English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il primo settembre x il III anno insieme, il mio ragazzo mi regala delle tartarughine acquatiche...so solo che hanno un periodo di letargo ma nn so altro...chi mi aiuta?

2006-08-29 01:09:04 · 13 risposte · inviata da missgeek88 3 in Animali da compagnia Rettili

13 risposte

Io ho comprato da poco la mia tartarughina,e prima di farlo ho consultato diversi siti.. Non fidarti del negoziante:il più delle volte non ne sa niente ed è solo intenzionato a venderti l'animale facendoti credere che nn abbia bisogno di cure particolari..

Innanzitutto,eccoti alcuni siti utilissimi:

http://turtleportal.free.fr/turtle.html (nel menù sos trovi utilissimi consigli in caso dell'insorgere di malattie-la più comune è la micosi e l'infezione agli occhi dovute a carenza di vitamine; nel menù "link internazionali" trovi tutti i link agli altri siti interessati all'argomento)

http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=7960 (tutto sull'alimentazione e varie preziosissime informazioni..c'è anche un forum al quale puoi iscriverti)


SPAZIO
Poi,ti consiglio VIVAMENTE di comprare un'acquario abbastanza capiente per le tue tartarughe,considerando che più sono,più spazio necessitano,ovviamente.
Io ne ho solo una (le tartarughe NON SOFFRONO LA SOLITUDINE!!!) e la tengo in un'acquario 40x30 tutto per se,con filtro (deve restare sempre acceso!!Tanto consuma solo 5 watt all'ora..) e carbone attivo (serve per purificare l'acqua).

Il filtro e il carbone attivo,insieme anche alla ghiaia per il fondo,lo danno incluso nel prezzo dell'acquario (il mio è costato 49 euro).

CIBO
Per quanto riguarda l'alimentazione,la dieta deve essere molto varia (i gamberetti in se non le danno nulla,di nutriente) Non darle carne.. potrebbe facilitare l'insorgere di salmonella.Sono indispensabili delle vitamine (6 euro) da fare assorbire al cibo (NON metterle nell'acqua!Non servono a niente cosi!) 2 volte la settimana.
Questo per sopperire alla mancanza di sole.

ILLUMINAZIONE
A proposito: le tartarughe hanno bisogno dei raggi uva e uvb!! Io espongo la mia al sole (ma sempre in acqua!) circa 2-3 ore al giorno.
Ne hanno bisogno perchè altrimenti il carapace (il guscio) si indebolirebbe ed anche per assorbire le vitamine,che altrimenti non farebbero effetto.

Dovresti comprare una lampada neon UVA 5%,oppure fare come me.


Per quanto riguarda la lampada spot,serve per riscaldare la zona emersa.. le tartarughe sono animali a sangue freddo e non sono capaci di regolare autonomamente la loro temperatura!! Con il freddo,morirebbero subiro!

TEMPERATURA
Oltre alla lampada spot di cui ti ho parlato pocanzi (io per adesso che fa caldo,la sostituisco con una comune lampadina 25 Watt),è INDISPENSABILE un riscaldatore (18 euro),da montare a ottobre circa.
Serve per riscaldare l'acqua,che non deve mai essere sotto i 25°.
Attenzione!Il riscaldatore è veramente indispensabile!!
Per adesso puoi farne a meno,perchè anche se l'acqua ti sembrerà fredda,con un termometro (io l'ho comprato ed è cosi) verificherai che sarà sempre sui 26°.

LETARGO
Dipende dalla temperatura nella quale si trovano.. con il riscaldatore e la lampada spot,difficilmente cadranno in letargo..al massimo le vedrai più lente,nei movimenti.
In Italia e in ambiente domestico,comunque,nons i tratta di vero e proprio letargo!

SPESE
Le spese totali,riassumendo,sono:

acquario+filtro+carbone attivo (da cambiare ogni 2 mesi)+ghiaia (evita perchè la tarta potrebbe ingoiarla e morire!) : 49 euro (ma dovrebbe pensarci il tuo ragazzo..visto che è un regalo!!)

riscaldatore (18 euro)

gamberetti (3 euro e ti durano 4 mesi..ma la dieta deve essere varia!)

vitamine (6 euro,durano mesi e mesi..)

lampada spot (non lo so..nn l'ho ancora comprata)

lampada neon uva 5% (idem come sopra)


Mi raccomando.. comprale un acquario capiente!!

P.S Per comodità ho riassunto tutti i punti in spazio et..non è un copia-incolla (per tutti quelli che dicono che a fare copia-incolla non ci vuole niente!)

2006-08-29 22:12:23 · answer #1 · answered by Alice nel paese delle meraviglie 5 · 0 0

Penso che avranno bisogno di una vasca gigantesca perchè loro crescono

2006-08-30 05:44:53 · answer #2 · answered by Beyoncé 3 · 0 0

io ho una tartarugha acquatica da un'anno me l'hanno regalato l'ottobre dell'anno scorso e durante l'inverno le tartarughe dormono sempre sembrano morte!!!E per questo che durante il periodo estivo bisogna darle da maggiare più cibo ma non molto il giusto!!!!

2006-08-29 12:45:20 · answer #3 · answered by Elia 3 · 0 0

Non hanno nessun periodo di letargo.!!!
Dagli una fonte di calore, tipo una luce accesa abbastanza vicino in modo da potersi riscaldare, con un angolo dove potersene stare tranquille (non illuminato), acqua pulitissima sempre, gamberetti ed un pò di carne.

2006-08-29 11:16:05 · answer #4 · answered by gianni m 3 · 0 0

me ne hanno regalato una qualche giorno fa, è un po' complicato perché hanno bisogno di un acquario con neon e pompa, acqua tiepida, mangiano gamberetti ogni giorno, carne una volta al mese, pesce, insalata...dovresti chiedere informazione dove la comprerai (anch'io dovrei andarci...)

2006-08-29 10:14:40 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

ciao... ho risposto giusto ieri ad una domanda molto simile e non vorrei ripetermi... ti chiedo di perdere due minuti a leggere la risposta che ho dato all'amico WalterP alla domanda sulle tartarughine acquatiche nella categoria Animali da compagnia-Altro.... spero che tu lo faccia perchè credo di avergli dato qualche consiglio utile, soprattutto per una persona che non ne ha mai avute.... solo una cosa: le tartarughine acquatiche in commercio sono tropicali quindi, se tenute correttamente, non vanno affatto in letargo.... buona fortuna....

2006-08-29 08:46:13 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

e' semplicissimo.. sono dolcissime.. devi dargli da mangiare camberetti essiccati e cambiare l'acqua ogni giorno (d'estate) ogni tanto qualcuna riuscira' a scappare dalla vaschetta, specie quando si avvicina il letargo e si andranno a nascondere, stai attenta, allora. inoltre durante il letargo e' bene acquistare una lampada speciale che permette loro di sentire un po' di calore... il tuo ragazzo ha avuto un'idea carina, specie se a te piacciono gli animali!!!

2006-08-29 08:29:57 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

cerca di tenerle sempre al caldo, cambiagli l'acqua spesso,se hai una tartarughiera ,compra una pompa per il filtraggio dell'acqua, e un piccolo apparecchio per riscaldare l'acqua,dagli da mangiare tre volte al giorno ,poco ma spesso,varia con l'alimentazione,i gamberetti vanno bene, ma alternala con della frutta o verdura, e una volta ogni tanto con pesce crudo.....cmq vai sul sito www.noturtle.org, e un sito contro chi compra le tartarughe, ma spiega almeno come trattarle...ciao

2006-08-29 08:24:00 · answer #8 · answered by ornitorinco5 3 · 0 0

mettile in acqua molto calda e cibale con patatine fritte congelate

2006-08-29 08:23:40 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

prima di tutto sappi che non necessitano di particolari cure. Sono animali molto facili da tenere in casa.
Compra una tartarughiera, meglio se con una parte sopraelevata dimodochè le tartarughine possano scegliere se immergersi o meno.
Dai loro da mangiare sì frutta (anche solo le bucce che tu getti via andranno benissimo) e verdura (è comoda l'insalata belga perchè si mantiene a lungo in frigo), ma di tanto in tanto anche carne (quando fai il ragù, dai a loro un po' di macinato crudo), che sarà enormemente apprezzata.
Sono presenti poi sul mercato alcuni alimenti completi a base di gamberetti, vanno benissimo anche loro, ma ovviamente sono più costosi di quello che normalmente puoi già avere in casa.
Tieni l'acqua pulita, cambiandola circa un giorno sì e un giorno no, a seconda di quanto sporcano.
Di tanto in tanto sul dorso si formerà una specie di muschio, lavaglielo via accarezzandolo.
Trattale con delicatezza e vedrai che vivranno a lungo

2006-08-29 08:20:24 · answer #10 · answered by ciot2000 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers