English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Purtroppo, anche il cittadino più benevolo del mondo, in un sistema del genere, troverebbe difficoltà a trovare un modo per essere sicuro che i propri beni arrivino nelle mani giuste.. Cosa fare? L'unico modo per essere sicuri è non usare intermediari?
L'unica cosa che sono stato in grado di fare finora è stata offrire una pizza ad un bambino di strada. Si fermano qui le possibilità di fare qualcosa di costruttivo? Vorrei davvero intraprendere la via della generosità. Ma le istituzioni sono tutt'altro che una sicurezza. Che fare? Grazie a tutti per i consigli utili :)

2006-08-28 23:16:06 · 15 risposte · inviata da bad_religion_maniac 2 in Società e culture Servizi di comunità

15 risposte

Credo che è sufficiente iniziare dalla porta del vicino per capire i suoi bisogni e continuare agli altri numeri civici.
Quello che dai è sufficientemente ricompensato dal sorriso di chi riceve

2006-09-01 08:38:51 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Pesce va male da la testa ,cambiare mentalità di una persona nel meglio ,farlo ragionare,aiutare a capire la verità ,aiutare a diventare saggio e bono filosofo.Faccio fatica a scrivere in Italiano chiedo scusa e ti faccio auguri.

2006-09-02 04:49:26 · answer #2 · answered by gemelli 2 · 0 0

basta poco meno di quanto pensi.
ti basta solo accorgerti di loro. loro non amano le telecamere come invece fanno tanti " benefattori " della domenica!

2006-09-01 16:35:41 · answer #3 · answered by coccolina 2 · 0 0

Ma scusa niente di più semplice che adottare uno o più "barboni" portandoli in casa tua in occasione delle feste, parlando con loro ed ascoltandoli, provvedendo ai loro bisogni più urgenti, accompagnandoli da un medico quando non stanno bene, aiutando le associazioni che preparano e regalano i pasti........Come vedi in un attimo ti troveresti a fare del bene senza passare da istituzioni che non ti piacciono. auguri ciaooo

2006-08-30 07:34:13 · answer #4 · answered by lella testona 6 · 0 0

Faccio volontariato da quando avevo 15 anni, e ti assicuro che se cerchi puoi fare molto. Se ti interessa forse posso metterti in contatto con qualcuno nella tua città, mi posso almeno informare. Comunque io ad esempio ho fatto volontariato ospedaliero all'ospedale pediatrico della mia città, ho fatto compagnia agli anziani in case di riposo, ho servito a una mensa per i senza tetto, e per 4 anni, bellissimi, sono stata volontaria della Croce Rossa e ti assicuro che lì puoi veramente trovare molte occasioni per fare del bene. Per non parlare dell'ambiente, vengono organizzate giornate per pulire le strade o le spiagge dalla Legambiente, oppure puoi essere promotore di associazioni come l'AIRC, mi è capitato di vendere le azalee lo scorso maggio. Se non vuoi aderire a un'associazione, i modi per fare del bene sono tanti, girando per la strada ti rendi conto di quanto ce n'è bisogno. A volte basta solo essere meno arroganti e orgogliosi.La cosa più semplice è donare il sangue, se sei maggiorenne recati in ospedale o all'avis, non fa male ed è gratificante, puoi salvare una vita umana. Ad esempio in ambito universitario, a mio parere fare del bene è anche prestare gli appunti ad una persona anche se sai che se lei stesse al tuo posto non te li presterebbe... insomma puoi inventare mille modi per fare del bene. Se hai bisogno, io sono qui! Spesso è più importante donare il proprio tempo che i propri soldi!

2006-08-30 03:18:55 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Io dedico il mio tempo libero a dei bambini in attesa di affidamento che vivono temporaneamente presso una casa famiglia del comune della città dove vivo. Sono bambini dagli 8 mesi ai due anni. Sono stati abbandonati o tolti ai genitori per ovvie ragioni. Poi mi reco due volte al mese presso il CAV (centro assistenza alla vita). Quì provvediamo a preparare pacchi dono (vestiario e vivande) per le future mamme bisognose. Noi volontarie doniamo anche del denaro, denaro che viene utilizzato per acquistare farmaci per le future mamme o per permettere loro di pagare ticket sanitari.

2006-08-29 07:57:46 · answer #6 · answered by acquariana 4 · 0 0

Guarda io sono colpita in prima persona, mia sorella è malata e necessita di cure continue, ci sono tanti ospedali dove puoi dare una mano, nei reparti meno conosciuti, magari c'è sempre bisogno di una mano, spesso non basta dare denaro per essere utili.. ciao ciao

2006-08-29 07:00:12 · answer #7 · answered by kybyit 3 · 0 0

La pizza è un buon inizio. Ma ci sono anche intorna a te molte persone che hanno bisogno; non è detto che sia un bisogno materiale.
Andare a tener compagnia a persone anziane in un ricovero, ...

Anche io sono dubbioso riguardo le organizzazioni, gli aiuti esotici, le carità folkloristiche. Ci sono molti che si arricchiscono ed è meglio la beneficenza diretta.
Quanto poi agli enti internazionale ... diciamo soltanto che non ne ho gran stima.

2006-08-29 06:42:39 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Lascia stare la via della "generosità" affidandoti ad intermediari, quando senti nel tua animo di fare del bene fallo, se hai la possibilità economica di aiutare qualcuno che sta peggio di te, accertati del bisogno e provedi direttamente ad eliminare il debito.

2006-08-29 06:38:43 · answer #9 · answered by probabile 3 · 0 0

Se sei disponibile il lavoro non manca dalle mense per i poveri, gli immigrati, all'assistenza ai malati, all'affidamento, alla salvaguardia ambientale, al volontariato con le parrocchie o le associazioni laiche, ci sono infinite possibilità, intorno a te, per fare, come di tu, del bene al prossimo, Complimenti! Ci vorrebbero più persone come te.

2006-08-29 06:27:31 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers