English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sapevate che il natale non è una festa cristiana, ma anzi pagana, e che in realtà Gesu' non è nato il 25 dicembre?

2006-08-29 03:12:36 · 14 risposte · inviata da v.ego 3 in Società e culture Festività Natale

14 risposte

Nel corso dei secoli vari fattori hanno contribuito in modo determinante a far sì che il Natale diventasse in molti paesi del mondo la festa ideale, la più famosa, per divertirsi e vendere. Inoltre il modello romano ha gradualmente assimilato usanze legate ad altre ricorrenze celebrate d’inverno, in particolar modo quelle dell’Europa settentrionale. E nel XX secolo venditori ed esperti di marketing hanno promosso con entusiasmo qualsiasi usanza facesse ottenere profitti da capogiro.

Qual è stato il risultato? Che la celebrazione della nascita di Cristo, anziché il significato di quella nascita, è diventata la cosa più importante. In molti casi perfino la menzione di Cristo è praticamente scomparsa dal Natale tradizionale.

Questo rispecchia una tendenza sempre più diffusa in Spagna e in molti altri paesi del mondo. Se da un lato le celebrazioni natalizie diventano sempre più dispendiose, dall’altro la conoscenza di Cristo diminuisce. In effetti questa festa è tornata a essere sostanzialmente quello che era in origine ai giorni di Roma, quando consisteva in banchetti, gozzoviglie e scambio di regali.

2006-08-29 08:41:02 · answer #1 · answered by A.ego 2 · 0 1

si ti dirò di più.... i cristiani per "cancellare" le feste pagane, ma per evitare di stravolgere tutte le abitudini già in uso, hanno trovato una festa alternativa.... quindi visto che il 25 dicembre era la festa del sole per i pagani è diventato il Natale, visto che poi alla fin fine Gesù è per i cristiani quello che il sole era per i pagani e poi c'era il problema che nn si sapesse di preciso quando è nato Cristo e quindi hanno messo una data convenzionale..... poi noi gente moderna abbiamo inserito Babbo Natale riprendendo una vecchia tradizione scandinava del buon nonnino Santa Claus, il quale in origine era di verde vestito, ma grazie ai signori della Coca Cola è diventato rosso!!!!! nn vi sembra che la storia si ripeta?????!!!!!!!! ciao ciao

2006-08-29 03:28:46 · answer #2 · answered by crilauk 2 · 1 0

Il 21 dicembre (di ogni anno) c'è il solstizio. Fin dall'antichità rappresentava il momento in cui il tramonto del sole che dall'equinozio di autunno anticipava sempre cominciasa a ritardare. Quindi sembrava che il sole rinascesse
Molte feste, soprattutto nel mondo antico e rurale, erano legate a solstizi ed equinozi; ma il solstizio d'inverno, cioè la rinascita del sole, era il più importante.
Mentre per i cristiani fu facile convertire nobili e cittadini (fascino di religioni orientali, egualitarismo, ...) era difficile convertire i pagani (pagus = borgo rurale) , cioè la popolazione rurale legata a dei del raccolto, degli alberi delle fonti. I "missionari" cristiani operanono in tre modi.
a) dove avevano l'appoggio politico tagliando la testa o comunque massacrando chi non era d'accordo (ad esempio i Sassoni 'convertiti' da Carlo Magno mediante la scure.
b) trasformando le feste pagane in feste cristiane: festeggiavano il sole nascente ... lo fecero diventare Natale; festeggiavano la rinascita primaverile della natura: zac! divenne la pasqua.
c) trasformando i luoghi di culto. C'era un cippo sacro su un monte o una quercia venerata in una radura: oplà un santuario meta di pellegrinaggi.
Dopo alcuni decenni venne utilizzata solo la modalità a modificata ed ampliata non solo per nuovo clienti ma anche per i vecchi; in particolare per chi si divincolava e cercava di cambiare non osservando i precetti delli superiori: oltre al taglio della testa si praticarono spassosi intrattenimenti (roghi, annegamenti ...)

2006-08-29 04:14:32 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Il Natale è una festa cristiana in quanto ricorda la nascita di Gesù. Il fatto che ad essa sia stata associata la data del 25 dicembre è dovuto a ragioni "di propaganda": in tale data infatti ricorreva una festività pagana legata al passaggio di stagione (le ore di giorno cominciano ad aumentare sensibilmente in quel periodo) che in questo modo è stata "oscurata".

2006-08-29 03:27:52 · answer #4 · answered by Mirons 2 · 0 0

Il termine italiano Natale deriva dal latino Natale Christi il quale a sua volta deriva da Natalis, come veniva comunemente chiamato il Natalis Solis Invicti la festa ufficiale dell'impero romano dedicata al nascita del Sole soppiantata alla fine del III secolo [1] dalla ricorrenza cristiana.Il 25 dicembre, nell'antica Roma, si festeggiava la festa del dio Mitra (Dio del Sole), divinità che godeva di molta importanza anche nei territori colonizzati.

La festa del 25 dicembre era la più importante e sentita da tutte le popolazioni che risiedevano nei confini dell'impero romano le quali, pur divise in molti culti religiosi, celebravano idealmente la nascita del sole in concomitanza con il solstizio d'inverno.I primi cristiani celebravano soprattutto l'epifania, il giorno in cui Gesù venne visitato dai Magi, mentre il tentativo di fissare una data in cui celebrare la sua nascita avvenne circa due secoli dopo la sua morte.In verità, la Chiesa cristiana non celebrava la nascita di Cristo il 25 dicembre, ma il 6-7 gennaio nel giorno dell'epifania (dal greco epiphàneja: manifestazione, comparsa, apparizione, nascita). Ciao

2006-08-29 03:27:03 · answer #5 · answered by ☺☼ Roby ☺♥ 6 · 0 0

Il 25 Dicembre era festeggiato dai seguaci del culto Mitraico (Mithra è la divinità cosmogonica solare, portatrice di luce).

Il cristianesimo assorbì questa ricorrenza per portare a sè i suoi seguaci.

Questo culto misterico era stato introdotto a Roma dai romani. Per oltre trecento anni i più importanti rappresentanti dell'Impero romano hanno adorato il dio Mithra. Conosciuto in tutta Europa ed Asia con i nomi Mithra, Mitra, Meitros, Mihr, Mehr e Meher, la venerazione ebbe inizio circa 4000 anni fa in Persia, dove presto assorbi' le dottrine babilonesi. In seguito si estese ad est, fino in Cina, attraverso l'India e ad ovest, attraverso l'intera lunghezza della frontiera romana; dalla Scozia al deserto del Sahara e dalla Spagna al Mar Nero. Testimonianze della religione mitraica sono state ritrovate in Gran Bretagna, Italia, Romania, Germania, Ungheria, Bulgaria, Turchia, Persia, Armenia, Siria, Israele e Africa del Nord.

2006-08-29 03:25:21 · answer #6 · answered by Ramacharaka 4 · 0 0

infatti gesù non è nato a dicembre ora nn mi ricordo quando...ciao

2006-08-29 03:19:19 · answer #7 · answered by ια_ĢάВВзя_βαβγ_ 2 · 0 0

il paganesimo è il padre di tutte le religioni.....luna ,sole e madreterra,la vera e unica religione!

2006-08-29 03:49:29 · answer #8 · answered by ladyfindley 5 · 0 1

si

2006-08-29 03:41:20 · answer #9 · answered by vale-stellina* 2 · 0 1

si lo sapevo

2006-08-29 03:30:42 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers