English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In tempi recenti hanno fatto capolino nell'universo giovanile le mode del piercing e del tatuaggio, ultime tendenze di un look sempre più dilagante e accattivante. Nessun lembo di pelle o qualsivoglia recondito anfratto del corpo è stato risparmiato, neppure le "aree"riservate ad attività nobili e…meno nobili. Ombelichi, lingue, sopracciglia, labbra, nasi, orecchi e irriferibili organi, trasformati, grazie a chiodi, spilloni, anelli e altri fantasiosi "gadget", in straordinarie opere d'arte, che neppure le più ardite avanguardie di arte moderna sperimentale riuscirebbero a riprodurre. Un tempo gli artisti solevano trasporre i loro afflati creativi su tela o materiali affini, oggi non più; grazie alla volenterosa disponibilità corporale giovanile, il supporto di lavoro è cambiato: schiene, coscie, pance, polpacci, bicipiti, tricipiti, chiappe..."materiali" molto più ecologici, vivi e naturali... con buona pace e immenso giubilo delle organizzazione ecologiste.
Ancora una volta la geniale intelligenza giovanile è riuscita a frenare e contrastare questo triste momento storico contrassegnato dall’uso di una tecnica sempre più fredda ed impersonale; pertanto gradirei non udire più alcuna voce adulta, lamentarsi che i giovani si disinteressano alla cultura e all'arte, quando essi stessi ne incarnano l’essenza.
Certo, dai giovani non possiamo ancora pretendere una cultura artistica"alta", se non altro in considerazione del fatto che hanno appena iniziato a muovere i primi passi partendo da una cultura spazzatura di tipo televisivo offerta dagli stessi adulti.
Per ora accontentiamoci di questi "timidi" tentativi e apprezziamo l’indubbia volontà di testimoniare sulla loro pelle la consacrazione alle belle arti. Questi giovani titani dell'arte sono talmente consci del loro valore sociale comunicativo, da essere disposti a subire l'oltraggio del pubblico ludibrio, passando sotto le irridenti forche caudine di un"ignorante"opinione pubblica, che vergognosamente di arte moderna non conosce affatto nulla.
Pur sforzandomi, non riesco infatti a comprendere che ci sia da ironizzare o sghignazzare, nel vederci sfilare dinnanzi giovani agghindati con immaginifiche raffigurazioni naif, o trapassati da eleganti e luccicanti articoli da ferramenta in acciaio inossidabile.
Quanta ignoranza! Dovremmo invece ringraziare questi incompresi martiri della cultura contemporanea che ci permettono di godere (gratuitamente) di cotanto visibilio estetico spirituale. Lo ammetto (ma per sola mia ignoranza intellettuale personale), non conosco il significato ultimo (e a dire il vero: neppure il primo) delle loro opere, ma sono certo, sotto sotto, probabilmente molto sotto…qualcosa ci sarà…o, forse è vero il contrario: non c’è nulla di più profondo di quanto appaia in superficie!?

Gianni Toffali Dossobuono Verona

2006-08-29 11:11:59 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

17 risposte

Non so se è da persone intelligenti o meno, so solo che ci riporta indietro di centinaia di anni. Una volta si rideva delle tribù che si infilavano l'osso nel naso per sembrare più belli, adesso si infilano di tutto dappertutto. Ognuno è sicuramente libero di fare le scelte migliori, ma mi chiedo se questi ragazzi si rendono conto che fra 30 o 40 anni si troveranno con le facce come il gruviera, con i lobi delle orecchie in cui i nipotini potranno fare l'altalena, con i loro tatuaggi avvizziti e cascanti, con i fiori appassiti sulle pance e i disegni più strani che dondolano attaccati ad una pelle grinzosa.......Forse, come tutti i giovani, sono convinti che resteranno per sempre così....e non si rendono conto di quanto costerà loro in chirurgia plastica per rimediare allo sfacelo. ciaooo

2006-08-30 01:17:12 · answer #1 · answered by lella testona 6 · 2 2

mi chiedo cosa c'entri tatuarsi o bucarsi col piercing, con l'intelligenza. Il termine intelligenza è notevolmente inflazionato ed usato a sproposito. Chi è intelligente non ha tatuaggi, chi è intelligente non fuma, chi è intelligente non è basso, chi è intelligente non è una persona comune, chi è intelligente non..... personalmente credo che chi è intelligente non usa un linguaggio così forbito per mettere in imbarazzo gli altri e non fa sfoggio della sua pseudocultura per mostrarsi superiore. Per la cronaca non ho tatuaggi e non ho intenzione di farli..........

2006-08-29 13:46:15 · answer #2 · answered by essebi6802 4 · 3 0

Ho letto con molto interesse la tua "domanda-analisi" sul fenomeno. Devo dire che condivido in linea di principio l'avversione per simili "abbellimenti" e "decorazioni", mi permetto però di esprimerti due riflessioni:
1) Il piercing e il tatuaggio vengono praticati da tempo immemore presso alcune culture primitive o ancora ad un livello di civiltà meno evoluto; vedi per esempio alcune usanze di tribù indigene come i Watussi o i Masai o anche altre popolazioni minori dell'Africa: Anche in altri Continenti sono presenti fenomeni simili. In India addirittura a seconda della casta di appartenenza, varia l'ornamento frontale. Cosa spinga i giovani moderni a "emulare" (per altro ironicamente, in un patetico convincimento di originalità) simili usanze, è una domanda cui non saprei dare una risposta se non dopo un'accurata analisi del fenomeno.
2) Il fatto di non condividere certe "scelte" non deve, sempre a mio avviso, diventare "ossessivo", perché porterebbe ad esprimere giudizi preconcetti: conosco persone tatuate e con piercing che, al di là di una scelta personale alquanto discutibile, sono delle carissime e validissime persone che personalmente, ritengo anche molto intelligenti.
Un caro saluto

2006-08-29 11:35:03 · answer #3 · answered by paolino paperino 5 · 3 0

Una volta era da persone anticonformiste, adesso è forse il massimo del conformismo. L'intelligenza non c'entra.

P.S.: Gianni Toffolo sei un grande, sto collezionando tutte le tue domande.

2006-08-29 11:19:29 · answer #4 · answered by Chuang Tzu 4 · 3 0

Non so se sia da persone intelligenti, ma sicuramente è da persone libere.

2006-08-29 11:16:04 · answer #5 · answered by giulianasweet 4 · 4 1

Ma che è un tema!!??

2006-08-29 11:13:36 · answer #6 · answered by Strawberry 4 · 2 0

I tatuaggi vengono praticati da tempi immemorabili, addirittura l'uomo vissuto 3000 anni fa, ötzi, ritrovato nei ghiacci e ora esposto al museo di Bolzano sembra riportarne alcuni sulle caviglie, sedi, un tempo, secondo gli esami, di artrosi. In altre culture premoderne (esiste "premoderne"?...mah...) il tatuaggio (da "tatau", traducibile con "marcare con segni", "scrivere sul corpo") non svolgeva solo funzione terapeutica, ma sembra fosse anke espressione della propria fede. Il punto forse è proprio questo. Con i "punk" ed i "bikers", negli anni '70 e '80, il tatuaggio diventa uno degli elementi cosiddetti "contro", cioè simbolo di contrapposizione. Al tempo stesso, si pone anche come segno di riconoscimento ed appartenenza. Il desiderio di tatuaggio, esploso negli anni '90 insieme con il diffondersi di riviste e centri specializzati, non sembra portare con sé ribellione e rabbia, ma si pone piuttosto come una scelta di stile di vita personale. Questa forma di espressione, quindi, è ormai priva dei particolari significati che un tempo le si attribuivano, diventando moda seguitissima, quindi stupida. Per quanto riguarda i piercing, c'è da dire che anch'essi rappresentano un'arte conosciuta attraverso i secoli e le varie culture, riscoperta e accettata ai nostri giorni e che, come per i tatuaggi, anche il loro significato, purtroppo, si è andato perdendo nel tempo. Tutto ciò non per lo scarso interesse dimostrato dagli storici riguardo questa pratica, segno di distinzione molto forte e destinato a pochi eletti nell'antico Egitto, dove il piercing era riservato esclusivamente ai reali e proibito alla gente comune, ma a causa della stupidità delle persone che ne hanno fatto non dico una moda, peggio, un obbligo. Concludendo, direi che, in mancanza di validi motivi che spingano quel qualcuno a farsi tatuare o bucare che non siano quelli dettati da una moda (si spera) passeggera, innestarsi questi inutili orpelli sia molto molto moooolto stupido.

2006-08-29 21:42:52 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

io credo ke una persona nn si giudichi intelligente dai piercing o dai tatoo... è il cervello ke conta!!!

2006-08-29 11:30:53 · answer #8 · answered by marissa 4 · 1 0

ma come stai?

2006-08-29 11:20:14 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Il tuo modo di vedere e giudicare le situazioni in questo caso
è comico e ironico. Mi sono fatta una risata.Però è vero con tutta
quella ferraglia in bocca non riescono nemmeno a mangiare e a
parlare.

2006-08-29 11:39:35 · answer #10 · answered by MARIA ROSA D 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers