English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-08-29 22:19:09 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

La cultura occidentale non sembra essere indebolita rispetto a quella orientale ed in particolare rispetto a quella musulmana

2006-08-29 22:21:19 · update #1

17 risposte

Il tuo è un dubbio o un augurio? Le culture, come gli esseri viventi, nascono, raggiungono il loro apice, decdono e muoiono. Come gli esseri viventi, lasciano discendenti: il nostro debito nei confronti di Greci e Romani è ovvio, ma molto dobbiamo anche alle popolazioni arabe che si diffusero in tutto il mediterraneo. A volte, purtroppo, la cultura si diffonde anche durante guerre, invasioni, occupazioni etc. Noi occidentali abbiamo cancellato decine di culture, che non avevano manifestato alcun intento aggressivo nei nostri confronti, alcune più antiche delle nostre, in Africa e in America. Ad esempio BrunoA è convinto che "Loro" (loro chi poi?) continuino ad attaccarci,a nche se le ostilità le abbiamo aperte noi con le Crociate, le abbiamo continuate in tutto il periodo coloniale, le proseguiamo adesso con l'occupazione sistematica degli spazi economici. A me non risulta che alcun esercito di paesi musulmani occupi nessuna nazione occidentale, mentre il contrario è vero in almeno 2 paesi (e mezzo) musulmani, probabilmente di più.

2006-08-29 23:54:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Perché dovrebbe soccombre l'una o l'altra. Le culture non sono mai in guerra tra loro sono le persone che ce le mettono. Le culture, come le religioni, le filosofie possono essere in conflitto tra loro ma hanno anche le capacità di soluzione del conflitto mescolandosi, integrandosi, fondendosi e creando una nuova cultura che le comprenda entrambe. E' gia successo in passato, pensa alla numerazione araba che è diventata universale.

2006-08-29 22:32:35 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

ti ricordo che la cultura occidentale è frutto di quella orientale,neel'epoca delle crociate gli occidentali erano diciamo"barbari" e fu la cultura araba a civilizzarci.

2006-08-29 22:26:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Che caxxo vuol dire un occidentale DOC?Esiste solo nella testa malata del tizio sopra.
Le culture s'incontrano e chi sa chi e' e qual'e' la propria identita' nn teme il confronto,la contaminazione e il emticciato,gli altri sono poveri ifnelici frustrati ignoranti senza identita' ma con tanto odio

2006-08-29 23:48:59 · answer #4 · answered by LIEDSON 3 · 0 0

dipende molto da come si evolverà il processo di integrazione tra le due culture .se il processo d' integrazione sarà democratico la cultura occidentale prevarrà (con molte difficoltà ).
nel caso contrario (molto più probabile ) la nostra cultura soccomberà. con buona pace di tutti quegli occidentali che rinnegano la nostra cultura .

2006-08-29 23:00:17 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Purtroppo abbiamo una visione un po' distorta, per via della religione e della lotta che impegna attualmente tutti i governi che contano, almeno per quello che noi indichiamo come nostra cultura.
Domanda come quelle del tuo tipo hanno spesso l'aspirazione di preconizzare se i musulmani, coi loro usi, coi loro riti, con le loro convinzioni, avranno un ruolo importante in europa o negli stati uniti.
Certo non lo so, però se prendiamo l'esempio dell'Iran, che ha creato una repubblica che in pratica ha per costituzione un libro sacro e immodificabile, spazzando via una monarchia, stava attuando un processo di secolarizzazione che certamente avrebbe portato a degli elementi di democrazia forti, ebbene, questo processo si è interrotto perchè coloro che stavano abbracciando le riforme hanno cominciato ad avere paura del nemico americano, che a tutti i costi deve mostrare i muscoli e spesso, come in questo caso, crea più danni che altro. A me non dispiacerebbe andare a visitare l'iran, come se fosse l'argentina o la scozia, ma non posso, e la colpa è anche nostra, perchè dal 90 ad oggi ci siamo inventati un'altra guerra di fronte, quella tra occidente ed oriente.... ma la cina non è a sinistra dell'america?
Per quanto riguarda, poi, l'immigrazione in Italia, mi sembra che gli stranieri siano in maggioranza cattolici (che tu definirai di religione occidentale) in quanto polacchi, romeni, croati, ecc

2006-08-29 22:42:22 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Non credo e spero proprio di no.

Certamente il rischio c'è tuttavia. La cultura araba, nella fattispecie quella musulmana rappresenta una minaccia da non sottovalutare. Questo perchè nei secoli hanno sempre avuto delle mire espansionistiche (vedi l'impero ottomano) ma oggi la minaccia è ancora più insidiosa perchè la conquista è cominciata dall'interno degli stessi paesi occidentali che ospitano queste comunità musulmane sempre più numerose.

2006-08-29 22:36:29 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Credo di no.
Almeno finchè io vivrò in Europa ci sarà sempre un occidentale DOC in circolazione.

2006-08-29 22:33:33 · answer #8 · answered by Mortimer 6 · 0 0

credo che se gestita da gente intelligente, come mi auguro, non cambierà perche i Potenti (il Papa e gli altri capi delle varie religioni) non lo permetteranno...ci dimentichiamo sempre che la vera potenza mondiale sta nelle buone relazioni tra le religioni,se dovessero esserci problemi tra loro allora si saremmo in pericolo!ma le guerre per ora sono date dalla stupidità di alcuni, il loro credo ignorante...purtroppo..

2006-08-29 22:32:31 · answer #9 · answered by Asve 4 · 0 0

Guardandosi intorno pare che la nostra cultura sia destinata a soccombere tout court.

Chiunque poi continui ad averne una sarà come un orbo in mezzo ai ciechi!

2006-08-29 22:28:43 · answer #10 · answered by mafalda 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers