Mettiamo che io e alcuni di voi commettiamo un reato, ognuno in città diverse, stessi particolari, cambiano solo il giudice e l'avvocato, secondo coi avremo tutti la stessa pena? E voi me la chiamate giustizia questa? Dicono che GIUSTIZIA significhi accertamento della verità, ma questo dimostra che non vi è una sola verità così come non vi è giustizia. Come può essere giusto il mondo se la stessa giustizia è ingiusta?
2006-08-30
10:19:10
·
17 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
diego armando io non sopporto silvio ma la tua risposta mi è piaciuta lo stesso, a me piacciono i confronti con toni civili è bello trovare persone che esprimono le loro idee in modo pacato
2006-08-30
10:37:19 ·
update #1
Maragigi hai detto le stesse cose che ho detto io, in più hai solo descritto il possibile reato, ciò dimostra che abbiamo la stesa visione
2006-08-30
10:50:10 ·
update #2
Bella domanda, anche se è difficile rispondere in modo non banale... La giustizia è ridicola.. Farò un breve esempio, forse stupido.. Ho 22 anni, credo di essere un ragazzo coscienzioso, che basa la propria vita sul rispetto delle persone. Non c'è stata occasione nella quale ho mancato volontariamente di rispetto a qualcuno. Però ho già avuto a che fare con la giustizia, nel mio piccolo. Niente di grave, ma è stato un evento che comunque mi ha segnato, e che ricordo con dispiacere. Per farla breve, componendo un numero di cellulare, invertii due numeri, e quindi chiamai un numero di una persona sconosciuta.. Feci un semplice "squillo". Per mia sfortuna, questa persona si rivelò uno squilibrato.. il quale mi richiamò, e urlandomi nell'orecchio, mi minacciò di denunciarmi. E così fece. Dopo un mese mi ritrovai un carabiniere in casa, il quale, col tipico atteggiamento strafottente di chi ha beccato il ragazzino malandrino, mi invitò ad andare in caserma. Mai come quella volta mi sono sentito tanto umiliato.
In caserma mi dissero che forse avrei dovuto pagare 300 euro per molestie... (molestie?!?!? uno squillo ad un numero sbagliato si chiama "molestia" in questo paese??)
Tagliando corto, alla fine non mi hanno fatto niente. Non mi hanno fatto sapere neanche come sono andate a finire le indagini..
Insomma.. in poche parole.. Se non conti un tubo, ti umiliano al primo minimo sgarro. Se sei potente, e quindi hai un avvocato coi fiocchi.. anche avendo trilioni di debiti puoi stare tranquillo. Come si fa ad avere fiducia nella giustizia? Scusate se sono discorsi scontati..
2006-08-30 11:04:34
·
answer #1
·
answered by bad_religion_maniac 2
·
2⤊
0⤋
"La giustizia (dal Latino iustitia, da iustus: "giusto") è la virtù che riguarda il trattamento leale, morale e imparziale di tutte le persone (dal concetto latino di unicuique suum). È stato da sempre uno dei più importanti obiettivi utopici degli uomini. All'interno di una società umana organizzata è, in parte, realizzabile, ma è in ogni modo in conflitto con la legge del più forte. È un concetto alla base dell'etica.
La giustizia fa riferimento, come concetto, ad una concezione etica, ed è strettamente connesso ad essa. Tale concetto, infatti, è molto relativo, perché a seconda del gruppo sociale cui si riferisce ha un significato differente, a volte profondamente discorde."
Ti ho riportato qui sopra la definizione di GIUSTIZIA che ho trovato sull'enciclopedia Wikipedia,on line.Puoi consultare qualunque altra enciclopedia o dizionario,non credo che le definizioni che troverai si discosteranno molto da questa.Come vedi,stando alla definizione,la giustizia non è esattamente l'accertamento della verità,ma essendo un concetto alla base dell'etica,è ammissibile che sia condizionata dall'ambiente socio culturale nel quale si vuol applicare la giustizia.
Certo che,e qui ti esprimo un mio pensiero,dove vi son leggi codificate all'interno di uno stato e valide dunque per tutto il teritorio statale,esse devono essere rispettate nelle diverse città anche se vi sono tra esse diverse situazioni socio culturali...comunque tu parli di reato,ed il codice penale parla chiaro in termini di definizioni dei vari reati e quantificazione delle pene...anche se in realtà in Italia sembra di essere nella Fattoria degli Animali,democratico stato retto da 7 comandamenti di cui il sesto e il settimo recitano,nel testo originario, "nessun animale ucciderà un altro animale" e "tutti gli animali sono eguali"mentre nel testo aggiornato: "nessun animale ucciderà un altro animale senza motivo " e "tutti gli animali sono eguali,ma alcuni sono più eguali di altri"...A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE.
2006-08-30 11:07:18
·
answer #2
·
answered by brutta 3
·
1⤊
0⤋
La giustizia non esiste
la legge uguale x tutti?,
solo una farsa x la massa
2006-08-30 10:44:14
·
answer #3
·
answered by kakaka 2
·
1⤊
0⤋
La giustizia è un concetto personale ognuno ha la sua misura di giustizia, la mia è che per giustizia eliminerei per sempre e senza pensione tutti i politici che hanno fatto i politici negli ultimi 40 anni, ma sopratutto quelli attuali, la gente fà la fame molti sono costretti ad arrangiarsi col nero per poter arrivare alla fine del mese, i contratti co.co.co quelli a progetto le coop. i lavori interinali etc....non riesco a spiegarmi perchè la gente non si unisce per mandarli tutti in esilio cosa diavolo stiamo aspettando che ci ammazzino tutti di stenti per 1000 imbecilli 50000000 dicoglioni e forse qualcuno benchè ladro è corrotto in qualcosa ci aveva preso ebbene si siamo una massa di imbecilli che si fanno mettere i piedi in testa, io personalmente sono stufo e deluso
2006-08-30 10:41:17
·
answer #4
·
answered by titano_elrosso 3
·
1⤊
0⤋
La GIUSTIZIA e la LEGGE sono due cose differenti ed in Italia per certi verso OPPOSTE.
2006-08-30 10:36:52
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
hai pienamente ragione...io ho fatto giurisprudenza, ma ho lasciato stare tutto proprio perché non credo Più nella giustizia, e tutto cosi relativo, incerto e ingiusto..questa tua domanda e una delle più interessanti che ho trovato su answer e trovo che anche il fatto che hanno risposto in pochi , ci fa capire perché sta diventando tutto cosi triste..IPOCRISIA e la parola ...ciao e mille saluti...
2006-08-30 10:35:16
·
answer #6
·
answered by nicolafranco101 2
·
1⤊
0⤋
purtroppo della giustizia italiana non mi fdo perniente è ingiusta.... soprattutto per moggiopoli si hai pienamente ragione siamo arrivati allo schifo un ladro dopo un mese esce oppure paga e nn va perniente in carcere va bè ciao cmq bella domanda
2006-08-30 10:27:16
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
non credo+ dovè la giustizia?
2006-08-30 10:25:27
·
answer #8
·
answered by giada48 4
·
1⤊
0⤋
No
2006-08-30 10:24:50
·
answer #9
·
answered by Super 3
·
1⤊
0⤋
la giustizia non è di questa terra.................credimi!Avrei molto da dire ma a volte è meglio tacere!
2006-08-30 10:23:08
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋