English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Inutile dire che tutti invidiano il nostro gusto innato per l'abbigliamento.... siamo classificati come gli esibizionisti per eccellenza proprio per questo stile, per questa moda così famosa in tutto il mondo.

Secondo voi gli italiani hanno un certo gusto innato per l'estetica oppure è la nostra socetà che ci fa credere questo?

2006-08-28 23:45:32 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Bellezza e stile Moda e accessori

beh, ragazzi... facciamo poco gli scemi... inutile negare che gli italiani in confronto agli altri paesi, sono quelli meglio vestiti.... evitiamo di fare sempre commenti stupidi...

2006-08-28 23:57:37 · update #1

17 risposte

beh senza offesa ma x me non tutti gli italiani si vestono bene.. forse si dice questo perchè i migliori stilisti del mondo sono italiani

2006-08-28 23:50:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Secondo me si tratta di un complesso di insicurezza ed individualismo. Vestire bene non è difficile e gli stilisti famosi esistono ovunque. Noi italiani viviamo nel continuo stress del dove apparire benestanti, del essere belli, al solo fine di non sfigurare davanti agli altri.

Tieni inoltre conto di una cosa: vestire bene non vuol dire avere stile ne classe; basta comprare un paio di vestiti costosi e metterseli addosso.

Dobbiamo avere cellulari costosi, andare alle vacanza alle Maldive, dobbiamo per forza vestire Valentino. Molto è dovuto alla nostra insicurezza davanti al prossimo e al condizionamento della televisione, uno strumento commerciale che ci insegna che si può avere una compagna da sballo solo se si usa il profumo costoso.
Le ragazze imparano dalla TV che devono mostrare il loro corpo nella maniera migliore, e questo non lo si può fare con una tuta da ginnastica.

Il tutto diventa una competizione senza senso. Gente con stipendi bassi sfoggia abbigliamento costosissimo e prende in giro chiunque si vesta in maniera normale. Gente grezza senza classe e che va in giro con un cellulare UMTS ultimo modello e poi si limita fare gli squillini perchè non ha 10 euro per la ricarica.
Questo genera un complesso in molte persone, specialmente le ragazze (considerazione personale). Da qui parte quindi la gara per l'apparire.

In Italia in ufficio quasi tutti vanno in giacca e cravatta mentre in molti altri Paesi (USA, UK, Irlanda, etc) raramente veste con la giacca, alcuni la giacca non l'hanno mai comprata.

A volte si creano situazioni esilaranti: il padre di un compagno di squadra del mio fratellino, abbigliato armani dalla testa ai piedi, era convinto che Praga fosse in Russia. Avesse passato più tempo a studiare piuttosto che a vestirsi ...

2006-08-29 07:06:25 · answer #2 · answered by vmalez 3 · 2 0

Ah, ma allora Simona Ventura e' straniera! Non lo sapevo! ;-)

2006-08-29 06:53:07 · answer #3 · answered by Sabrina23 7 · 2 0

perchè siamo i più scemi,xkè per apparire meglio di altri ricorriamo alle marche,ma conosco gente che veste solo firmato ma non si può permettere un viaggio in aereo. e poi non è detto che un prodotto di marca sia meglio di uno che trovi al mercato. purtroppo molti cadono in questo,io compresa(ma non è che ho tutto firmato!),ed è molto difficile uscirne. sono stata in moltissimi paesi e ho visto che la gente si veste in modo normalissimo,ma purtroppo qui in italia,soprattutto tra i giovani,chi non si veste in un certo modo non viene accettato.

2006-08-29 10:35:54 · answer #4 · answered by iLoVeMaKeUp 4 · 1 0

perchè abbiamo gusto,è evidente...e non ci accontentiamo dello stile banalmente casual tanto usato negli usa...inoltre qua si trovano tra i più grandi stilisti del mondo...e oramai l'attenzione per i vestiti è diventato un clichè,un marchio inevitabile..lo consideriamo come un biglietto da visita,e l'abito importante distingue la persona importante...perciò è TUTTA QUESTIONE DI MENTELITà!!!ormai ci ricordiamo o distinguiamo la gente non più per l'aspetto fisico,ma per i jeans ke aveva,per il colore della maglia ke indossava.per il cappellino ke portava...ecc...
io stessa noto qualcuno perl'abbigliamento particolare ke propone..e questa concorrenza ha portato ad una ricerca sempre maggiore di stili,di nuovi marchi,ecc....e perciò al miglioramento del nostro stile...per questo ci vestiamo tanto bene..

2006-08-29 07:49:02 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Nella domanda è sottointeso un riferimento alla parte occidentale, chè è già sbagliato di suo. Il concetto di estetica è un canone, e come tale può variare nello spazio e nel tempo. Bisogna anche considerare che alcuni gusti o tendenze sono dettati dalle condizioni culturali e geografiche.
Non credo si tratti di gusti innati ma di cultura sviluppata nella storia. In Italia c'è il (mal)costume di badare molto alla propria apparenza, al presentarsi: i vari titoli di studio da sfoggiare, i "lei non sa chi sono io", il pensare che una persona ben vestita sia più raccomandabile o affidabile di una più trasandata, etc.. le conseguenze le abbiamo sotto gli occhi quotidianamente, incompetenti ai posti di comando (sul lavoro, in politica, per strada...).
Infine non può essere logicamente corretto, pena la smentita prima o poi, ritenere un'idea o un gusto migliore di altri perchè non avrai mai tutte el informazioni necessarie a valutare e non potrai mai conoscere i gusti di ogni persona nel mondo, sarebbe pura arroganza quando non geocentrismo.

ciao :)

2006-08-29 07:18:43 · answer #6 · answered by teknux 2 · 1 0

La moda passa, lo stile e il buon gusto rimangono.
I migliori stilisti del mondo sono Italiani eppure tra loro c'è qualcuno privo secondo me di gusto. Inoltre molte mode prima di arrivare in Italia hanno fatto il giro del mondo. Credo quindi che sia la società a darci questa impressione.
Non basta vestire firmato per essere eleganti.

2006-08-29 07:15:06 · answer #7 · answered by Misterious Skin 3 · 1 0

probabilmente é grazie agli importanti stilisti italiani che ci rappresentano nel mondo... ma l'eleganza e il buon gusto non sono poi così diffusi neppure qui in italia. vedo in giro gente che si veste in modo ridicolo, ma che pensa di essere alla moda... gente che a guardarla ti vien voglia di ridere o fa rimanere perplessi.
quindi non credo che siano i meglio vestiti...a meno che per "meglio vestiti" si intenda vestiti in modo tamarro e spesso trash, con un misto di cattivo gusto e di esibizionismo pure che a me pare ridicolo. ma son pareri...
per me la vera eleganza sta nel comportamento, nel portamento, e nel saper portare abiti anche semplici con raffinateza e buon gusto.

2006-08-29 07:00:53 · answer #8 · answered by _bittersweet song_ 2 · 1 0

io giro molto l'italia ma di gente vestita bene ne vede l'uno per mille il resto sembrano uno sbarco di clown ubriachi

2006-08-29 06:54:01 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

Altro stereotipo..... Certe sicurezze mi sconvolgono. Sarà che io son pieno di dubbi!!!!Vabbè, porto a casa due punti

2006-08-29 06:52:53 · answer #10 · answered by ulissesaggio 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers