English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-08-30 10:16:32 · 6 risposte · inviata da miki1859 3 in Animali da compagnia Pesci

6 risposte

Che dire del nostro bellissimo " Botia pagliaccio" ? Che è probabilmente ,grazie ai colori sgargianti della sua livrea, il più bel "pulitore" vivente. Come ha gia detto OTTO,necessita di una vasca capiente , che contenga parecchi nascondigli.Apprezzano una vegetazione folta , se inserisci anche piante galleggianti le apprezzeranno ( la troppa luce infastidisce e rende nervose molte specie di pesci ). Sono adatti agli acquari di comunità, sono vivaci e sempre in movimento ( questa caratteristica potrebbe disturbare coinquilini che amano la calma, tipo discus x es. ), sono mangiatori di lumachine ed è quindi sconsigliabile inserie in vasca chiocciole ornamentali . Io ho 2 ampullarie in acquario e, salvo che x qualche pizziccotto ogni tanto, le lasciano in pace. Essendo pulitori in teoria dovrebbero essere nutriti con alimenti specifici x pulitori da fondo ma i miei mangiano tutto ed a tutte le " altezze " . E' da tener presente che sono vulnerabili alle parassitosi cutanee ( x es. " puntini bianchi ") Sarebbe bene prevenire queste parassitosi mantenendo un ambiente pulito ed è quasi indispensabile evitare gli sbalzi di temperatura. E' di vitale importanza individuare e curare tempestivamente queste parassitosi ed a guarigione avvenuta bisogna vigilare su eventuali recidive che si possono manifestare sia a breve sia a lungo termine. Io , appena ho comperato l'acquario, mi sono comperata anche una lente d'ingrandimento . Beh ti posso assicurare che sono soldi spesi bene :-) .Nonostante sia un pesce di facile allevamento, che sappia io, in acquario non si riproduce ma in compenso è un pesce longevo.
Ho notato una cosa : nonostante siano pacifici nei confronti degli altri pesci, i miei ( ne ho 3 in vasca ) a volte capita che litighino tra loro, ma la cosa dura poco e , almeno fino ad ora, non si sono mai feriti.
Spero di non aver tralasciato nulla, le cose importanti penso di avertele dette tutte.
Ciao e, se ancora non li hai, corri a comperare i tuoi futuri bellissimi " macracantha

2006-09-01 11:43:23 · answer #1 · answered by bettahalfmoontail 6 · 0 0

io ne ho una coppia.... qualche consiglio su cosa? riproduzione? alimentazione?
prova si www.acquaportal.net =)

2006-09-01 09:41:37 · answer #2 · answered by Raziel 2 · 1 0

Nall'allevamento dei Botia una delle cose più importanti da tenere presente è che sono pesci timidi... se ne metti uno solo non lo vedrai praticamente mai, molto meglio tenerne un gruppetto di 3/4 esemplari.I Botia hanno bisogno di una vasca di medie dimensioni(almeno 100lt) ben arredata con anfore cave e nascondigli.... va benissimo anche il classico guscio di noce di cocco, dieta varia che comprenda mangime in pastiglie per pesci di fondo e ogni tanto larve di chironomus oppure artemia salina surgelate. Attento alle piante a foglia larga : i Botia si divertono a sforacchiare le foglie soprattutto quelle giovani e più tenere.... dopo il loro passaggio sembra quasi che siano state mitragliate..Occhio alla temperatura che deve essere il più costante possibile perchè i Botia si ammalano facilmente di Ichtyophtirius( spero si scriva così) e data la loro timidezza succede spesso di scoprire in ritardo questa malattia, cosa che la rende mortale...
spero di esserti stato utile

2006-08-31 03:43:50 · answer #3 · answered by Otto K 3 · 1 0

aggiungi dei dettagli, nn riesco a capire quello che vuoi dire

2006-08-30 17:22:05 · answer #4 · answered by ciobanu 5 · 0 2

2

2006-08-31 05:12:37 · answer #5 · answered by demolaysicilia 1 · 0 3

ma e una malattia?

2006-08-30 17:28:17 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers