English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il massacro della famiglia bresciana è solo l'ultimo anello della serie...
Ripenso a Cogne, Novi Ligure, le liti a Padova tra faide opposte di etnia diversa per il controllo dello spaccio locale, l'uccisione della bellissima Desirée Piovanelli a Leno, l'omicidio della ragazza pakistana di qualche giorno fa e tutti gli altri orrendi fatti di cronaca nera che stanno sconvolgendo Brescia...
Notare bene: non voglio accendere un dibbattito campanilistico Nord-Sud...
Quello che chiedo è: Dopo tutti questi avvenimenti sopra citati (sono solo alcuni) possiamo davvero pensare che mafia e delinquenza siano ancora qualcosa da correlare strettamente al Sud o, come penso io, sono solo luoghi comuni ed è l'Italia intera ad andare allo sfascio? (Parlando unicamente della fattispecie delinquenza! Economia, sviluppo, etc. sono altre paia di maniche!).
Cosa ne pensate?

2006-08-30 07:46:00 · 16 risposte · inviata da ghoooghi 2 in Notizie ed eventi Attualità

16 risposte

Esistono ancora i luoghi comuni per cui al sud non si lavora, son delinquenti, ignoranti ecc ecc ancora? ebbene si.... ancora oggi un meridionale che va al nord sente la discriminazione sulla propria pelle........ non esistono regioni "migliori" esiste gente onesta, colta, lavoratrice sia al nord che al sud. Vale lo stesso discorso per delinquenza ecc ecc il bene e il male coesistono da sempre.

2006-08-30 07:56:10 · answer #1 · answered by isadora 2 · 1 0

La delinquenza non riguarda sud, nord, est o ovest, ma tutta l' Italia, tutto il mondo.
L' idea che riguardasse solo il mezzogiorno è per fortuna già stata superata dalla maggior parte della popolazione.
La Mafia invece può essere ancora collegata strettamente al sud(anche se si sa che i mafiosi sono da tutte le parti).
Solo in alcuni posti disagiati (e non) di questa zona la Mafia, l'ndrangheta, insomma la criminalità organizzata funge ancora da Stato, Queste organizzazioni infatti non sono solo droga, sesso e usura, ma rappresentano l' antistato. La loro è una struttura difficile da capire perchè non punta sul potere del denaro ma su quello del territorio.(pensa a come viveva Provvenzano) In alcuni paesini sono proprio associazioni criminali a risolvere problemi di cui lo Stato non si occupa . Per questo è difficile sradicarle.

2006-08-30 15:15:42 · answer #2 · answered by Misterious Skin 3 · 1 0

ormai tutta l'Italia sta impazzendo...siamo arrivati al punto ke quasi non ci impressioniamo più a sentire certe cose. Appena accendo la tv e guardo il tg,so già per certo ke minimo uno stupro e un omicidio non ce li leva nessuno.e infatti così è.
non so di questo passo cosa potrà succedere

2006-08-30 14:58:15 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Certo che non riguarda solo il Sud...ma quando mai ha riguardato solo il Sud? Non serve mica andare a guardare GLI ULTIMI fatti di cronaca per arrivarci

2006-08-30 14:57:27 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

avendo mandato al nord i mafiosi tu pensi sia diversa tra nord e sud ? io no

2006-09-01 17:17:07 · answer #5 · answered by apedri 3 · 0 0

Quando leggo certe risposte a questa domanda, mi chiedo se vi è mai capitato di leggere un quotidiano che non sia solo sportivo!!
Il delitto di Brescia è stato commissionato ed eseguito nell'ambito di una guerra mafia-ndragheta che non mi risultano essere organizzazioni benefiche della provincia di Bolzano!

2006-09-01 05:22:41 · answer #6 · answered by stranger2799 3 · 0 0

secondo me la delinquenza è soprattutto praticata dagli stranieri in italia, nn ke nn sia d'accordo a farli entrare nella nostra repubblica, ma devono capire ke quì siamo in italia e nn nei loro paesi. e di conseguenza loro sono tenuti a rispettare i nostri principi di vita, le nostre regole e a scontare le pene giuridiche cm le scontiamo noi!

2006-08-31 04:59:48 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

io abito a Bologna e guido i bus mi è successo che un passeggero stava avanzando verso di me con un coltello per una discussione che aveva avuto con me e altre persone sul bus, per mia fortuna un passeggero si è messo in mezzo e gli ha impedito di procedere se no non so come sarebbe finita, ti potrei raccontare molti altri fatti simili accaduti a tramvieri e taxisti alcuni sono anche stati feriti ma sui giornali non è mai apparso nulla. Tutto questo succede perchè le leggi sono poco severe, pensa che sono andata x querelare il passeggero di prima i carabinieri mi hanno risposto "TIZIO non è arrivato vicino a te xchè è stato bloccato prima quindi non puoi querelarlo perchè le intenzioni non sono querelabili" ha digitato il suo nome sul pc aveva una lista di querele e aveva commesso tanti di quei reati da far paura xò era libero di continuare indisturbato. Non mi sembra giusto!

2006-08-30 16:33:33 · answer #8 · answered by sheila a 5 · 1 1

questo problema non ha mai riguardato solo il sud.e te lo posso pure dire...io abito in provincia di brescia e ho seguito tutte le storie di queste ultime settimane.la mafia non c'entra niente con quello che succede al nord...

2006-08-30 15:20:52 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

No, ovviamente il sud non ha l'esclusiva dello schifo.
Più che altro è una delinquenza diversa.
Certe situazioni non sono racconti razzisti ma la realtà.
C'è la camorra, la mafia, mancanza di lavoro, problemi sociali, etc etc etc

2006-08-30 15:05:07 · answer #10 · answered by Miky! 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers