A rigore la risposta più precisa è proprio quella che riguarda il naturale ciclo di vita del Sole. Tra circa 5 miliardi di anni la nostra stella terminerà le riserve di idrogeno in essa contenute che alimentano la fornace solare e imploderà su se stessa trasformandosi in una Gigante Rossa, e cominciando a bruciare Elio. A seguito di questo evento il Sole aumenterà notevolmente il suo volume, inglobando certamente Mercurio e Venere e probabilmente anche la Terra. Quel lontano giorno molto probabilmente sarà la fine di qualsiasi forma di vita sul nostro caro pianeta. La Terra diventerà un sasso in rotazione attorno al Sole privo di qualsiasi forma vivente . Se quel giorno il genere umano dovesse ancora esistere e necessariamente se per ipotesi avesse risolto il problema di cambiare il pianeta su cui proseguire la propria esistenza, sarebbe di certo il giorno più triste che si sia mai conosciuto. Perdere per sempre la nostra benamata casa terrestre. Pensando a queste remote ipotesi fantascentifiche cerchiamo di apprezzare di più al giorno d'oggi quello che abbiamo e cerchiamo di tenerci stretto questo paradiso che la natura ci ha dato: il mare, le foreste, le montagne innevate, e tutte le infinite varietà di animali e piante venuti fuori dal quel miracolo che è la vita sono un tesoro inestimabile. Non credo che, come dicono altri, una glaciazione o un meteorite sanciscano la fine del mondo, poiché già in passato la Terra è stata vittima di episodi analoghi eppure tutto è ancora qui. Anche il genere umano credo che, sia pur con estrema difficoltà, sarebbe in grado di sopravvivere ad un cataclisma del genere.
2006-08-29 03:11:54
·
answer #1
·
answered by tronky_1978 1
·
4⤊
0⤋
a tutt'oggi ci sono 50.000 testate nucleari in grado di esplodere: quindi l'umanità è in grado di autodistruggersi completamente.
Se la nostra civiltà riuscirà ad assumere il controllo dell'uranio senza autodistruggersi c'è il rischio del collasso ecologico; se andiamo avanti di questo passo, il livello del mare si potrebbe alzare fra i 30 e i 120 cm, il che significherebbe l'inondazione di interi paesi come il Bangladesh.
poi c'è la prospettiva mai accennata di una nuova era glaciale, che potrebbe essere praticamente imprevedibile (i nostri computer sono così primitivi da non saper dire che tempo farà domani, figuriamoci predire una glaciazione!)
Non è da escludere che in una scala di tempo variabile tra qualche migliaio e un milione di anni, potrebbe essere possibile la collisione con un asteroide, oppure la trasformazione in supernova di una stella vicina, basta pensare che ci sono 300000 asteroidi del diametro di un centinaio di metri che incrociano l'orbita terrestre, mentre basterebbe una supernova a 20 anni luce di distanza da noi per incendiare l'azoto dell'atmosfera.
fra cinque milioni di anni, il sole (e questa è una certezza), passerà da stella gialla a giagante rossa, diventando talmente grande da inglobare la terra
Inoltre, la galassia di Andromeda (la più vicina a noi) sta precipitando nella nostra a 125 Km/s, e in 5-10 mld di anni si scontretanno, e probabilmente avremo noi la peggio, perché è due volte più grande della nostra
se la densità media dell'universo è superiore al valore critico avverrà il Big Crunch, cioè l'Universo collasserà in sé stesso, ma se non succederà, sarà inevitabile la "morte entropica", vale a dire che l'energia dell'Universo è sempre quella, ma il suo grado di utilizzazione sarà sceso a zero (dalla cenere non potrai mai ricomporre un tronco)
ora basta, mi sto deprimendo troppo!!!! (ma non è che la tua domanda fosse proprio allegra...!)
2006-08-30 03:01:54
·
answer #2
·
answered by giò 2
·
1⤊
0⤋
Se per fine del mondo intendi l'estinzione della razza umana, senza dubbio in un tempo cosmologico molto basso, dell'ordine di qualche centinaio d'anni, perché ci stiamo autodistruggendo.
Se per fine del mondo intendi la fine della Terra allora è stato calcolato che il sole tra circa un miliardo d'anni perderà l'equilibrio delle sue reazioni nucleari ed espanderà la sua dimensione all'orbita di Marte, inglobando pertanto anche la Terra, e provocandone la fine.
2006-08-29 06:47:54
·
answer #3
·
answered by Ho_crisi_d_identita 3
·
1⤊
0⤋
mio dio..mi sento male...
2006-08-31 04:57:28
·
answer #4
·
answered by Marty p 3
·
0⤊
0⤋
il mondo puo' finire in due modi con un'implosione solare o con un bombardamento cosmico . Nel primo caso sarà del tutto naturale il sole si spegnerà, ma nel secondo sara' opera degli esseri umani i quali non contenti di aver già contaminato la terra dove viviamo penseranno a distruggere anche il cielo Tuttavia nelle pagine della bibbia si può trovare se ti va di fare dei calcoli il tempo esatto per la fine del mondo Devo però dirti che siamo molto vicini e purtroppo solo 144000 saranno i salvati . Osserva le cose che avvengono nel mondo , maremoti improvvisi , catastrofi di ogni genere ... la natura si sta ribellando e l'uomo continua a distruggere ... Prima che venga la fine del mondo osserva il cielo perchè cambierà il suo colore ...
2006-08-30 21:16:52
·
answer #5
·
answered by alfa55om 3
·
0⤊
0⤋
Avverà tra 5 miliardi di anni e verrà bruciata dal sole prima ke esso si trasformi in una stella + piccola
2006-08-29 13:23:34
·
answer #6
·
answered by Intel 4
·
0⤊
0⤋
Scusa ma quando uno muore per lui gia è la fine di questo mondo quindi "la morte"
2006-08-29 08:10:27
·
answer #7
·
answered by Gabriele B 2
·
0⤊
0⤋
Se non avverrà per mano dell' uomo , le cause naturali possono essere molte : un meteorite, un terremoto, una glaciazione, ma la più probabile credo che sia l' inversione dei poli magnetici della Terra. Non sarebbe la prima volta che accade , nel lontano passato.
2006-08-29 07:13:39
·
answer #8
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋
invasione aliena?????????
2006-08-29 05:57:56
·
answer #9
·
answered by miscy -Piccola Per Sempre- 4
·
0⤊
0⤋
se non ci pensa prima una bombetta nostra o di qualcun altro o la sfiga di un asteroide troppo cresciuto, il sole diventando gigante rossa tra qualche miliardo di anni.
2006-08-29 05:56:59
·
answer #10
·
answered by ChromiumSteel 4
·
0⤊
0⤋