English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ricordo di aver studiato questo particolare a scuola in scienze dell'ultimo anno, ma non ho mai capito il PERCHE' appunto se in estate in Sole è più lontano fa dunque più caldo!!!
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capirci qualcosa!!! ^_^

2006-08-29 22:17:54 · 23 risposte · inviata da ghoooghi 2 in Matematica e scienze Geologia e Scienze della Terra

Vorrei inviare un messaggio pubblico a tronky_1978: La domanda sarebbe malposta non per mia ignoranza ma perche Yahoo Answers non permette di fare domande più lunghe di 110 caratteri! Cmq grazie tante della tua risposta! =) Ciao!

2006-08-30 07:04:41 · update #1

23 risposte

Se ricordi, nel periodo invernale/primaverile, cioè durante il solstizio di inverno, il sole si trova al perielio, il punto sole-terra più vicino, infatti se ci fai caso, se ti capita una buona giornata nel mese di marzo e vai 5minuti su una spiaggia oppure in montagna, la melanina reagisce immediatamente ai raggi del sole (che è da ricordare che sono molto + dannosi essendo il sole + vicino) e ti abbronzi nel giro di mezz'ora.
d'estate il sole è all'afelio, il punto più lontano sole-terra ma comunque si sente il caldo. tutto dipende dall'inclinazione dell'asse terrestre. Si potrebbe infatti pensare che faccia più caldo quando la Terra è più vicina al Sole e viceversa. In realtà, nel nostro emisfero Nord avviene proprio il contrario: durante la nostra estate la Terra è più lontana dal Sole rispetto all'inverno.
Quello che cambia è la direzione dei raggi solari che colpiscono la Terra: d'estate essi sono molto più diretti (quasi perpendicolari all'equatore) e quando un fascio di luce solare giunge a terra perpendicolarmente, a parità di larghezza, esso illumina una superficie minore e quindi la sua energia è più "concentrata" di un raggio obliquo.

per maggiori info vai sul sito

2006-08-29 22:26:32 · answer #1 · answered by Lisa 3 · 2 0

Dipende da come i raggi del sole colpiscono la terra.
In estate i raggi sono quasi perpendicolari mentre d'inverno sono più obliqui (in alcuni punti della terra sono quasi paralleli).
Di conseguenza con i raggi perpendicolari ci sarà una minore dispersione di calore.

Puoi notare il fenomeno quando sei in macchina la mattina in inverno. Il sole essendo più basso (raggi quasi paralleli) darà più fastidio ai tuoi occhi in quanto ti colpisce quasi direttamente sul viso. A differenze dell'estate in cui, essendo più alto, darà meno fastidio alla vista.
Spero di essere stato chiaro

2006-08-29 22:25:22 · answer #2 · answered by Paquito 3 · 3 0

dipende dalla inclinazione dei raggi solari piu sono diretti piu fa caldo e viceversa se nn ricordo male

2006-08-29 22:20:06 · answer #3 · answered by kottu1978 2 · 3 0

in estate i raggi solari sono perpendicolari alla superficie terrestre, per cui se nel nostro emisfero è estate nell'altro è inverno perchè i raggi formano un angolo acuto sulla superficie terrestre.
nell'equinozio, invece, i raggi solari sono perpendicolari all'equatore, per cui il clima nei due emisferi è simile.
ciao

2006-08-29 22:23:24 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Dipende dall'inclinazione dei raggi del sole.
In estate da noi i raggi sono quasi perpendicolario ed abbiamo anche più ore di sole, quindi fa più caldo.
In inverso sono molto più inclinati e scaldano di meno ed abbiamo anche meno ore di sole!

2006-08-29 22:27:54 · answer #5 · answered by cincin 2 · 1 0

L'orbita di rivoluzione terrestre attorno al Sole ha una forma ellittica e il Sole ne occupa uno dei due fuochi. In virtù di questo moto la Terra si trova, come dice la domanda, a diverse distanze dal Sole cioé diversi punti della sua orbita, per diversi periodi dell'anno. Tale orbita ellittica tuttavia non è, passatemi il termine poco matematico, molto allungata, cioé, la differenza tra la minima e la massima distanza della Terra dalla nostra stella, ovvero la distanza tra i punti detti di perielio (146,4 milioni di km ca.) ed afelio (152,2 milioni di km ca.) non sarebbe tale da giustificare da sola l'alternarsi delle stagioni che conosciamo, se non fosse per un'altra caratteristica molto importante del nostro pianeta: l'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano dell'orbita di 66° e 33'. Questa inclinazione fa sì che i raggi del Sole colpiscano la superficie terrestre con angoli diversi in differenti periodi dell'anno e, inoltre, che in base al periodo dell'anno una parte della superifice terrestre resti esposta ai raggi solari per più tempo che in altri periodi.
Fatta questa premessa andiamo a rispondere alla domanda. Innanzitutto la domanda è malposta, o diciamo semplicemente incompleta. La terra è più distante dal Sole d'estate che in inverno nell'emisfero boreale (il nostro) e non nell'emisfero australe in cui accade l'esatto contrario. Ragione questa per cui le estati australi sono anche più calde delle nostre. Da noi nei mesi che vanno da Giugno a Settembre la Terra è sì più lontana dal Sole, ma l'inclinazione dell'asse terrestre fa sì che la superficie terrestre dell'emisfero nord sia esposta per un maggior numero di ore all'irraggiamento solare e con un'inclinazione maggiore rispetto ai nostri mesi invernali. Altro aspetto importante è appunto l'angolo con cui i raggi colpiscono la superficie terrestre. Più i raggi sono prossimi a incontrare la superficie perpendicolarmente, maggiore sarà la quantità di calore trasferito a terra. I Poli, infatti che vengono colpiti con inclinazioni molto basse sono eternamente ghiacciati anche quando sono nel periodo dell'anno in cui il Sole non "tramonta" mai.

2006-08-30 03:20:10 · answer #6 · answered by tronky_1978 1 · 0 0

perchè i raggi solari arrivano con un'inclinazione più favorevole (che significa maggiore densità di energia che arriva a terra). durante l'inverno l'inclinazione è favorevole nell'emisfero sud

2006-08-29 23:15:42 · answer #7 · answered by arpanonno 4 · 0 0

2 VERSIONI(SEMPLICE E NON)

SEMPLICE
Allora...quando il sole è piu lontano ovvero in estate i raggi solari arrivano meno inclinati sulla superficie terrestre e x questo riscaldano un maggiore spazio,mentre quando è piu vicino i raggi solari arrivano piu obliqui e riscaldano meno superficie.,,questo è il mdo piu semplice di spiegarlo......altrimenti te lo spiego così..

NON

A causa della forma ellittica della sua orbita un pianeta nn si trova sempre alla stessa distanza dal sole:il punto dell'orbita in cui si trova piu vicino al sole è il perielio mentre il punto in cui si trova piu lontano è l'afelio.La diversa distanza dal sole fa sì che la velocità con cui percorre lìorbita nn sia costante:quando il pianeta è in perielio la velocità è massima,mentre quando si trova in afelio la velocità è minima.

E da qui si arriva alla deduzione spiegata dalla mia prof che sta all'inizio.La SEMPLICE

2006-08-29 22:32:26 · answer #8 · answered by paxmoto 3 · 0 0

la colpa è dell'asse terrestre, infatti essendo orientato obliguamente rispetto alla rivoluzione terra-sole (ellittica) fa si che quando il polo dell'emisfero settentrionale è orientato verso il sole (giorno polare) quell'emisfero è + riscaldato dell'altro (considera meglio il riscaldamento estivo - l'estate è tale solo nell'emisfero settentrionale - se guardi al polo nord). ti ricordo inoltre di vedere meglio anche gli quinozi (primavera e autunno) quando l'inclinazione dell'asse terrestre non incide sull'illuminazione solare.

2006-08-29 22:31:00 · answer #9 · answered by giiovi 5 · 0 0

Non sono un grande esperto ma credo che dipenda dall'inclinazione con cui i raggi solari arrivano sulla terra (o se vuoi l'inclinazione dell'asse terresre rispetto al sole). Infatti, per questo motivo, le stagioni sono opposte ai due emisferi; in pratica quando qui in europa è estate in australia è inverno e vice versa. Se vuoi visualizzare la cosa prova con un mappamondo ( o una palla) ed una lampadina si dovrebbe già vedere qualche cosa.

2006-08-29 22:30:31 · answer #10 · answered by Giovanni G 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers