English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

il modello ondulatorio dell atomo è l ultima teoria ideata da vari scienziati (Schrdinger, De broglie) per spiegare la struttura dell atomo in maniera esaustiva. in breve tale teoria descrive la doppia natura dell elettrone :particellare(massa) e elettromagnetica.immaginiamo l elettrone roteare intorno al nucleo(protoni e neutroni)..esso non descrive orbite precise bensì si muove di moto caotico dando origine a nubi elettroniche di diversa forma in base alla forza di repulsione che il nucleo (dato che il nucleo è positivo e gli elettroni negativi)esercita su di esso, tali nubi elettroniche sono gli orbitali, che rappresentano un' elevata probabilità di trovare l' elettrone al loro interno.senza scendere in particolari di fisica dell atomo possiamo dire che questa teoria dimostra che in sistemi così piccoli non si possono determinare posizione e velocità di "satelliti" come elettroni poichè l'osservazione non è diretta e soprattutto ogni elettrone è situato ad una certa distanza dal nucleo in base alla sua quantità di energia che gli compete,insomma è tutto un sistema di equilibrio energetico.

2006-08-30 07:14:07 · answer #1 · answered by avogadra 1 · 0 0

hai presente le onde del mare ? si! e se tendi una corda tu tiri da una parte e un tuo amico dall'altro capo, tu fai un movimento oscillatorio e vedi che la corda ondeggia fino ad arrivare all'altro capo ? si ! ecco, l'atomo è come un'onda di energia. l'onda di energia come l'onda del mare e l'onda della corda (l'energia ce l'hai messa tu, nel mare ce la mette il vento e nell'atomo è pura energia quantizzata (cioè è quella e non può essere nè di + nè di -). quando cerchiamo di scoprire in quale posizione dello spazio si trova l'atomo le equazioni fisiche che ne determinano la posizione non riescono a dare una risposta corretta. quindi nel caso in cui vogliamo conoscere la posizione di un atomo dobbiamo affrontare le operazioni considerandolo come un'onda elettromagnetica.
Ciao.

2006-09-01 03:43:09 · answer #2 · answered by giiovi 5 · 0 0

Per farla breve, il modello ondulatorio dell'atomo associa ad un eletrone, cioè una particella avente massa, un' onda di probabilità. Ciò significa che noi non sapremmo mai dove si trova l'eletrone, ma al massimo possimao dire dove sia più probabile che si trovi.
Di conseguanza non possiamo mai sapere sia la posizione che la quantità di moto dell' elettrone, cioè non possimao sapere posizione e velocità contemporaneamente.

2006-08-30 14:34:28 · answer #3 · answered by sbarbino 2 · 0 0

è un modello che descrive l'atomo (nella fattispece quello di idrogeno, ma al prezzo di calcoli più complicati si può generalizzare) in termini di onde, ovvero considerando l'elettrone come se fosse un'onda (in virtù del dualismo onda-particella).
questo modello ha permesso di capire perchè l'atomo di idrogeno (e in generale anche gli altri atomi) ha uno spettro a righe (cioè assorbe ed emette solo alcune lunghezze d'onda)anzichè uno spettro continuo.

2006-08-30 07:45:42 · answer #4 · answered by arpanonno 4 · 0 0

Se nn erro ha a che fare con la fisica quantistica, in particolare (dalle esperienze di De Broglie) l'atomo può essere visto non solo come un "mucchio" di particelle ma anche come un 'onda.

In questo campo semplice nn esiste....
Spero nella correzione di qualcuno se non sono stato preciso.

2006-08-30 07:19:42 · answer #5 · answered by still 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers