ciao!!!!!
sono stato a Cefalonia per la seconda volta quest'anno (da solo) ed ero stato due anni con i miei da piccolo.
E' un'isola stupenda...!
Non è come quelle dell'Egeo (casette bianche...) ma ha molto fascino.
Ti incollo una risposta che avevo già dato sull'argomento, spero ti sia utile.
Ciao!!!!
Ciao!!sono tornato da poco più di una settimana.
Scusa se sarò un po' lungo ma avrei così tante cose da dire su Cefalonia!!!
Innanzitutto NON troverai casette bianche tipo Egeo, perchè nel 1953 un terremoto ha distrutto tutto. Però è bello lo stesso,anzi meno stereotipato.
Allora, da dove iniziare...
Dalla nave!
sbarchi a Igoumenitsa * a Patrasso?oppure arrivi diretto?
se sbarchi ad igoumenitsa, fai presto ad arrivare a Cefalonia, ancora sulle 3 ore di auto per raggiungere Lefkada e un ora di traghetto per Fiskardo.
Da Patrasso è più lunga, si torna indietro di tre ore e mezza con il traghetto della Strintzis ferries ed arrivi a Cefalonia per mezzanotte.
L'isola è molto bella e varia. se vai in campeggio, vai all'Argostoli Beach Camping di Argostoli (capoluogo). Un po' semplice e spartano, ma sono molto molto gentili. Economico, si spende max sui 10 euro a testa in tenda con corrente elettrica e auto.
Se invece prendi casa, sul posto c'è molta offerta, forse ora c'è meno gente.
Zona molto molto carina è quella di Lakithra, Kourkoumelata, vicino all'aeroporto.
Subito vicino all'aeroporto c'è Lassi, località straripante di case in affitto, ma troppo turistica.
Se vuoi una zona isolata, vai sulla costa vicino a Aghia Eufemia, sicuramente i prezzi delle camere sono più bassi, ma è più lontano.
Passiamo alle spiagge.
Ne hai di sabbiose chiare, sabbiose scure (helios Beach), sabbiose rosse con falesie bianche in argilla (Xi Beach), ghiaia chiara (Skala), ghiaia bianchissima (Myrtos, Petani), piccole calette tra gli scogli (tutta la costa est vicino a Aghia Eufemia), spiagge sabbiose lunghissime (Costa sud est, vicino alla spiaggia Kato katelios delle tartarughe caretta-caretta).
relax e aperitivi alla spiaggia di Minies, subito di lato all'aeroporto.
Tramonti da paura al Faro di Argostoli e al monastero di Kipureon, aperto anche per pasti. si trova sulla costa ovest estrema. Paesaggio incontaminato, scogliere a picco sul mare.
Per quanto riguarda la vita notturna, Argostoli e Lixouri offrono movimento e locali alla moda. Perditi per le vie di Argostoli, anche in quelle non turistiche verso il ponte veneziano per vedere cose più quotidiane.
Prezzi piuttosto contenuti, per una cena con primo, caffè, acqua, vinello della casa e magari un piccolo antipasto, difficilmente superi i 12 euro, quasi sempre sui 10-11.
Consigli se hai un mezzo tuo...riempi il serbatoio in Grecia, la benzina super 95 sta sui 1.16 - 1.17 euro...quindi pieno appena sbarcati e pieno prima del ritorno.!!!
Se arrivi da Fiskardo, fermati a mangiare nella taverna sulla strada a Antipata, quella verso sud (ce ne sono due nel paese, attaccate). sono gentilissimi.
Ad Argostoli, mi raccomando il caratteristico ristorante alla fine del porto, a nord dopo le piscine.sull'acqua.
Senza dubbio non perderti un buon pranzo al Paradise Beach di Aghia Eufemia, circa 800 m a nord dopo il porto, ci arrivi continuando oltre il paese.
Per tutte le altre informazioni, prendi la guida Routard che non sbaglia per niente, anche se aggiornata solo al2004.
Che dirti di più, ci sono affezionatissimo a quest'isola, è il secondo anno di seguito che ci torno e ci ero già stato nel 90 e nel 91. E' della giusta dimensione, sia per l'aurto che per il motorino, che per il backpacking.
C'è movimento se vuoi movimento, ci sono posti isolati se vuoi stare tranquillo. La gente è meravigliosa, come in tutta la Grecia del resto.
Io ho lì un pezzo di cuore, perchè la mia ragazza ed io ci siamo conosciuti lì l'anno scorso.
se vuoi altre info, per traghetti, luoghi, vedi anche i siti linkati qui.
Ciao!!!!!
Paolo
2006-09-02 21:22:13
·
answer #1
·
answered by ~ObeliX~ 5
·
3⤊
1⤋