Prende il nome dalla capitale svedese, città in cui nel 1973, a seguito di una rapina in banca, i dipendenti presi in ostaggio richiesero la clemenza alle autorità per i loro sequestratori.
La sindrome di Stoccolma è talvolta citata in riferimento ad altre situazioni simili, quali le violenze sulle donne e gli abusi sui minori.
2006-08-29 05:32:55
·
answer #2
·
answered by graziella b 3
·
1⤊
0⤋
Credo che, c'è una contrraddizione tra l'esperienza concreta in cui è stata definita la sindrome di Stoccolma e l'estensione psicologico - analitica che se ne è fatto. Secondo me sono due cose completamente diverse la pietà, la compassione e forse anche una segreta solidarietà verso i due rapinatori da parte dei dipendenti della banca rapinata e l'amore per il proprio carnefice che magari ha usato violenza fisica e psicologica diretta e continuata alla sua vittima. Sono due realtà completamente diverse. Capisco che il potere ha voluto fare un collegamento universale per evitare che si possa solidarizzare con dei ladri che possono avere comunicato delle ragioni magari condivisibili anche se non è condivisibile l'azione di rapinare ma le motivazioni che possono averla provocata potrebbero anche aver convinto i sequestrati e, in cuor loro, qualcuno potrebbe anche aver pensato che se avesse avuto un pò più di coraggio o di incoscenza avrebbe potuto fare altrettanto. Le ragioni sociali a compiere una rapina non sempre sono assurde: la miseria, una società che da valore al fatto che ci sono possibilità per guadagnare facile, basta rischiare, una società in cui il denaro è il valore dominante, dove le banche prestano a chi ha, dove se hai soldi sei e se non hai non sei, ecc. situazioni reali che possono indurre a delinquere e non sempre sono motivazioni incondivisibili. Non credo che i dipendenti, sequestrati per sei giorni, avrebbero avuto la stessa compassione se i rapitori avessero ucciso, torturato, violentato, stuprato usato violenza su minori, anche se, in quel caso, di minori, non mi pare ce ne fossero, tuttavia i minori centrano perchè una delle ragioni alla sua estensione è stato proprio in occasione di processi in cui dei pedofili avevano abusato di minori che si erano innamorati dei loro violentatori. Quindi, non estenderei così arbitrariamente una definizione azzerando le diversità profonde che ne possono cambiare sia il significato sia il senso sia il valore.
2006-08-29 05:57:17
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il nome derriva da un episodio di sequestro di persona, terrorismo se non ricordo male, avvenuto appunto a stoccolma
2006-08-29 05:34:59
·
answer #4
·
answered by gialosapevo 1
·
0⤊
0⤋