English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non voglio generalizzare ma ho notato una cosa, se chiedi a qualcuno cosa ne pensa della guerra in Libano succede questo: se è di destra dice "mossa sbagliata, solo perchè lo ha deciso Prodi i pacifisti stanno zitti", se lo chiedi ad uno di sinistra "è una missione nobile, non la si può mettere in confronto a quella dell'Iraq"
Forse perchè dal punto di vista politico a me non convince nè la sinistra nè la destra italiana e non capisco l'accanimento dei Berlusconiani o Prodiani ma certe volte mi viene da chiedere, parlate per conto del vostro partito o perchè avete ragionato sulla cosa?
Io la vedo così: in Libano si stanno facendo la guerra da tempo, ci sta in mezzo la povera gente che muore senza motivo e bisogna aiutarli, tant'è che non andiamo li come forza internazionale. I pacifisti stanno zitti perchè è una missione di pace voluta dall'ONU . Quella di Berlusconi è stata solo una guerra per farsi belli con Bush e non ha fatto altro che metterci contro i terroristi e gli Iracheni.

2006-08-30 09:38:04 · 8 risposte · inviata da Mara 4 in Notizie ed eventi Attualità

Detto questo...
Voi cosa ne pensate della guerra in Libano? E quando rispondete a questa domanda lo fate perchè analizzate i fatti o perchè siete molto attaccati alle vostre preferenze politiche?

2006-08-30 09:39:12 · update #1

X TURBOLENTO: ho già detto che io non sono nè di destra nè di sinistra. Io ho le mie idee e basta. Se ho detto quello che ho detto è esclusivamente perchè è quello che ho visto analizzando i fatti. Non lo nascondo non mi piace berlusconi, ma non critico la guerra in Iraq per quello, l'avrei criticata anche se l'avesse portata avanti Prodi o chiunque altro.

2006-08-30 10:22:50 · update #2

X SILVIO B: ho capito il tuo punto di vista...è vero noi non c'entriamo niente con loro. Però non mi sembra giusto far morire la gente così, tutto quà. Secondo me bisogna fare qualcosa.
Per quanto riguarda l'Iraq...seconda la CIA Saddam stava costruendo armi di distruzione di massa...ma alla fine...dopo quella gueraa assurda...queste armi dove stanno? non si sono trovate manco le prove...quindi questo mi fa venire dei dubbi.

2006-08-30 10:26:39 · update #3

8 risposte

Analizzando i fatti, dico che bisogna intervenire per lo stesso motivo per cui si è intervenuti nell'ex Jugoslavia e dove stiamo tuttora, la guerra non porta solo i morti ma anche fuga, abbandono dei paesi distrutti, quindi profughi che prima o poi qualcuno dovrà accogliere.
Dire che è solo un affare tra Israele e Hezbollah è come coprirsi con un velo, sono convinto che la cosa ci riguardi eccome, perchè per cominciare una una guerra basta il rapimento di un soldato ma poi non si sa come andrà a finire.
Si va sotto la bandiera dell'ONU per ridare una parvenza di vita ai libanesi del sud, che nella loro storia recente ne hanno subite anche troppe, si va con il beneplacito di Israele che questa volta ha trovato un osso duro da rodere, e speriamo che Siria e Iran facciano la loro parte tenendo al "guinzaglio" Hezbollah e non buttando benzina sul fuoco.
Quindi auguri ai nostri soldati di non dover mai usare le armi, e di tornare a casa tutti e interi,
e per concludere tutta mia stima per i militari che sono andati e che vanno in missione.
Vanno perchè ce li mandano, ce li mandano i governi eletti dal popolo o quantomeno dalla maggioranza di esso.
Amen.

2006-08-31 10:56:19 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Cara Mara (scusami il tono confidenziale),sono stato x 9 anni un incursore/fuciliere del Battaglione San Marco,(poi stanco delle missioni e con la volonta' di un mestiere rischioso ma a casa mia ,sono riuscito ad entrare nei vigili del fuoco),e in base alla mia esperienza in Golfo Persico nel '91 e in Somalia nel '94,posso parlare con cognizione di fatto,a prescindere dai miei ideali politici.Ogni missione MILITARE (cosi' si chiamano) ha una regola di ingaggio e un obiettivo da perseguire e da raggiungere.
Questa e' una missione giusta ,ma non deve essere spacciata come di pace ,xche' cosi' non e' x alcuni punti che ti elenco in breve:
-abbiamo mandato corpi speciali,come Lagunari,9° Col. Moschin,Incursori del COMSUBIN M.M.,Reggimento San Marco e successivamente la cavalleria della POZZUOLO di Udine,con gli APACHE,e i Carabinieri del TUSCANIA.....ti assicuro che non sono fraticelli e monaci benedettini!!!
-al di la' dei mezzi impiegati e degli uomini (con armi tattiche e leggere dell'ultima generazione ) ,le regole di ingaggio sono di un livello superiore rispetto a quella in Iraq....qui bisogna sparare non solo se colpiti ma anche x conto terzi...
-gli obiettivi sono quelli di disarmare gli ezbollah e di tenere fuori dai confini libanesi l'esercito israeliano,e non e' una passeggiata di salute;
-x ultima cosa: cosa succederebbe se venisse scoperto un traffico d'armi da parte della Siria e dell'Iran,dopo i proclami di D'alema di ieri?
Inoltre,a differnza dell'Iraq,dove siamo intervenuti a fine conflitto,qui ci arriviamo durante un cessate il fuoco,quindi a conflitto aperto e che puo' riaccendersi in qualsiasi momento...e li,poi,voglio vedere come ci comportiamo...speriamo non succeda!!!
Vedi,Mara,non esistono missioni di pace armati di tutto punto,ne' di destra,ne' di sinistra...la missione di pace l'ha fatta la COMUNITA' di SANT'EGIDIO,in Uganda,dove e' riuscita a far firmare una pace tra le due fazioni in lotta e a far smettere una guerra durata trent'anni con l'impiego e l'uccisione di migliaia di bambibi soldato....alla faccia della politica e delle armi!!! spero di non essere stato tedioso e di averti chiarito un po' le idee....ciao!!

p.s.x silvioB: non e' come tu dici....dietro agli ezbollah ci sono nazioni come la Siria e l'Iran che non avrebbero pensato due volte a incendiare il medioriente innescando una reazione di interventi americana in favore di Israele e russa o cinese in favore di Iran e Siria,procando un conflitto a livello globale....quindi,e' giusto che si intervenga x non far degenerare la situazione...ciao!!

2006-08-30 21:59:17 · answer #2 · answered by squadra C2 5 · 1 0

Ma cosa vuoi che ti rispondano, condanneranno il gesto, diranno che questa non è serietà, che il vero cattolicesimo è un altro, nei preti di periferia, nei missionari che aiutano i bambini... e poi andranno a votare l. a. Polverini :D Classico.

2016-12-14 15:01:43 · answer #3 · answered by ? 4 · 0 0

Allora se come dici tu bisogna analizzare i fatti, ti dico che i soldati mandati da berlusconi in Iraq erano anche loro soldati di pace, e non sono intervenuti durante la guerra, alla quale invece hanno partecipato gli americani e gli inglesi. quando la guerra è terminata Bush coinvolse l'ONU x mantenere la pace dopo la caduta di Saddam; fu allora che i nostri soldati andarono in Iraq, grazie alla risoluzione ONU 1546 ,esclusivamente x mantenere la pace. Io personalmente non sono contraria all'intervento dell'Italia in Libano, così come non lo ero x l'iraq, ma non riesco a concepire il perchè quando i soldati li inviò Berlusconi i pacifisti andarono in rivolta nonostante sapessero che andavamo in missione di pace, ora che li ha inviati Prodi "l'evento è di una portata storica"!
Inoltre (sempre analizzando i fatti) la mamma di un soldato ultimamente ucciso in Iraq affermò che il figlio le disse che era lì in missione di pace e non per fare la guerra!! perchè mai avrebbe dovuto mentire a sua madre????
Anche in Iraq c'era in mezzo la povera gente torturata dal regime di Saddam, non può essere fatto un paragone!

Quando si pensa alle armi di distruzione di massa, non si deve pensare ai cannoni o ai carriarmati. un'arma di distruzione di massa può essere anche un grammo di antrace. il fatto che non si siano trovate non è indice del fatto che non ci siano!

2006-08-30 10:06:56 · answer #4 · answered by MARIANNA G 3 · 0 1

Non si può avere un opinione su questo dimenticando le proprie convinzioni politiche, un po' si è sempre infuenzati, per forza.
La testa è sempre quella, non se ne ha una per ogni occasione.
In questo caso però mi affido molto alla storia e hai fatti del presente che hanno confermato il passato.

2006-08-30 10:04:19 · answer #5 · answered by Miky! 2 · 0 1

Io ho una mia idea, e l'ho già esposta in una domanda di oggi pomeriggio. L'europa e gli USA secondo me, hanno l'obbligo di starsene fuori da questa guerra. Non è la nostra guerra, è un conflitto tra Israele ed Hezbollah. Che cosa centriamo noi? Solo perchè fanno vedere alla televisione bambini morti o case rase al suolo noi dobbiamo fermare questa guerra? E vi siete mai chiesti se per caso quei bambini morti non erano magari figli di qualche terrorista o erano costretti a dimorare accanto agli edifici Hezbollah a modo di scudi umani? Lo so che i bambini sono sempre innocenti, ma perchè per dei figli tali e quali a quelli che muoiono ogni giorni in Africa noi dobbiamo intrometterci in una vicenda che non ci ha mai toccato? E non fate anaolgie con l'Irak. Lì, secondo la CIA, Saddam stava costurendo una bomba atomica o un altra arma pericolosa con la quale poter ricattare non solo gli stati vicini, ma anche l'Europa o gli USA con missili balistici. Per cui, se si accetta il concetto di guerra preventiva, in un certo senso l'Irak andava attaccato. Ma invece gli Hezbollaha a noi che ci hanno fatto? E' vero, Israele è uno stato democratico e occidentale, ed è molto più simile a noi che non uno stato a regime islamico; ma dopotutto noi come possiamo schierarci da una parte o dall'altra? Abbiamo rapporti commerciali e diplomatici sia con gli ebrei che con i musulmani, per cui ogni nostra mossa comprometterebbe i rapporti con una parte. Inoltre se si va a risalire all'origne di tutto; ovvero al 1945 quando i primi ebrei sbarcarono in quell'area, si scopre che è impossibile dare ragione a un popolo più che ad un altro. E ogni nostro intervento son convinto che finisca solo con l'incasinare di più le cose.

2006-08-30 09:58:54 · answer #6 · answered by Mortimer 6 · 0 1

Bravisima! Nella tua analisi hai dimostrato esattamente quello che dicevi. Scaricare l'intervento in Irak come "è stata solo una guerra per farsi belli con Bush" dimostra che tu non hai analizzato niente e parli perché schierata. Anzi, parli esattamente con la retorica di un preciso schieramento. Prova a rileggerti. Pare che i nostri militari siano andati a Nassiriya per sparare nel sedere a qualche irakeno a caso, così, per fare i bulli.

2006-08-30 09:51:17 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 2

carissima , secondo me ,non è la guerra del Libano,ma è la sporcizia internazionale che si pulisce al di fuori della porta propria,ecco la guerra sul territorio del Libano.

2006-08-30 10:07:57 · answer #8 · answered by Elena Bu 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers