English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-08-29 06:11:52 · 4 risposte · inviata da marano2006 1 in Animali da compagnia Cani

4 risposte

Oddio, l'elenco delle malattie parassitarie del cane è sterminato, poi tu nella domanda non dai dettagli che mi permettano di capire da che punto di vista ti interessino e che tipo di risposta ti aspetti.
Proverò a citarti solo le più frequenti e le più importanti
-Pulci (probabilmente il parassita più frequente)
-Zecche importanti perché possono trasmettere gravi malattie infettive
-Vermi tondi: ce ne sono di tanti tipi, sono nolto frequenti le infestazioni nei cuccioli
-Vermi piatti, in pratica le tenie, nel cane la più diffusa è quella trasmessa dall'inghiottimento delle pulci dopo essersi leccati il pelo (si chiama Dipylidium). La più importante era forse l'echinococco perché può provocare gravi problemi se trasmessa all'uomo. Per fortuna il miglioramento delle condizioni igieniche e l'efficacia dei farmaci ha reso questa malattia nell'uomo molto più rara.
-Fra i vermi quello più pericoloso per il cane è la Filaria che provoca una grave malattia cardio-polmonare. E' trasmesso dalla comune zanzara (il pappatacio o flebotomo trasmette la Leismaniosi). La filariosi ha una distribuzione geografica: interessa i cani che vivono nel Centro e Nord Italia.
-Gli acari: quello che provoca la rogna sarcoptica (o scabbia) può essere trasmesso anche all'uomo e quello che provoca la rogna demodettica che invece non può essere trasmessa all'uomo.
-Babesia è un parassita dei globuli rossi, provoca una malattia paragonabile alla malaria, è trasmessa dalle zecche
-Coccidi parassiti dell'intestino, sono frequenti nei cuccioli, soprattutto quelli che provengono da allevamenti
-Toxoplasma che può provocare problemi muscolari, nervosi e altro, il cane si infetta ingerendo carne cruda o qualcosa contaminato da feci di gatti che avevano la toxoplasmosi
-Leishmania è trasmessa dal flebotomo, è una malattia che si trova soprattutto al Centro-Sud Italia, è una grave e complessa malattia e ci sarebbe molto da dire.
Mi è venuta una risposta lunga ma non ho capito che tipo di risposta volevi, forse per alcuni aspetti troppo dettagliata o per altri troppo poco.

2006-08-31 01:18:14 · answer #1 · answered by Vittorio 4 · 0 0

leishmania, la trasmette la zanzara è molto diffusa e non si può curare, ma si previene con i collari anti zanzare. Il cane perde il pelo su tutto il corpo prima di morire

2006-08-29 13:31:14 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

ce ne sono tante.
la più pericolosa è la filariosi cardio polmonare...data dal papataceo che inietta le larve della filaria con la sua puntura.
indispensabile la prevenzione perchè le larve ssi fermano e si risproducono all'interno degli spazi dei polmoni e del cuore, impedendone e bloccandone il funzionamento.

Tenia saginata...una sorta di verme solitario, curabile con farmaci appositi (drontal plus)...causata dall'ingestione di pulci...il verme si stabilizza nell'intestino e nelle feci sono riscontrabili dgli ovari, che sembrano chicchi di riso. Basta una pastiglia per guarire. Evitare il contatto con le feci del cane...possibilmente bruciarle.

Vermi lunghi..., si mandano via col Nemex...sembrano spaghetti...orrendi ma meno pericolosi della tenia

poi tutte le malattie della pelle causate dall'acaro (tigna-rogna), solitamente se la prendono dai gatti o da altri cani...si cura con pomate. Contagiosa x contatto anche all'uomo

Rogna demodettica...malattia NON contagiosa x l'uomo... non guarisce mai, ci sono dei periodi in cui si acutizza e altri in cui sparisce. le parti si gonfiano (soprattutto tra le dita delle zampe), si formano delle bolle con sangue e il cane fa fatica a camminare. Si cura facendo dei bagni alle zampe con una medicina che ha odore di carburante e costa un occhio!

zecche...se infette possono trasmettere diverse patologie...riketsiosi, erlichiosi...malattie mortali: il sangue non coagula e le piastrine scendono a livelli bassissimi, il cane ha la febbre alta e non mangia. Dopo alcuni giorni arrivano dolori muscolari piuttosto forti, perciò il cane è abbattuto e non si muove, se si muove si lamenta.
Dal cane non può passare all'uomo. L'unico vettore è la zecca

se me ne vengono in mente delle altre edito la risposta...queste sono comunque le più diffuse.

2006-08-29 13:24:15 · answer #3 · answered by Camilla72 5 · 1 0

ce ne sn abbastanza

2006-08-30 05:41:23 · answer #4 · answered by misty c 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers