English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono fiero di essere italiano. Ho un'auto italiana, parlo l'italiano senza imbastardirlo con termini inglesi inseriti qua e là, bevo spumante anzichè champagne acquisto per la maggior parte prodotti fatti in Italia e... tante altre cose.

Guardandomi in giro, tuttavia, mi viene da chiedermi: come mai tutti diventano improvvisamente italiani in determinate occasioni (ad esempio i mondiali di calcio) mentre durante tutto l'anno sputano criticano e denigrano qualsiasi cosa sia italiana?
E' così difficile essere coerenti e dimostrare un po' di patriottismo SEMPRE e non solo quando fa comodo?

2006-08-28 10:51:15 · 23 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

23 risposte

A me sembri esagerato. Certo alcune persone lo sono solo ogni 4 anni, ma non si puo' generalizzare cosi'. Io parlo per me...perche' anche io sono fiera di esserlo, parlo italiano (ma non solo), anche io bevo spumante e vado alla ricerca dei prodotti italiani per favorire i nostri produttori e commercianti. Anche se non guido un'auto italiana... sono italiana al 100% e non quando mi fa' comodo. Devi anche ammettere che non sempre ci fa' COSI' COMODO.......

P.S. Se sei cosi' patriottico e non mischi termini inglesi....perche' ti chiami JOE CONDOR.... non ti piacevano i cartoni animati italiani...e ne hai scelto uno straniero?? Scusa se mi permetto...ma mi lascia un po' perplessa!!!

2006-08-28 11:00:12 · answer #1 · answered by Blue Blue Blue 6 · 6 0

mmmmm....come la kiami quella cosa su cui stai digitando e a cui sei seduto di fronte? come kiami quei calci al pallone ke entrano in porta e fanno vincere le partite? posso continuare all'infinito se vuoi.........la lingua italiana è già un mix di altre culture....ed è x questo ke è bella così com'è!!!

2006-08-28 18:04:50 · answer #2 · answered by ღSciusciùღ 6 · 7 1

Il patriottismo mi sembra un sentimento ottocentesco. Preferisco dire che sono contento di essere italiano. Ma che vuol dire? Uno è contento di essere etero, l'altro è contento di essere omosessuale e siamo tutti felici e contenti. In cosa si esplica tutta questa contentezza? Forse come fai te, incentivando l'economia italiana e valorizzando tutto ciò che è italiano. Ma se c'è qualcosa prodotto, che ne so, in Australia, evitiamo di acquistarla solo perché non è italiano? Scusa il termine ma mi sembra una str*****ta...
Voglio dire... va bene il patriottismo o come vuoi chiamarlo, mi sta ultra-bene il purismo linguistico (evitando gli eccessi), mi sta bene quello che vuoi, purché dietro a tutta questa contentezza nazionalistica non ci sia l'orrenda idea "noi siamo ganzi, voi fate schifo".

2006-08-28 18:08:28 · answer #3 · answered by Chuang Tzu 4 · 5 0

non è che uno diventa improvvisamente "italiano" in determinate circostanze. Italiani ci siamo nati, ma permetterai che non mi debba per forza piacere tutto del mio paese. Le partite dei mondiali sono un'occasione di aggregazione, sono sport, divertimento.
Sentirsi italiani non significa guidare un'auto italiana, bere spumante, acquistare solo prodotti italiani, ecc.
Io non ho una macchina italiana, bevo spumante ma anche altri vini d'importazione, NON compro solo prodotti italiani (compro i prodotti più convenienti per le mie tasche), MA SONO ITALIANA COME TE. Mi ci sento perchè lo sono.
Amo l'Italia? No! Amo certe cose dell'Italia e ne odio altre. Morirei per il mio paese? NO!
Credo che il vero patriottismo sia andato perduto molti anni fa...

P.S. I termini inglesi (come qualcuno ti ha fatto notare, anche il tuo nick è inglese!!!ahia!), francesi, latini, spagnoli, tedeschi presenti nel vocabolario italiano non sono nient'altro che modernizzazione, globalizzazione...Le lingue cambiano, si trasformano, è così da secoli!
Una domanda potrebbe essere: che cosa vuol dire per te essere italiano?

2006-08-28 18:45:20 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

sono per lo più d'accordo con te, ma il fatto è, vedi, che durante i mondiali ci si butta alle spalle tutti i problemi politici della propria nazione per "concedersi"solo al piacere del momento...se in altri momenti saltano fuori,se ne discute magari più animatamente, ma,almeno per quanto mi riguarda, non sono meno patriottico... certo ci sono delle cose che non mi piacciono anche del mio paese, ma non per questo mi fa schifo...non so se capisci il mio punto di vista..

2006-08-28 18:09:53 · answer #5 · answered by Man in Black 2 · 2 0

siamo fatti così...bene o male....ma se posso..tu perchè ti chiami joe condor? joe non è un nome italiano. non potevi chiamarti ugo il condor? scherzo, non prendertela....ma non ho resistito....sono rompiscatole io no? ciao

2006-08-30 18:06:46 · answer #6 · answered by sono_rompiscatole 3 · 1 0

sono d'accordo sul fatto che fino a pochi anni fa' se avevi la bandiera italiana fuori o eri fascista o ti chiedevano se giocava l'italia, ma purtroppo la verita e' che siamo un popolo di esterofili, persino ai nostri prodotti diamo nomi stranieri per renderli piu accativanti, a proposito...il tuo nick? joe condor...?

2006-08-29 17:35:33 · answer #7 · answered by kasper017 1 · 1 0

Anch'io sono italiano, però ho un'auto giapponese ed una coreana, bevo champagne ( preferibilmente con le ostriche della Bretagna, che adoro) e parlo in inglese ( per lavoro) almeno per sei-sette ore al giorno.... ah..dimenticavo...ho sposato una belga...

2006-08-29 00:04:05 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Ti chiedo se sbaglio a sentirmi italianissimo,
anche se bevo champagne (imparagonabile allo spumante),
anche se ho un'auto svedese (imparagonabile ad una italiana),
anche se preferisco passare le vacanze all'estero (gli hotel a parità di prezzo offrono molto più confort).
Penso che non sia una questione di "comodo":
preferisco spendere 10 euro in più e bere dell'ottimo champagne;
preferisco spendere 10.000 euro in più, ma avere un'auto che non da' problemi;
preferisco le comodità ed essere trattato con gentilezza ed andare all'estero.
70 anni fa c'è stato un Primo Ministro italiano che ha obbligato all'autarchia gli iatliani.... non è finito molto bene.....

2006-08-28 18:18:30 · answer #9 · answered by r . 3 · 2 1

sinceramente non vedo molti buoni motivi per andare fieri di essere italiani. Avevamo una storia ma la continuiamo a disconoscere per troppi particolarismi.

2006-08-28 18:16:54 · answer #10 · answered by alex i 4 · 2 1

fedest.com, questions and answers