English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

servono per capire meglio se stessi? per analizzarsi e fare il punto della situazione? perchè i dubbi e le perplessità devo averli solo io, e invece altre persone non se ne fanno di questi problemi? vivono forse più serenamente non ponendosi problemi e vivere alla giornata senza guardare in faccia a nessuno? consigli.

2006-08-30 09:29:43 · 30 risposte · inviata da thehole 1 in Relazioni e famiglia Amici

30 risposte

ciao theole,ogni volta che mi sento giu, che vivo un momento di malinconia,ogni volta che mi sento sola penso ad una frase...COGLI IL LATO POSITIVO DELLA COSE...cerco di trovare che cosa posso imparare da quella situazione negativa, o se sono sola come posso sfruttare al meglio quel momento per me stessa...cosa che magari un domani non potrei avere perchè potrei essere immersa di impegni...anche dalle situazioni piu negative si riesce sempre a tirar fuori qualcosa di positivo e imparare, crescere. Di domande me ne faccio veramente tante, su quasi tutto quello che faccio mi metto in discussione...mi piace vivere la vita a pieno e non significa assolutamente vivere male, ma in maniera piu profonda, cogliendo a pieno le cose. Di solito sono atteggiamenti di persone sensibili, a volte anche fin troppo...ma riescono a vedere un po piu in là delle persone invece un po piu superficiali.
A volte non lo nego, istintivamente mi piacerebbe essere piu egoista, superficiale, menefreghista per soffrire di meno in certe situazioni...ma mi accorgo che i lati positivi di me stessa sono nati proprio da situazioni negative...
Non guardare come possono vivere gli altri, magari per loro è solo un atteggiamento esteriore e magari dentro vivono l'inferno...non far caso, anche se ti poni mille domande e mille dubbi. L'importante è che tu riesca a cogliere e imparare tutto quello che puoi dalla vita e farne tesoro. L'importante è che tu viva bene con te stessa...
ciao! ^__^

2006-08-31 05:46:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

...la crescita di un' individuo passa attraverso la sofferenza...più cresci e piu rimani solo...perché i tuoi interessi diventano inaccessibili alla massa...volare alto non è da tutti...ma trovarsi in picchiata se si perde l' umiltà ci si mette meno di un' attimo...in bocca al lupo....

2006-08-30 16:40:25 · answer #2 · answered by sorbettolimone 2 · 2 0

Sei molto simile a me, mi pongo le stesse domande, gli stessi dubbi.
Io ne approfitto per scrivere, a me e per me. E' bellissimo rileggere le proprie riflessioni, a distanza di mesi... tante cose neppure ti ricordi di averle pensate... provare per credere, e comunque in ogni caso è un gran bel passatempo la scrittura.

E non cercare di cambiare, perchè sono sicura che questi nostri momenti ci servono a crescere, a migliorare e a ristabilire un equilibrio dentro e fuori di noi.

Un abbraccio!

2006-08-30 16:36:36 · answer #3 · answered by stefolina84 2 · 2 0

Ti consiglio il libro" come smettere di farsi le ***** mentali e vivere felici", non so dirti l' autore perchè ora l'ho prestato. Ti farà prendere i momenti tristi, che cmq ci sono, con più leggerezza.
bye!

2006-08-31 13:27:34 · answer #4 · answered by Omar L 1 · 1 0

Ci sono persone che sembrano sempre sicure di sè, che si buttano nelle situazioni (anche in quelle più nuove) senza riflettere; altri, probabilmente come me e come te, che prima di lanciarsi a capofitto nelle cose (oppure nei sentimenti) sentono la necessità di capirsi e chiarirsi le idee.
Penso che nessuno dei due atteggiamenti sia fino in fondo sbagliato: chi agisce deve poi fare i conti con le conseguenze di errori fatti per la fretta, chi pensa molto a volte perde occasioni importanti.
Non c'è una soluzione: l'importante è essere coerenti con se stessi e non calpestare gli altri.

2006-08-31 08:14:33 · answer #5 · answered by ele 4 · 1 0

non credo che rispondere a questa domanda ricordando le tragedie del mondo serva a far star meglio qlcn.. io nn mi sento meglio se qlcn sta peggio di me... anzi... chi ha posto la domanda non ha detto di essere l'unica persona malinconica o triste al mondo...chiede come sfruttare in modo positivo questi momenti che già da sè capisce che nn devono essere uno stato normale..e poi penso che chi è in mezzo alla guerra o alla fame e via dicendo nn abbia tempo per essere melanconico, pensa alla sopravvivenza..la malinconia e la sensazione di solitudine che prende ogni tanto non è certo un difetto da condannare come un crimine... è uno stato d'animo... è umano quindi.. dire c'è di peggio è una non risposta... :)) p.s. scrivere i propri pensieri è una cosa carina mi pare..quando li rileggi a distanza di tempo, il + delle volte ti chiedi se sono pensieri tuoi veramente.. ciao

2006-08-31 07:57:30 · answer #6 · answered by laura 5 · 1 0

questi momenti arrivano per farci capire che qualcosa non va, che dobbiamo cambiare, iniziare ad esprimerci.
ma vanno vissuti anche se spiacevoli, sono parte della vita e soprattutto di noi, noi siamo anche tristezza e solitudine.
l'importante è uscirne fortificati e maturi, usarli come un catalizzatore di energia attraverso il quale cambiare in meglio.

2006-08-31 07:52:39 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

secondo me questi momenti li vivono tutti, alcuni li nascondono con l'alcol, la droga, la tv, lo shopping compulsivo, i lavori di casa maniacali, le telefonate ad amici, la musica a tutto volume per non sentire i propri pensieri. Consiglio? buttateli alle spalle, scegli una via e percorrila tutta, vengono i momenti brutti ancora, ma tu sai perfettamente come gestirli, li vedi, li conosci, li superi come ostacoli del sentiero

2006-08-31 07:35:22 · answer #8 · answered by amore eterno 2 · 1 0

A volte mi capita. Soprattutto quando mi piglio un' influenza o un raffreddore forte che magari mo costringe a stare nel letto qualche giorno. Poi guarisco dalla malattia ma ho sempre uno stato di malinconia che mi dura anche diversi giorni. In quei casi mi vengono sempre in mente i miei fallimenti, alla nostalgia di quando andavo ancora a scuola, alle mie sfighe, ai miei errori e figure di *****. Ma poi, dopo qualche giorno dove rasento il fondo, con una bevuta tra amici mi passa sempre tutto. Forse perché per me i fallimenti e la mala sorte sono nostri compagni di viaggio nella vita e in qualche modo servono a noi stessi per migliorarci.
Per me infine non è vero che certa gente non ha momenti in cui è malinconica e sola con se stessa. Semplicemente ci sono quelli che danno un peso differente alle cose o che se soffrono lo capisci subito, ma tutti abbiamo dei giorni così, fidati.

2006-08-31 07:24:09 · answer #9 · answered by Mortimer 6 · 1 0

Leggendo! Potrei consigliarti anche uno splendido libro, una raccolta di articoli di Carl Sagan, che ti darà anche molti punti di riflessione: Il mondo infestato dai demoni.

2006-08-31 06:46:32 · answer #10 · answered by Coccos Reloaded 6 · 1 0

La solitudine è necessaria per conoscrere se stessi, e la malinconia aiuta a riflettere . Si, ce ne sono persone che non sanno neanche il significato della parola ma credo anche che siano molto vuoti dentro e non mi cambierei mai .
Talvolta sento il bisogno di stare un pò sola perchè solo così mi rigenero.
Tu devi fare ciò che ti senti indipendentemente dagli altri

2006-08-31 06:10:11 · answer #11 · answered by tittitre 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers