English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se è vero che , anche il linguaggio è segno dei tempi e cartina di tornasole del livello di civiltà della società, non si può che rattristarsi dinnanzi all'incontrastata proliferazione della bestemmia .
E' sotto gli occhi di chiunque che non esiste alcun ambiente o ceto immune da questa immonda ed incivile piaga sociale. La bestemmia, ancor prima di mancare di rispetto ai sentimenti e ai valori religiosi, offende il comune sentire delle più elementari regole di urbanità e convivenza.
Le cause di questo incivile vezzo nazional-popolare, secondo alcuni esperti del comportamento, risalirebbero al fatto che il bestemmiatore si servirebbe semplicemente della bestemmia per inveterata abitudine, disinvolto intercalare, candida parolaccia o innocuo vizio. In breve: un semplice fatto di costume. Diversamente, secondo altre analisi di tipo sociologico, l'uso della bestemmia sarebbe riconducibile ad alcuni fenomeni sociali di massa: emulazione, ispirazione, imitazione, identificazione. Ma anche in questo caso la diagnosi non cambierebbe: la responsabilità non sarebbe mai completamente del bestemmiatore. Mi rifiuto di credere a queste interpretazioni buoniste, giustificazioniste e permissiviste, giustificate talvolta da educatori o da moderni genitori, amiconi dei loro figli.
E’ più verosimile che i bestemmiatori, sia giovani che adulti, siano semplicemente delle persone vuote di valori, di morale, di contenuti, di linguaggio, di cultura, di sostanza, di Dio…naturali frutti di una coscienza assopita sul fondo di un'abissale vacuità. Ma non è meno responsabile, neppure chi farisaicamente si scandalizza ad udire una bestemmia, ma nei fatti non profferisce una singola parola per tacitare o richiamare gli instancabili stacanovisti della bestemmia, nascondendosi o giustificandosi dietro il paravento del comodo, ma pretestuoso, timore di essere tacciato di moralismo clericale o per la vergogna di non voler apparire illiberale o antidemocratico dinnanzi ad una società che ha fatto della libertà di espressione il suo cavallo di battaglia. Anche la giurisprudenza da un paio di anni , accodandosi supinamente ai nuovi e moderni costumi nazionali, ha depennato dal codice civile e penale il reato di vilipendio alla religione, per cui “grazie” alla totale assenza di ammonizioni civili, religiose o giuridiche gli impenitenti bestemmiatori perseverano nell’opera di infangamento sociale e religioso. Se nella cattolicissima Italia, il secondo Comandamento ( Non nominare il nome di Dio invano) è ancora un obbligo, credo sia giunto il momento in mezzo a tanta vergognosa indifferenza, reagire in prima persona senza esitazioni, soggezioni o complessi di inferiorità, avendo il coraggio di zittire chi umilia la civiltà cristiana.

Gianni.Toffali@inwind.it

2006-08-29 10:02:21 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

16 risposte

secondo me più che una questione di educazione che ahimè a volte scarseggia è una questione di rispetto verso qualcuno a noi superiore,che poi ci si creda o no non fa differenza,dobbiamo imparare a rispettare chi ci sta accanto se no come possiamo pretendere di essere rispettati?

2006-08-29 10:28:46 · answer #1 · answered by menex82 2 · 0 0

a me fa antipatia chi bestemmia, e in genere chi parla volgare

2006-08-29 17:07:57 · answer #2 · answered by H²S 4 · 2 0

io credo che colui che bestemmia sia poco intelligente perchè nel 99% dei casi chi bestemmia è un non-credente, quindi se non crede nell'esistenza di Dio perchè deve passare le ore della sua vita a "parlare male" di una persona o entità (come dir si voglia) di cui non reputa vera l'esistenza...è un controsenso!e in più io credo che a parte l'offesa a Dio chi rimane offeso sono le persone che credono in questo Dio e che magari vorrebbero solo essere rispettate per la loro opinione come loro rispettano le opinioni degli ascetici e atei!

2006-08-29 17:18:27 · answer #3 · answered by Marty 4 · 1 0

cos'è la bestemmia? é solo offendere Dio? per me C'è chi bestemmia senza nominare Dio ed in gran massima una percentuale elevata del popolo di questo mondo, si può bestemmiare con lo sfruttare l' essere umano con gli abusi fatti su di esso e C'è tanta di quella gente che noi classifichiamo di educati e di serie A che bestemmiano continuatamente e senza nominare il nome di Dio, poi la bestemmia fatta da un poveraccio che sfortunatamente non gli riesce la vita, per me é un segno di appello disperato a Dio stesso e non che costui voglia maledire veramente Dio, certo fa male ascoltare delle bestemmie, ma non classificate o de classificate la gente attraverso i loro comportamenti, Gesù disse, il più povero tra voi può essere il più ricco in spirito

2006-09-02 11:11:30 · answer #4 · answered by nicola v 3 · 0 0

Chi bestemmia e' un grosso maleducato e non rispetta chi e' credente!

2006-08-30 06:34:25 · answer #5 · answered by ndr 4 · 0 0

premetto che pur non bestemmiando mai non associo la stessa
alla violazione del 2°comandamento in quanto associo il nominare il nome di DIO invano ad altre pessime abitudini
legate a caratteristiche più esoteriche o mistiche della realtà quotidiana dei vari benpensanti.
penso che DIO sia ben al di sopra di un imprecazione accompagnata al suo nome ( sic! )
è sintimo di cattiva educazione e mancanza di rispetto per tutti coloro che credono farlo,ma mi sembra un abitudine che stà
scemando sempre più man mano che cresce l'istruzione
scolastica tra le nuove generazioni.
ciao

P.S. non fiori ma opere di bene.

2006-08-30 01:27:55 · answer #6 · answered by zio paperino 7 · 0 0

La bestemmia purtroppo è prerogativa sia dei cristiani che dei
laici e persino degli atei che non dovrebbero offendere DIO dato che per loro non esiste. Bisognerebbe intervenire tutte le volte. Io l'ho fatto con un parente acquisito e dopo qualche anno
alla mia presenza non ha più bestemmiato

2006-08-29 18:30:04 · answer #7 · answered by MARIA ROSA D 4 · 0 0

Senza leggere la lunga considerazione, dove immagino che tu ti risponda da solo, la risposta è si; un ignorante della peggiore specie, cioè quelli che vogliono rimanere tali.

2006-08-29 17:49:27 · answer #8 · answered by Dino 5 · 0 0

Detesto chi bestemmia e chi minimizza sul fatto che si bestemmia.
Chi bestemmia offende Dio e chi crede in Lui e lo rispetta.
Chi bestemmia e maledice Dio, in realtà maledice se stesso, ma è così "sfigato" che non se ne rende conto.
Sia chi che sia, quando sento bestemmiare mi rivolgo all'interessato/a e gli/le do del maleducato/a.

2006-08-29 17:32:51 · answer #9 · answered by F4S 2 · 0 0

lo giuro: io m sforzo moltissimo ma nn vi capisco.

2006-08-29 17:16:18 · answer #10 · answered by momi 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers