno vi obbliga a venire, anzi.. restate dove siete che della spazzatura non abbiamo bisogno.
PS Per qualche genio che ha scritto, non ricordo il nome, suggerisco uno studio più approfondito. La mafia non ha a che fare con tutto il sud, numero uno. Numero due, in Campania c'è la camorra, in Sicilia la mafia, in Calabria la ndrangheta. Alla fine fatevelo dire - e si senta escluso chi di dovere- i veri ignoranti sono quelli che ancora si pongono queste domande.
Serena

2006-08-30 11:24:32 · answer #6 · answered by sery_se 4 · 7 4

La mafia è la rovina del sud!! fin quando non si distruggerà il potere dei mafiosi regioni come Campania.. Puglie.. Calabria e Sicilia resteranno soffocate... (non dimentichiamo chi ha sacrificato la propria vita per ottenere questo scopo... Falcone e Borsellino per esempio)
Rispondo a Serena... chiamala come ti pare... A ME NON INTERESSA CHIAMARLA CAMORRA NDRANGHETA O ALTRO!! m'interessano i fatti!!! e in questo sono tutti simili!!! chiaro???

2006-08-30 11:10:25 · answer #7 · answered by qwerty 5 · 3 0

Anch'io sono di Napoli,e posso assicurarti che amo la mia città, ma non ti nego che a volte rimango molto male per ciò che succede e ciò che si dice,leggendo tutte queste risposte un pò di "rabbia" mi è venuta, è vero i telegiornali non ci aiutano, ma non bisogna generalizzare, qui c'è un gran tasso di ignoranza, ma fortunatamente è concentrato solo in alcune zone, io per fortuna non ho mai subito alcun danno, e spero di non subirlo mai, ma ogni mattina che scendo da casa per arrivare a Napoli centro non scendo mai accompagnata dalla paura, e spero che anche i turisti alla fine capiscano che è una città troppo bella da non essere visitata, e di credere nel popolo napoletano come ci crediamo noi!
ciaooo e buona vita

2006-08-30 12:19:11 · answer #8 · answered by hera 4 · 2 0

Forse perchè chi arriva a Napoli in treno si becca come prima cosa Piazza Garibaldi e non è un bello spettacolo, specialmente di sera !!!! Ciaooo

2006-08-30 11:18:08 · answer #9 · answered by ? 3 · 3 1

Ti capisco....ma nn devi aver paura.Napoli è pericolosa come qls altra città.....
Forse è vero c'è una mentalità....particolare....una %maggiore di delinquenza....è così, secondo me,x chè nessuno è mai intervenuto radicalmente....poi da padre a figlio,si è tramandato qst modo di vivere.....
Su alcuni aspetti,Napoli è caratteristica x il suo essere diversa dal resto del mondo....ti farei 100 es ma staremmo qui a parlarne x ore....

Molti cmq sono luoghi comuni....

2006-08-30 11:06:35 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 0

Se fossi un sindaco, Napoli e' l'ultima citta' che vorrei amministrare.
Napoli e' ingestibile: criminilata' organizzata, piccola criminalita', traffico, servizi . Ogni volta che sono stato a Napoli ha avuto problemi di qualsiasi tipo.
Ed e' un peccato perche' i napoletani sono tra le persone piu' simpatiche e geniali che ci siano.

2006-08-30 19:07:16 · answer #11 · answered by enzo a 3 · 2 1

fedest.com, questions and answers