English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho un cucciolo di dobermann, ho provato a portarlo a spasso con il guinzaglio ma ogni volta si impunta e non vuole muoversi....è come se avesse paura ma non c'è nulla di cui avere paura in quanto nn passano macchine ne tanto meno lo porto davanti cani aggressivi o che gli abbaiano dietro....ho provato con i bocconcini ma con scarsi risultati....ci sono momenti in cui va "tranquillo" e altri in cui si impunta e vuole tornare indietro...quando torno verso casa è lui a tirare.....qualche idea!?

2006-08-28 20:52:41 · 22 risposte · inviata da music_on_the_road 2 in Animali da compagnia Cani

22 risposte

I cani si comportano spesso così quando sono piccoli!Io ne ho avuti 5 di cuccioli(e ne tengo ancora 4 +la mamma con me,mentre il 5°ha trovato casa da una persona che conosco e che lo tratta come un figlio...).
Dunque...ben difficile che siano contenti di uscire all'inizio...
E' tutto nuovo e fa paura,una enorme paura...
I miei addirittura appoggiavano tutta la pancia per terra come per dire..."io di qui non mi schiodo,crollasse anche il mondo...riportami a caaaaaaaaaaaasa" oppure..."sono piccolo,mi faccio ancora più piccolo così non mi vede nessuno..."
bisogna capirli poverini....è un forte trauma per loro,staccati dalla mamma e dall'ambiente che conoscono sono completamente sperduti e la paura è ancora molto superiore alla curiosità,poi tu per lui non sei ancora un punto di riferimento perchè è troppo presto,si deve adattare...
Quando lo riporti verso casa lui tira perchè sente il suo odore,quindi il fatto di passare in un punto dove è già stato lo tranquillizza e gli dà sicurezza.
All'inizio dovresti portarlo tu in braccio e poi quando ti fermi giocare con lui(così capirà che lo scopo dell'uscita è il gioco e la assocerà a qualcosa di positivo)e poi farlo tornare a casa sulle sue zampe,ma solo per tragitti brevi,in posti tranquilli e sempre gli stessi,in modo che un pò alla volta gli siano familiari...ogni volta lui farà qualche piccolo progresso e alla fine subentrerà la curiosità e ti dirà lui dove vuole andare.Questo vi aiuterà anche a costruire un rapporto che adesso è ancora solo allo stadio iniziale...Vedrai,ti darà grandi soddisfazioni ...
Buona fortuna...

2006-08-29 02:22:42 · answer #1 · answered by micetta 5 · 0 1

Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?yY1C
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.

2017-01-31 03:44:37 · answer #2 · answered by lane 4 · 0 0

si deve abituare, ma tu fagli capire che non e una trappola ma un gioco.

2006-08-30 08:34:07 · answer #3 · answered by chiaraberg 2 · 0 0

ehehe! Anche se si tira indietro e magari scuote la testa non vuol dire che ha paura! Semplicemente si sente strano con quel "coso al collo". Quando si impunta abbassati e chiamalo, tira leggermente il guinzaglio e ogni volta che arriva fagli i complimenti. Questo è anche il metodo per insegnargli a venire quando lo chiami.
Assolutamente da evitare sono le paroline e le carezzine rassicuranti quando si impunta perché in quel momento non stai affatto rassicurandolo ma bensì per il suo linguaggio gli stai dicendo:"Bravo! Impuntati che io come vedi ti faccio le carezze e i complimenti" Vedrai che con il gioco avrai tante soddisfazioni dal tuo piccolino. Complimenti per aver scelto... Il Cane!!! Non c'è niente di più meraviglioso di un dobermann!

2006-08-30 00:28:04 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

deve solo farci l'abitudine! devi cercare di farlo giocare fuori e farlo distrarre, magari in un parco. anche il mio cane faceva così. abbi tanta pazienza e tanto amore! ciaciaooooooo!

2006-08-29 02:19:07 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Usa il guinzaglio come gioco... dopo pochi giorni non ne avrà più paura...

2006-08-28 21:18:37 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Non è abituato,poverino! Abbi pazienza e vedrai che con la calma supererà la sue paure. Tutti i cuccioli hanno dei problemi col guinzaglio!

2006-08-28 21:15:32 · answer #7 · answered by Lilith § 6 · 0 0

è normale anche il mio cane da cucciolo nn voleva camminare al guinzaglio....
è normale sono come i bimbi piccoli devono abituarsi alle cose nuove con calma, vedrai che una volta abituato camminerà tranquillamente....
pensa che ora il mio cane mi tira talmente tanto che è come se portasse lui a spasso me!!!!

2006-08-28 21:02:32 · answer #8 · answered by sarah_did 4 · 0 0

è una cosa normale nei cuccioli.
Anche il mio all'inizio.. non voleva il guinzaglio e si comportava nella stesso modo.. anche il la cucciola della mia vicina di casa.
Quando si impunta, non devi forzarlo, ma fare tutto il contrario..
Il fatto è che il guinzaglio è una cosa nuova e deve abituarsi.

2006-08-28 21:02:24 · answer #9 · answered by kentra1980 5 · 0 0

Fossi in te lo porterei a spasso in braccio alternando il guinzaglio...magari prova a scegliere dei parchi dove farlo camminare in modo che non si spaventi per macchine, idioti per strada, ecc...!

2006-08-28 21:00:49 · answer #10 · answered by alma 4 · 0 0

Deve soltanto abituarsi, ci vuole pazienza. Tu continua e vedrai si abitua, per lui sentirsi legato lo rende insofferente, ma è solo questione di tempo. Un bacio al piccolino!

2006-08-28 20:59:17 · answer #11 · answered by camilla viola 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers